MORA Francesco

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 7258
E-mail
mora@unive.it
Fax
041 234 7296
SSD
STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Sito web
www.unive.it/persone/mora (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

CURRICULUM VITAE


Francesco Mora (Venezia 1959), dopo aver conseguito la maturità classica (1978) presso il Liceo Classico Statale “Marco Foscarini” di Venezia, si è laureato in filosofia il 26.10.1983 presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia, con una tesi su “Georg Simmel tra sociologia e filosofia. Un tentativo di riunificazione della cultura” (relatore prof. L. Ruggiu, correlatore prof. M. Ruggenini) con il massimo dei voti e la lode.
Si è poi diplomato alla Scuola di Perfezionamento, annessa alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova, con il massimo dei voti e la lode, il 28.5.1987, discutendo una tesi su “Filosofia della storia e vitalismo nel pensiero di Georg Simmel” (relatore prof. G. Pasqualotto). Cultore della materia presso la cattedra di Storia della filosofia (prof. L. Ruggiu) del Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dallo stesso anno, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in filosofia, VI Ciclo, discutendo presso la sede del MURST di Roma (Commissione Giudicatrice Nazionale proff. G. Semerari, G. Cotroneo, M. Alcaro) una tesi su “Movimento Produzione Realtà. I concetti aristotelici di Dynamis e Energheia nell’interpretazione dell’ontologia di M. Heidegger” (relatore prof. L. Ruggiu) il 6.12.1994.
Durante il 1992 si è recato a Freiburg i.B. per seguire corsi di lingua tedesca al locale Goethe Institut e frequentando l’Istituto di Filosofia, ha avuto contatti in particolare con il dr. prof. von Herrmann, il prof. G. Figal e il prof. Franco Volpi.
E’ stato assegnista presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia per gli A.A. 2000/2001 e 2001/2002. Dal 1 dicembre 2002 è ricercatore universitario e dal 1 dicembre 2005 ricercatore confermato per il SSD M-FIL/06 (Storia della Filosofia) presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università degli Studi "Ca' Foscari" di Venezia, ora Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Collabora con la “Simmel Gesellschaft” (Università di Bielefeld, dr. prof. O. Rammstedt); fa parte della Redazione Nord-Orientale della rivista «Filosofia e Teologia»; è socio della “Società Italiana di Storia della Filosofia” e della “Società Italiana di Filosofia” - Sezione veneziana e della “Heidegger Gesellschaft”.
Nel 2007 è stato commissario (membro eletto) per la valutazione comparativa a un posto di ricercatore universitario (SSD M-FIL/06)in Storia della Filosofia presso l'Università degli Studi di Sassari. E' stato membro del Collegio Didattico del Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell'Università "Ca' Foscari" dal 2003 al 2011, della Commissione per l'assegnazione dei Fondi di Ricerca di Ateneo (2008 e 2009), della Commissione per un Assegno di ricerca (2011), e della Commissione per per l'Abilitazione e l'Idoneità informatica della Facoltà di Lettere e Filosofia del medesimo Ateneo dal 2004 al 2010. Attualmente fa parte del Collegio di Dottorato di Ricerca in Filosofia del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Direttore prof. Natali). Ha aderito all'Albo dei Revisori per il SSDM-FIL/06.


E’ stato estensore in collaborazione con il prof. L. Ruggiu e segretario organizzativo dei progetto di ricerca PRIN 2000 (coordinatore locale e nazionale prof. L. Ruggiu; titolo del progetto nazionale: La crisi dell’ontologia dall’idealismo tedesco alla filosofia contemporanea); PRIN 2004 (Coordinatore nazionale e locale prof. Ruggiu; titolo del progetto nazionale: Soggettività, ontologia e linguaggio tra moderno e contemporaneo), PRIN 2009 (Coordinatore nazionale e locale prof. L. Ruggiu, titolo del progetto nazionale: Ontologia, ermeneutica, politica. Articolazioni storiche e strutture teoriche)  ha partecipato come componente dell'Unità veneziana dei programmi ai progetti di ricerca PRIN 2002 e 2007 (Coordinatore nazionale e locale prof. Mario Ruggenini, titoli dei progetti nazionali: Verità, esistenza, libertà. Fenomenologia, ermeneutica e pensiero analitico; Verità, identità, differenze. Identità ontologiche, differenze ermeneutiche, dialettiche storiche).


Ha partecipato come Invitato/Relatore a molteplici Convegni, tra i quali:
Hegel contemporaneo, 16-18 maggio 2001 (Comitato scientifico)
Wahrheit, Freiheit, Existenz, 15.-17. Juni 2005 Tecnische Universität Berlin
Soggettività, Ontologia Linguaggio (Relatore, organizzatore e comitato scientifico), Porto Conte (SS) 1-3 giugno 2006

Identità Differenze Conflitti (Comitato scientifico e relazione) Venezia, 17- 19 settembre 2007
Lo spazio sociale della ragione (Organizzazione e Comitato scientifico), Venezia 28-30 settembre 2008

Convegno SISF 25.26/06/2009: Impegno e Ragione. Filosofia e società nell'Italia contemporanea. Il caso del Neoilluminismo
Il futuro della democrazia, Venezia 13 ottobre 2009 (Comitato scientifico)
Metafisica e funzione meta, Incontri del Giornale di Metafisica, Assisi 16-17 ottobre 2009
Parmenide:ontologia scienza mito 29-30 sett./1 ott. 2010 (Comitato scientifico)
Cefalù 28-31 ottobre 2010, PRIN 2007 (Coordinatore nazionale e locale prof. M. Ruggenini), "Quale filosofia?". Relazione su Crisi dell'Umnanismo
Consulta Nazionale di Filosofia, Seminario di Studi, “L’Università italiana nell’Università europea. La situazione degli studi filosofici”, Padova 14-15 aprile 2011
Convegno SISF 24/06/2011 Presentazione della rivista "Philosophia"
Verità in una società plurale, Venezia 14-16 settembre 2011
Ha tenuto seminari su Hegel (il concetto di autocoscienza e riconoscimento), Pinkard (La Fenomenologia dello spirito di Hegel) Hobbes (Individuo, Stato Potere nella modernità), Simmel (La metropoli e la filosofia del denaro), Heidegger (Crisi e critica dell’Umanismo), Kojève (Fine dell’uomo e Fine della storia), Seminario “Dopo la Shoa” relazione "Architetture e paesaggi della crisi nell’età dei totalitarismi". Ha tenuto Relazioni ai seminari del prof. Carmelo Vigna (Sul principio di Reciprocità), del prof.Cortella (Oggettivazione e reificazione nella Filosofia del deanaro di Simmel),del prof. Ruggiu (Comunitaà e biopolitica nella Modernità) della prof.ssa Adinolfi (Totalitarismi e fine dell'umanismo).
Negli anni accademici 2007/2008; 2008/2009; 2009/ 2010 ha organizzato il seminario di Storia della filosofia,con interventi di filosofi italiani e stranieri. Ha presentato con Luigi Ruggiu il libro di Michele Ciliberto “La democrazia dispotica” (Dipartimento di Filosofia e Beni culturali,Venezia, 2 marzo 2011).

E’ stato insegnante di ruolo negli Istituti di istruzione superiore di secondo grado dal 1.9.1987 fino al 2002, essendo risultato vincitore di concorso nazionale e avendo conseguito le abilitazioni all’insegnamento per le ex classi: A042 Filosofia e storia; A043 Filosofia, Storia e Pedagogia, A050 Materie letterarie e storia.                       

 

Dal 2002 a tutt'oggi, ha tenuto per affidamento e incarico gli insegnamenti di "Pensiero filosofico e sociale" (laurea triennale e magistrale); di "Storia della filosofia I" (laurea triennale); di Storia della filosofia moderna" (laurea triennale). Attualmente tiene l'insegnamento di Storia della filosofia contemporanea (laurea triennale).

 

Argomenti degli insegnamenti tenuti

A.A. 2002/2003
Storia della filosofia contemporanea (I modulo, laurea triennale),
“Istituzioni di Storia della filosofia contemporanea”


 

A.A. 2003/2004


Pensiero filosofico e sociale contemporaneo (Modulo unico, laurea triennale), “Georg Simmel e Max Weber. Filosofia della cultura e formazioni sociali”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo 2 (I e II modulo laurea specialistica)
“Georg Simmel e Max Weber. Filosofia della cultura e formazioni sociali”
“Georg Simmel e Max Weber. La Forma e il Valore”

A.A. 2004/2005
Storia della filosofia contemporanea (I modulo)
“Istituzioni di Storia della filosofia contemporanea”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo 2 (I e II modulo laurea specialistica)
“Agire sociale e Umanismo: Max Weber e Martin Heidegger”
“Max Weber e il pragmatismo americano”

A.A. 2005/2006
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo (I modulo laurea triennale)
“Figure del Contemporaneo. Reciprocità, Differenziazione, Metafora”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo 2 (I e II modulo laurea specialistica)
“Filosofie della reciprocità. Da Simmel a Plessner.
“Vita comunitaria, agire politico, riconoscimento. Da Heidegger a Schmitt”

A.A. 2006/2007
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo 2 (Modulo unico, laurea triennale)
“Metafisica, vita e potere. L’idea di uomo tra totalitarismo e democrazia. Simmel, Heidegger, Jonas
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo (I e II modulo laurea specialistica)
“Metafisica, politica e vita tra totalitarismi e democrazia. Heidegger, Schmitt, Arendt”
“La vita, l’uomo, il potere”

A.A. 2007/2008
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo (modulo unico laurea triennale)
“La presenza del pensiero tedesco nella filosofia francese contemporanea”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo 2 (I e II modulo laurea specialistica)
“Critica dell’Humanitas, Idea di Europa e crisi del potere nella contemporaneità” I e II

Seminario “Esistenza, fine dell’uomo e fine della storia”
Seminario di Storia della filosofia (prof. L. Ruggiu)
“Parole chiave della modernità:intersoggettività, comunità, spazio pubblico.
Lettura e commento della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Sezione “Autocoscienza” ”

A.A. 2008/2009
Storia della filosofia (modulo unico laurea triennale)
“Potere, diritto e natura umana: Thomas Hobbes nella critica del Novecento”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo SP (modulo unico laurea magistrale)
“Fine della storia e fine dell’uomo”

A.A. 2009/2010
Storia della filosofia (modulo unico laurea triennale)
“Il problema dell’uomo e della sovranità nel Seicento”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo SP (laurea magistrale)
“Tra Simmel e Heidegger: Kulturkritik e fine dell’umanismo”
A.A. 2010/2011
Storia della filosofia (modulo unico laurea triennale)
“Storicismo tedesco contemporaneo: da Marx a Dilthey”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo SP (Laurea magistrale)
“Ontologia, Esistenzialismo e crisi dell’Umano”

A.A. 2011/2012
Storia della filosofia moderna (modulo unico laurea triennale)
“Il concetto di «corpo» in Hobbes, Decartes e La Mettrie”
Pensiero filosofico e sociale contemporaneo SP (laurea magistrale)
“Critica della civilizzazione e crisi dell’umanismo nel Novecento”

A.A. 2012/2013
Storia della filosofia contemporanea
“Metamorfosi dell’Umano. Dall’uomo metafisico all’uomo tecnologico. Animalitas e nuova ‘economia dell’uomo’”