CARDINALETTI Anna

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5724
E-mail cardin@unive.it
vqr.dslcc@unive.it - Anna CARDINALETTI
venicefeast@unive.it - CARDINALETTI Anna
trt7@unive.it - Convegno The Romance Turn VII
convegnolis@unive.it - La lingua dei segni italiana
accessibilita@unive.it - L’accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei
Fax 041 234 5706
Sito web www.unive.it/persone/cardin (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Research Institute Research Institute for Social Innovation

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/11/2014 - 31/10/2017
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015LINGUISTICA CLINICALM059033.2
2014/2015LINGUISTICA FRANCESELT093033.2
2014/2015LINGUISTICA TEORICA E APPLICATALT20003.33.2
2014/2015PEDAGOGIA SPECIALE 3SOS006
2015/2016LINGUISTICA CLINICALM05903.13.2
2015/2016LINGUISTICA FRANCESELT09303.23.2
2015/2016LINGUISTICA TEORICA E APPLICATALT20003.33.2
2016/2017LINGUISTICA CLINICALM059033.2
2016/2017LINGUISTICA FRANCESELT0930
2016/2017LINGUISTICA TEORICA E APPLICATALT20003.43.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea2
2014Corso di laurea magistrale32
2015Corso di dottorato1
2015Corso di laurea4
2015Corso di laurea magistrale61
2016Corso di dottorato1
2016Corso di laurea1
2016Corso di laurea magistrale54

Finanziamenti

  • COST Action IS1006: Unravelling the grammars of European sign languages: pathways to full citizenship of deaf signers and to the protection of their linguistic heritage
  • Deaf learning
  • Didattica Comparativa del Latino per l’integrazione dei Soggetti con DSA.
  • Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese
  • Pari opportunità per l'accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili
  • Protocollo di stimolazione cognitivo-comunicativa utilizzando la lingua dei segni italiana con persone anziane con decadimento cognitivo e demenza
  • Spread Share: connecting trainers of deaf pupils in Europe
  • Spread the sign: dissemination in Europe of vocational sign language
  • Teoria, Sperimentazione, Applicazioni: Le dipendenze a distanza nelle forme di diversità linguistica

Ricerche sviluppate e in corso

  • Grammatica della lingua francese di impronta generativista
  • La linguistica formale al servizio dell'insegnamento della L1, L2, LS, Lingue classiche
  • La sintassi della lingua dei segni italiana
  • Le costruzioni partitive nelle lingue europee
  • Linguaggio, accessibilità ai contenuti e inclusione
  • Pari opportunità per l'accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili
  • Sintassi comparativa
  • Sordità e disturbi del linguaggio
  • Sordità e disturbi del linguaggio

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Cardinaletti, Anna, Quarezemin Sandra (2017), Non-Topicalized Preverbal Subjects in Brazilian Portuguese, Compared to Italian in ANNALI DI CA' FOSCARI. SERIE OCCIDENTALE, vol. 51, pp. 383-409 (ISSN 2499-2232) (Articolo su rivista)
  • Arianna Cisco; Anna Cardinaletti (2017), Studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento negli Atenei e nelle AFAM del Veneto: un’indagine empirica in DISLESSIA, vol. 14, pp. 237-255 (ISSN 1724-9767) (Articolo su rivista)
  • Cardinaletti, Anna (2017), Elementi funzionali e relazioni a distanza nello sviluppo tipico e atipico (DSL, DSA, sordità): il caso dei pronomi clitici in Francesca Dovetto (a cura di), Lingua e patologia. Le frontiere interdisciplinari del linguaggio, Canterano (Roma), Aracne editrice, pp. 201-222 (ISBN 978-88-255-1186-4) (Articolo su libro)
  • Anna Cardinaletti (2017), Quando non riusciamo (più) a parlare. Le patologie del linguaggio in Francesca Masini e Nicola Grandi, Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue, Caissa Italia Editore, pp. 117-120 (ISBN 978-88-6729-044-4) (Articolo su libro)
  • Cardinaletti, Anna; Giusti, Giuliana (2017), Quantified Expressions and Quantitative Clitics , The Wiley Blackwell Companion to Syntax, Second Edition, Londra, Wiley Blackwell, pp. 1-61 (ISBN 9781118358733; 9781118358726) (Articolo su libro)
  • Anna Cardinaletti (2017), La LIS all’Università: opportunità di crescita sociale, culturale e professionale per sordi e non-sordi in Elena Cauda e Loredana Scursatone, EDUCAZIONE, COMUNICAZIONE E LINGUA DEI SEGNI ITALIANA. Atti della giornata di studi del 2 febbraio 2017 su Scuola, inclusione e lingue segnate,, Varazze, PM edizioni, pp. 15-29, Convegno: Giornata di studi su scuola, inclusione e lingue segnate, 2 febbraio 2017 (ISBN 978-88-99565-49-7) (Articolo in Atti di convegno)
  • Anna, Cardinaletti; Giuliana, Giusti; Rossella, Iovino (2016), Il latino per studenti con DSA , Venezia, Cafoscarina, pp. 1-119 (ISBN 9788875433994) (Monografia o trattato scientifico)
  • Mantovan, Lara; Duarte, Kyle; Geraci, Carlo; Cardinaletti, Anna (2016), Access to Knowledge. The Issue of Deaf Students and More in ANNALI DI CA' FOSCARI. SERIE OCCIDENTALE, vol. 50, pp. 149 (ISSN 2499-1562) (Articolo su rivista)
  • Anna Cardinaletti (2016), Il progetto Spread the Sign in BLITYRI, vol. V, pp. 175-181 (ISSN 2281-6682) (Articolo su rivista)
  • Cardinaletti, Anna (2016), SOME NEW OBSERVATIONS ON THE CARTOGRAPHY OF TOPIC AND FOCUS in RGG. RIVISTA DI GRAMMATICA GENERATIVA, vol. 38, pp. 45-63 (ISSN 1122-4428) (Articolo su rivista)
  • Volpato, Francesca; Verin, Laura; Cardinaletti, Anna (2016), The comprehension and production of verbal passives by Italian preschool-age children in APPLIED PSYCHOLINGUISTICS, vol. 37, pp. 901-931 (ISSN 0142-7164) (Articolo su rivista)
  • Cardinaletti, Anna; Giusti, Giuliana (2016), The syntax of the Italian indefinite determiner dei in LINGUA, vol. 181, pp. 58-80 (ISSN 0024-3841) (Articolo su rivista)
  • Branchini, Chiara; Cardinaletti, Anna (2016), Introduzione: le potenzialità della lingua dei segni , La lingua dei segni nelle disabilità comunicative, Milano, FrancoAngeli, pp. 7-11 (ISBN 9788891741486) (Articolo su libro)
  • Anna, Cardinaletti (2016), Sui limiti dei pronomi clitici: inventario e estrazione , Actes du XXVII Congrés international de linguistique et de philologie romanes (Nancy, 15-20 Juillet 2013), Nancy, ATILF, pp. 49-62 (Articolo su libro)
  • Del Puppo, Giorgia; Pivi, Margherita; Cardinaletti, Anna (2016), ELICITED PRODUCTION OF WHO-QUESTIONS BY SCHOOL-AGED ITALIAN-SPEAKING CHILDREN , Acquisition of Romance Languages, De Gruyter Mounton, vol. 52, pp. 121-140, Convegno: Romance Turn VI, 18/9/2015-20/09/2015 (ISBN 978-1-61451-357-5) (Articolo in Atti di convegno)
  • Pivi, Margherita; Del Puppo, Giorgia; Cardinaletti, Anna (2016), The elicited oral production of Italian restrictive relative clauses and cleft sentences in typically developing children and children with developmental dyslexia , Acquisition of Romance Languages, De Gruyter Mouton, vol. 52, pp. 231-262, Convegno: The Romace Turn VI, 18/09/2014-20/09/2014 (ISBN 978-1-61451-357-5) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Branchini, Chiara; Cardinaletti, Anna (2016), La lingua dei segni nelle disabilità comunicative , Milano, FrancoAngeli, pp. 1-192 (Curatela)
  • Anna, Cardinaletti (2015), Cases of apparent enclisis on past participles in Romance varieties in ISOGLOSS, vol. 1, pp. 179-197 (ISSN 2385-4138) (Articolo su rivista)
  • Anna, Cardinaletti; Michela, Franceschini; Francesca, Volpato (2015), Test linguistici e test standardizzati: un confronto sull’acquisizione del passivo da parte di due gemelli sordi italiani in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, vol. XLIV, pp. 418-436 (ISSN 0390-6809) (Articolo su rivista)
  • C. Geraci; R. Bayley; A. Cardinaletti; C. Cecchetto;C. Donati (2015), Variation in Italian Sign Language (LIS): The Case of Wh-signs in LINGUISTICS, vol. 53.1, pp. 125-151 (ISSN 0024-3949) (Articolo su rivista)
  • Cardinaletti A.; Giusti G. (2015), Cartography and Optional Feature Realization in the Nominal Expression , Beyond Functional Sequence. The Cartography of Syntactic Structures, Volume 10, Oxford UK/New York, OXFORD UNIVERSITY PRESS, pp. 151-172 (ISBN 9780190210595) (Articolo su libro)
  • Anna, Cardinaletti; Giuliana, Giusti (2015), Il determinante indefinito: analisi sintattica e variazione diatopica , Plurilinguismo / Sintassi in PUBBLICAZIONI DELLA SOCIETÀ DI LINGUISTICA ITALIANA, Roma, Bulzoni, vol. 59, pp. 451-466 (ISBN 9788878709812) (Articolo su libro)
  • Paolo Frugarello; Francesca Meneghello; Carlo Semenza; Anna Cardinaletti (2015), Il ruolo del tratto di numero nella comprensione delle frasi relative oggetto in pazienti afasici italiani , GRAMMATICA APPLICATA: APPRENDIMENTO, PATOLOGIE, INSEGNAMENTO, Bologna, Associazione di linguistica applicata, vol. 2, pp. 91-107 (ISBN 9788897657088) (Articolo su libro)
  • Cardinaletti, Anna (2015), Italian verb-based discourse particles in a comparative perspective , Discourse-oriented Syntax, Amsterdam, John Benjamins Publishing Company, pp. 71-91 (ISBN 9789027257093; 9789027267726) (Articolo su libro)
  • Cardinaletti, Anna; Volpato, Francesca (2015), On the comprehension and production of passive sentences and relative clauses by Italian university students with dyslexia , Structure, Strategies, and Beyond: Studies in Honour of Adriana Belletti, Amsterdam, John Benjamins Publishing Company, pp. 279-301 (ISBN 9789027257062) (Articolo su libro)
  • Volpato, Francesca; Cardinaletti, Anna (2015), Resumptive Relatives and Passive Relatives in Italian Cochlear-Implanted and Normal Hearing Children , Language Acquisition and Development. Proceedings of GALA 2013, Newcastle, Cambridge Scholars Publishing, pp. 568-583 (ISBN 1-4438-7553-8; 978-1-4438-7553-0) (Articolo su libro)
  • Cardinaletti, Anna (2015), Syntactic effects of cliticization in Anna Cardinaletti, Syntax - Theory and Analysis. An International Handbook in HANDBÜCHER ZUR SPRACH- UND KOMMUNIKATIONSWISSENSCHAFT, Berlin, De Gruyter Mouton, vol. 42/1, pp. 595-653 (ISBN 978-3-11-037741-5) (ISSN 1861-5090) (Articolo su libro)
  • Branchini, Chiara; Cardinaletti, Anna; Cecchetto, Carlo; Donati, Caterina; Geraci, Carlo (2015), Wh-duplication in Italian Sign Language (LIS) , Signs and Structures. Formal Approaches to Sign Language Syntax, Amsterdam, John Benjamins Publishing Company, vol. 71, pp. 39-70 (ISBN 978-90-27242-59-4) (Articolo su libro)
  • Cardinaletti, Anna (2015), What do you do if you don't have modal particles? , Charting the Landscape of Linguistics: Webschrift for Josef Bayer, Konstanz, University of Konstanz, pp. 16-21 (Articolo su libro)
  • Del Puppo Giorgia, ; Margherita, Pivi; Anna, Cardinaletti (2015), Elicited production of cleft sentences in 6–10 year-old Italian-speaking children in Cornelia Hamann and Esther Ruigendijk (ed.),, Language Acquisition and Development. Proceedings of GALA 2013, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 83-97, Convegno: Generative Approaches to Language Acquisition (GALA), 2013 (ISBN 978-1-4438-7553-0) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Orletti, Franca; Cardinaletti, Anna; Dovetto, Francesca M. (2015), Tra linguistica medica e linguistica clinica. Il ruolo del linguista in Franca Orletti, Anna Cardinaletti, Francesco M. Dovetto in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Pisa, Pacini Editore, vol. XLIV, pp. 391-599 (ISSN 0390-6809) (Curatela)

Pubblicazioni in corso di stampa

  • Mantovan, Lara; Geraci, Carlo; Cardinaletti, Anna On the cardinal system in Italian Sign Language (LIS) in JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. N/D (ISSN 0022-2267) (Articolo su rivista)
  • Cardinaletti; A., Giusti, G; Multiple Agreement in Southern Italian Dialects. in Franco; L., Lorusso; P., Bellucci, G., Linguistic Variation: Structure and Interpretation. in STUDIES IN GENERATIVE GRAMMAR, Mouton de Gruyter, vol. 132 (ISSN 0167-4331) (Articolo su libro)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Reviewer PRIN e FIRB – MIUR; Reviewer ANVUR
Reviewer grant proposals National Science Foundation – USA
Reviewer grant proposals Slovenian Research Agency

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Riviste:
Linguistic Inquiry, MIT Press, Cambridge, Mass.
Italian Journal of Linguistics/Rivista di linguistica, Pacini
Lingua, Elsevier
Glossa, Open access

Collane:
Lingua, traduzione, didattica, FrancoAngeli, Milano
La scienza del silenzio, Aracne

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

La mia ricerca, nel quadro teorico della linguistica formale generativa, si è svolta in tre ambiti principali:

1) ricerca teorica sulla sintassi dell’italiano, dei dialetti italiani e della lingua dei segni italiana (LIS). I principali temi di ricerca hanno riguardato la sintassi della frase (frasi interrogative; particelle modali; periferia sinistra; sintassi del soggetto; pronomi clitici) e la sintassi dei SN (quantificatori; determinanti indefiniti in italiano e nei dialetti italiani; numerali cardinali in LIS).

2) ricerche di carattere applicativo, per ciò che riguarda:
a) l’acquisizione della lingua in situazioni tipiche: primi studi sull'acquisizione del passivo e delle frasi scisse in italiano;
b) l’acquisizione della lingua in situazioni atipiche (sordi e dislessici): l’analisi della produzione orale di frasi complesse (relative, interrogative, passive) da parte di soggetti con DSA ha rivelato che molto spesso la dislessia si associa a DSL, con problematiche che vanno ben oltre la decifrazione del testo scritto;
c) i disturbi del linguaggio: lo studio della comprensione delle frasi relative oggetto ha mostrato che gli afasici si comportano diversamente dai bambini a sviluppo tipico e con DSL e parallelamente ai sordi nel presentare una performance peggiore nella condizione del mismatch di numero rispetto alla condizione del match di numero; il tratto di numero marcato è soggetto a manipolazione per alleviare il carico computazionale;
d) la didattica delle lingue: nel volume Cardinaletti, Giusti, Iovino (2016) abbiamo proposto alcuni esempi per un rinnovamento della didattica del latino accessibile a studenti con dislessia;
e) l’uso della LIS nelle disabilità comunicative, oltre la sordità.

3) ricerche sull’accessibilità per le disabilità linguistiche e comunicative (finanziate da un progetto di Ateneo e dal MIUR/fondi disabilità), in particolare sull’accessibilità dei test di italiano e di inglese utilizzati per l’accesso all’Università, al fine di garantire pari opportunità agli studenti sordi e dislessici. Sono stati studiati da una parte il format del test linguistico stesso (tipi di test; modi di presentazione degli item; tempi di risposta) e dall’altra le proprietà grammaticali e lessicali da valutare.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Relazioni a convegni con selezione:

Maggio 2015, Università di Napoli, Convegno AID
Giugno 2015, Università di Leiden, CIDSM
Dicembre 2015, Università di Napoli, II° INCONTRO DI STUDI Tra medici e linguisti: Lingua e patologia: le frontiere interdisciplinari del linguaggio
Maggio 2016, Università di Torino, Convegno internazionale UNIversal Inclusion Rights and Opportunities for Persons with Disabilities in the Academic Context
Novembre 2016, Università di Siena, SOS Dislessia
Aprile 2017, University of Delaware, LSRL

Relazioni a convegni su invito:

Novembre 2014, Università di Bari, Giornate di studio Il linguaggio disturbato
Dicembre 2014, Università di Zurigo, Convegno sulla partitività
Gennaio 2015, Università di Milano, Convegno PRIN
Febbraio 2015, Università di Perugia, Incontro di Grammatica Generativa
Ottobre 2015, Università di Roma La Sapienza, Convegno PRIN
Maggio 2016, Università di Firenze, Convegno PRIN
Settembre 2016, Università di Barcellona, The Romance Turn
Febbraio 2017, Torino, Convegno Scuola, inclusione e lingue segnate
Febbraio 2017, Università di Padova, Convegno STUDENTI CON DSA E ALTRE DIFFICOLTÀ nelle università del Triveneto
Aprile 2017, Università di Siena, Convegno PRIN
Ottobre 2017, Alessandria, Abilitando

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

Maggio 2015, Università di Olomouc
Maggio 2015, Università di Verona, Seminar and Panel discussion Dyslexia and Language learning
Dicembre 2015, Università di Bucarest
Febbraio 2016, Roma, Liceo Vivona
Aprile 2016, Roma, CNR
Maggio 2017, Università di Cambridge

Altre attività scientifiche

Pertecipazione al comitato scientifico dei seguenti convegni:
Convegno internazionale FEAST, Venezia, 2014
Convegno internazionale The Romance Turn, Palma de Mallorca, settembre 2014
Convegno internazionale CILFR, Roma, luglio 2016
Convegno internazionale FEAST, Venezia, settembre 2016
Worskshop SLI, Università di Napoli, settembre 2017

Peer-review per i seguenti convegni:
CGG, GALA, GLOW, IGG, LSRL, OLINCO

Peer-review per le seguenti riviste:
Applied Psycholinguistics, Clinical Linguistics and Phonetics, Frontiers, Language Acquisition, Linguistic Inquiry, Natural Language and Linguistic Theory, Probus, Rivista di Grammatica Generativa

Altre attività didattiche

Insegnamento in Master:
2015: Sordità e acquisizione delle lingue, Master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali, finanziato dal MIUR.
2016: Linguistica italiana, Master Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano/LIS

Insegnamento in Corsi di specializzazione:
2016: Didattica speciale per le disabilità sensoriali: Udito, Corso di specializzazione per le attività di sostegno riservato ai docenti con classi di concorso in esubero.

Altre attività didattiche:
2015 Summer Shool Laboratorio: Il museo in tutti i sensi. L’accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità sensoriali
2017 CFSIE: Laboratorio Summer School "Scrittura accessibile e comunicazione inclusiva in italiano e in inglese. In ambito museale, culturale e amministrativo"
Corso per Volontari servizio civile - disabilità
Corso per Tutor disabilità
Scuola estiva di Orientamento Scegli il tuo futuro

Incarichi accademici e attività organizzative

- Direttrice di Dipartimento (giugno 2012 - 30 settembre 2017)
- Membro del Senato Accademico (ottobre 2012 - 30 settembre 2017)
- Direttrice del Master in Didattica e psicopedagogia per alunni con disabilità sensoriali, finanziato dal MIUR (2015)
- Direttrice del Venice Accessibility Lab (2016- )
- Referente di Dipartimento per l’Accessibilità e l’Inclusione (2017-)
- Referente stage curriculum linguistico Laurea triennale LCSL (2011- )
- Referente stage percorso Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio Laurea magistrale SL (2011- )
- Responsabile dello scambio Erasmus con le Università di Amburgo, Bristol,
Olomouc, Reykjavik

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

- Membro della Commissione disciplinare studenti (aprile 2011- )
- Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio (2013- )
- Membro del Collegio didattico dei Corsi di Laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e in Scienze del linguaggio (1 ottobre 2017- )

Attività e incarichi esterni

- Membro della commissione giudicatrice per l’esame finale di dottorato di ricerca in Linguistica, Univ. di Roma La Sapienza, dicembre 2016

- Insegnamento in Master:
2017: DSA, BES e competenza linguistica: lingua nativa, lingue straniere e antiche, Master di I livello in DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Didattica, Comunicazione, Università di Urbino

- Insegnamento in Corsi di specializzazione:
2014/15, 2015/16, 2016/17: Didattica speciale e apprendimento nelle disabilità sensoriali – disabilità uditiva, Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per attività di sostegno, Università di Padova

- Membro del comitato scientifico del Premio Tarra, Pio Istituto dei Sordi di Milano