OJEDA CALVO Maria Del Valle

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Prorettrice alla Ricerca
Telefono
041 234 9434
E-mail
valle.ojeda@unive.it
SSD
LETTERATURA SPAGNOLA [L-LIN/05]
Sito web
www.unive.it/persone/valle.ojeda (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/01/2018 - 31/12/2020
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori Ordinari
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018LETTERATURA SPAGNOLA 2LT00212.93.2
2017/2018STORIA DEL TEATRO SPAGNOLOLM09103.43.2
2018/2019LETTERATURA SPAGNOLA 2LT00212.63.2
2018/2019TEATRO PENINSULARLMI9103.23.2
2019/2020LETTERATURA SPAGNOLA 2LT002178.1
2019/2020TEATRO PENINSULARLMI9108.48.1
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2018Corso di laurea4
2018Corso di laurea magistrale4
2019Corso di laurea4
  • Chimica e filologia: analisi degli inchiostri ferrogalici dei manoscritti (Progetto di Eccellenza DSLCC, Linea C)
  • Circolazioni, configurazioni, innovazioni: Il dramma europeo della prima età moderna
  • Critica testuale
  • Rapporti teatrali tra Italia e Spagna
  • Rapporti tra novella e teatro
  • Teatro spagnolo del Siglo de Oro
  • María del Valle Ojeda Calvo (2020), ¿Piezas en cinco jornadas?: A vueltas con la articulación dramática de La Numancia y El trato de Argel de Cervantes in ARTIFARA, vol. 20, pp. 251-273 (ISSN 1594-378X) (Articolo su rivista)
  • Adrián J. Sáez; Maria del Valle Ojeda Calvo (2019), La pobreza estimada (Lope de Vega) , Madrid, Gredos, pp. 207-374 (ISBN 978-84-249-3832-1) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
  • Ojeda (2018), The Iberian Peninsula , Commedia dell'arte in Context, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 89-97 (ISBN 978-1-107-02856-2) (Articolo su libro)
  • OJEDA CALVO M.D. Entre teatro y novela: honor y venganza en Lope de Vega (El toledano vengado y La prudente venganza) in MIMMA DE SALVO; A C. DI;, Generi e registri nella letteratura del Siglo de Oro. Atti de La Casa di Lope (1996-2002). In memoria di Stefano Arata, ROMA, Bagatto Libri (Articolo su libro)
  • OJEDA CALVO M.D. La Celestina, in Literatura española de la Edad Media. Obra multimedia (Altro)
Consejo de redacción de la revista Etiópicas (http://www.uhu.es/programa_calidad_literatura_amatoria/etiopicas.htm)
Consejo Editorial de la revista Teatro de Palabras (http://www.uqtr.ca/teatro/teapal/TeaPalProCon.pdf)
Comité scientifico della "Casa di Lope" (http://www.casadilope.it/chi-siamo/comitato-scientifico.html)
Comitato editoriale della rivista Rassegna Iberistica
Comitato scientifico della rivista Lingue e Linguaggi dell’Università del Salento
Comitato Editoriale della rivista Anuario de Lope de Vega (Universidad Autónoma de Barcelona)
L'attività scientifica nel triennio 2018-2020 si è concentrata principalmente su lavori di carattere filologico-letterario relativi al teatro di Miguel de Cervantes e Lope de Vega; alle relazioni tra il teatro italiano e spagnolo nel Cinque e Seicento; e allo sviluppo di un metodo scientifico per gli studi filologici fondato sull’analisi degli inchiostri ferrogalici con tre tecniche: raman laser, fluorescenza di raggi X (XRF) e infrarossi in collaborazione con il CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas) di Spagna.
Nell'ambito della ricerca sul teatro di Cervantes va collocato l'articolo per la rivista Artifara (Scopus) dove si propone una ipotesi per risolvere il problema dell'articolazione drammatica delle due opere teatrale della prima tappa cervantina, problema rimasto irresoluto dal Setencento quando si sono scoperte le uniche copie manoscritte di queste due pièces (El trato de Argel y la Numancia).
Per il progetto Prolope (finanziato da Ministero di Economia e Competitività di Spagna) si è realizzato in collaborazione con A. J. Saéz lo studio e edizione critica della commedia La pobreza estimada di Lope de Vega.
Le relazione tra il teatro italiano e Spagnolo nel Siglo de Oro sono stati studiate in un saggio per la Università di Cambridge (2018), dove si occupa delle prime compagnie di comici italiani arrivate alla Penisola Iberica, e nello studio e edizione critica che prepara di "Le gelosie fortunate del Principe Rodrigo" di Cicognini.
Dal 2018 al 2020 si è occupata del coordinamento e edizioni di alcuni manoscritti della raccolta Gondomar conversata nella Real Biblioteca di Madrid e nella Biblioteca Nacional de España nell'ambito del PRIN “Il teatro spagnolo (1570 – 1700) e l’Europa: studio, edizione di testi e nuovi strumenti digitali“. La ricerca sulla colección Gondomar continueranno a essere oggetto di studio per i prossimi anni. In questo ambito si propone la edizione della tragedia Progne e Filomena e di uno zibaldone di Abagaro Frescobaldi, materiale eccezionale per la conoscenza del teatro italiano professionale in Spagna. Come relatore sta seguendo la tesi dottorale di Valeria Marella (estudio e edizione critica del codice II-462 della biblioteca Gondomar).
All'interno del Dipartimento di Eccellenza, sta coordinando un gruppo di lavoro su Chimica e filologia. Fino adesso gli esperimenti si nono svolti alla Biblioteca Nacional de España (Madrid) con autografi di Lope de Vega e Calderón de la Barca; alla Biblioteca de Palacio Real (Madrid) con alcuni manoscritti del Cinquecento appartenenti alla Collección teatral del Conde de Gondomar; documenti di un Archivio Storico privato di Siviglia analizzati al laboratorio del Departamento de Fisica y Structura de la materia del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Madrid) durante 2018 e 2019. I primi risultati di questa ricerca si pubblicheranno nella rivista Scientific Reports (Discrimination of iron gall inks in modern manuscripts: chemical analysis and aid to philology).
Un altro filone di ricerca cominciato alla fine di questo triennio è lo studio della circolazione teatrale nella prima globalizzazione tra Atlántico e Mediterráneo (progetto finanziato con fondi FEDER della Comissione Europea). I risultati saranno pubblicati in un articolo con il titolo "“Después de Lope de Rueda: artesanos y comediantes entre Sevilla y América” in collaborazione con Jaime García Bernal (Universidad de Sevilla). In questo ambito si inserisce anche la direzione della tesi di dottorato in cotutela con la Universidad de Sevilla di Laura Paz (Espectáculo y oficio: el teatro en el Virreinato del Perú durante la segunda mitad del siglo XVI y los albores del XVII).
Partecipazione a progetti finanzianti (call competitive):
1. 2020-2022: "En torno a la Primera Globalización: circulaciones y conexiones entre el Atlántico y el Mediterráneo (1492-1824)", I+D+i. Fondos FEDER;
2. 2017-2020: "PROLOPE" (Edición de y estudio de treinta y seis comedias de Lope de Vega); Ministerio de Economia y Competitividad;
3. 2017-2020: “Il teatro spagnolo (1570 – 1700) e l’Europa: studio, edizione di testi e nuovi strumenti digitali“ (PRIN 2015), MIUR, Italia (coordinatore della unità di ricerca);
3. 2019-2021: Archivio del teatro pregoldoniano III: banca dati e biblioteca pregoldoniana: FFI2014- 53872-P; Ministerio de Economía y Competitividad, Spagna;
4. 2015-2018: Archivio del teatro pregoldoniano II: banca dati e biblioteca pregoldoniana: FFI2014-53872-P; Ministerio de Economía y Competitividad.
1. 2020 “Prosa contra verso en las comedias: una polémica quinientista”, Jornadas Internacionales “Polémicas literarias en la República de las Letras (siglos XVI-XVIII), Universidad de Sevilla. Invito;
2. 2020 “La década prodigiosa del teatro quinientista”, III Congreso Internacional Torres Hanarro y el teatro del siglo XVI, Universidad de Extremadura (Cáceres, Spagna). Invito.
3. 2020 “Cómo la química puede ayudar a los estudios filológicos: un proyecto de análisis de las tintas de la colección teatral del Conde de Gondomar”, en colaboración con Santiago Sánchez Cortés (Consejo Superior de Investigaciones Científicas de Madrid), Congreso internacional "Teatro y coleccionismo teatral a finales del siglo XVI (24 años después), Università Ca’ Foscari Venezia.
4. 2020 “Chimica e filologia: una nuova linea di ricerca per risolvere i problemi ecdotici dell’età moderna?, Humboldt-Kolleg “Probleme mittelalterlicher Überlieferung und Textkritik. Europäische Philologien im Vergleich, Università Ca’ Foscari Venezia.
5. 2019 “Il progetto di un laboratorio di filologia forense”, Seminario Internazionale Di Studi. Carte, penne, inchiostri, Imaging, 3D e restauro digitale, Università di Bologna. Invito.
6. 2019 “Química y filología: ¿una nueva línea de investigación para problemas ecdócticos de ma- nuscritos de la Edad Moderna?”, Jornadas “Campo literario en el imperio de los Felipes: recepción e historiografía”. IV Woskshop de la red de Excelencia “Voces y silencios: discursos culturales de la Edad Moderna”, Università di Siviglia (Spagna). Invito.
7. 2019: “Estruturas cervantinas: la articulación dramática en La Numancia y Los tratos de Argel”, Admiración del mundo. XIV Coloquio Internacional de la Asociación de Cervantistas, Universitá Ca’ Foscari di Venezia.
8. 2018: “Cervantes y la mercancía teatral”, en Mercadurías y cultura urbana /Cultura urbana e merce cultural. II Colloquio Internazionale SUR (Seminario di Ricerca Universataria), Venezia, Università Ca’ Foscari.
9. 2018: “Il repertorio della compagnia di Ganassa: tra spettacolarità e comicità”, Convegno Inter- nazionale Alberto Naselli, Ferrara e la cultura dell’attore nel secondo ’500. Università di Ferrara. Invito.
10. 2018: “El teatro en la Península Ibérica en los inicios de la Comedia Nueva: españoles e italia- nos frente a frente”, Congreso Internacional El teatro español en Europa (siglos XVI-XVIII), Università di Firenze. Invito (Conferenza di apertura).
11. 2018: “La comedia palatina como modelo dramático de Cicognini: Le gelosie fortuate del principe Rodrigo, en II Convegno Internazionali di Studi Goldoni “avant la lettre”: drammaturgie e pratiche attoriali fra Italia, Spagna e Francia (1650-1750)”, Napoli.
"El mercado teatral en la España del siglo XVI", Università Paris-Sorbonne, 2018.
Organizzazione di Convegni:
1. 2020: Congreso internacional "Teatro y coleccionismo teatral a finales del siglo XVI (24 años después), Università Ca’ Foscari Venezia.
2. 2019: Admiración del mundo. XIV Coloquio Internacional de la Asociación de Cervantistas, Universitá Ca’ Foscari di Venezia (Commitato scientifico).
3. 2018: Mercadurías y cultura urbana /Cultura urbana e merce cultural. II Colloquio Internazionale SUR (Seminario di Ricerca Universataria), Venezia, Università Ca’ Foscari.


Commissioni di Tesi di dottorato:
Universidad de Sevilla (2019 e 2020).

Referee di tesi di dottorato:
Univerisdad de Valencia (2018); Università di Firenze (2019).
Prorettrice alla ricerca (2020-...);
Direttrice di dipartimento (2017-2020);
Membro del Senato Accademico (2017-2020);
Coordinatrice del Doppio Titolo della Laurea Magistrale Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (percorso Iberistica) con l’Università di Huelva (dal 2013);
Coordinatrice del Doppio Titolo della Laurea Magistrale Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (percorso Iberistica) con l’Università di Siviglia (dal 2014);
Componente della Junta Direttiva de AISO (carica elettiva) dal 2014 al 2020.
Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio (2016-...);
Componente della Governance del Dipartimento di Eccellenza (2017-2020);
Presidente della Commissione Unica di Ricerca dell'Ateneo (2020-...).