PINAMONTI Paolo

Qualifica
Ricercatore Universitario
Telefono
041 234 6237
E-mail
pinamont@unive.it
Fax
041 234 6210
SSD
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sito web
www.unive.it/persone/pinamont (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pubblicazioni per anno

In corso di stampa
  • Paolo Pinamonti Musica per film: due nuovi libri in MUSICA/REALTÀ, vol. XLII 125 Luglio 2021, pp. 9-22 (ISSN 2385-278X) (Recensione in rivista)
    Link al documento: 10278/3744863
2021
  • Paolo Pinamonti North e Kubrick tra Ligeti e Vaughan Williams per la colonna sonora di 2001 in CINERGIE, vol. 19, pp. 217-230 (ISSN 2280-9481) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/3744862
2020
  • Paolo Pinamonti Alcune note su Alex North, dal melodramma al cinema , Viaggi italo-francesi. Scritti musicali per Adriana Guarnieri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, pp. 433-441 (ISBN 9788855430180) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3736898
2019
  • Paolo Pinamonti Composizioni del passato tra echi e richiami , Nel giardino di Wagner, Catalogo del ciclo da camera della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Edizioni del Festival di Ravello, vol. 1, pp. 3-4 (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/3728408
  • Paolo Pinamonti Il dialogo della composizione italiana con la musica europea , Orchestra Italia. Catalogo dei concerti sinfonici della 67esima edizione del Ravello Festival,, Salerno, Edizioni della Fondazione Ravello Festival, vol. 1, pp. 3-5 (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/3728405
  • Paolo Pinamonti Le diverse declinazioni della tradizione organistica in Paolo Pinamonti, Le note di Sigilgaita. Catalogo del ciclo organistico della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Salereno, edizioni del Festival di Ravello, pp. 3-4 (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/3728406
2018
  • Paolo Pinamonti Rossini e la nascita del repertorio , Rossini, furore napoletano 1868-2018, Napoli, Edizioni del Teatro di San Carlo, pp. 8-11 (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/3726547
2017
  • Paolo Pinamonti Sobre el estreno veneciano de la primera versión de "El amor brujo": recepción critica y fortuna ejecutiva , "El amor brujo" metafora de la modernidad. Estudios en torno a Manuel de Falla y la música española del siglo XX, Madrid, Centro de documentación de música y danza - INAEM 7 Fundación Archivo Manuel de Falla, pp. 405-423, Convegno: "El amor brujo" metáfora de la modernidad, 8-10 luglio 2015 (ISBN 9788490412855) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3706479
2016
  • Paolo Pinamonti En torno a la pantomima, una experiencia italiana bajo el signo de los Ballets Russes de Diáguilev: "I Balli Plastici", de Depero y Casella, Roma 1918. , El teatro de arte, Madrid, Edición Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 110-117 (ISBN 978-84-617-4100-7) (Articolo su libro)
    Link DOI Link al documento: 10278/3683119
  • Paolo Pinamonti Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo , Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo, Milano, SKIRA, pp. 14-15 (ISBN 978-88-572-2617-0) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/3726546
2015
  • Pinamonti, Paolo Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli , Firenze, Leo.Olschki, vol. 1 (ISBN 9788822264046) (ISSN 0394-4417) (Bibliografia)
    Link al documento: 10278/3661545
  • Pinamonti, Paolo Giovanni Morelli da 1 a 434 (per ora) , Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli, Firenze, Leo.Olschki, vol. 1, pp. 5-15 (ISBN 9788822264046) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3661546
  • Pinamonti, Paolo L’enseignement libertaire de Giovanni Morelli , GIOVANNI MORELLI, LA MUSICOLOGIE HORS D’ELLE, Paris, L'Harmattan, vol. 1, pp. 221-231 (ISBN 978-2-343-05868-9) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3661548
  • Paolo Pinamonti La internacionalización de la zarzuela , Los oficios de la Zarzuela, Madrid, Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 41-49, Convegno: Los Oficios de la Zarzuela, 26-28 settembre 2014 (ISBN 9788460813392) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3706478
2014
  • Paolo Pinamonti Baumol's cost disease. Defensa de una gestation public de la zarzuela , Horizontes de la zarzuela, Madrid, Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 149-159 (ISBN 9788461717330) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3642141
  • Paolo Pinamonti Presentación , Madrid, INAEM, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte, pp. 3-5 (Catalogo di Mostra)
    Link al documento: 10278/3642142
2012
  • Paolo Pinamonti Gli ottant’anni di Mario Messinis in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 45, pp. 72-73 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/38240
  • Paolo Pinamonti A Giovanni Morelli l’omaggio di Frederic Rzewski in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 46, pp. 31-31 (ISSN 1971-8241) (Recensione in rivista)
    Link al documento: 10278/38239
  • Paolo Pinamonti "La Betulia liberata" de Metastasio numa partitura de Gaetano Pugnani para D.Maria I de Portugal in Pietro Metastasio, Betulia liberata, Beija, ediz. Departamento do Patrimonio Historico e Artistico da Diocese de Beija, pp. 13-20 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/38260
  • Paolo Pinamonti Prefazione a Tiziano Rosselli, Il suono razionale in Tiziano Rosselli, Il suono razionale, Roma, ARACNE EDITRICE, pp. 11-13 (ISBN 9788854846593) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/39514
  • Paolo Pinamonti Presentación a Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista) in Guillermo Fernández-Shaw, La aventura de la zarzuela (Memorias de un libretista), Ediciones del Orto, pp. IX-X (ISBN 8479234725) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/39513
  • Paolo Pinamonti Tribute to Graham Vick , What You Expect from Opera, Birmingham, Birmingham Opera Company, pp. 34-35 (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/38237
  • Paolo Pinamonti Herbert Wernicke y la renovación de la escena teatral contemporanea , Madrid, INAEM, Ministerio de Educacion, Cultura y Deporte, Convegno: Julio Romero de Torres en la escenografía de Herbert Wernicke, 22 settembre - 21 ottobre 2012 (Catalogo di Mostra)
    Link al documento: 10278/38238
  • Paolo Pinamonti Manuel de Falla - Ernesto Halffter "Siete canciones populares españolas (1914 y 1938-1966)"; Manuel de Falla "El sombrero de tres picos"; Juan José Castro, "El llanto de las sierras", in Manuel de Falla "El sombrero de tres picos", Orquesta de la Comunidad de Madrid, dir. J:R:Encinar, booklet CD Deutsche Grammophon, pp 4-15, 2012, n.0028947648918 , Madrid, Deutsche Grammophon / Universal Music Spain, pp. 4-15 (Altro)
    Link al documento: 10278/3706477
2011
  • PAOLO PINAMONTI; con la colaborazione di Maurizio Corbella e Federico Lazzaro Commento critico a Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa , Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, pp. 1-162 (ISBN 9788889947135) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/29158
  • Paolo Pinamonti Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, edizione critica della Partitura, Prefazione e Commento critico , Mlano, Fondazione Rossini Pesaro / Ricordi Milano, vol. vol.XIV della sezione I-opere teatrali (ISBN 9788889947135) (Edizione critica di testi/Edizione critica di scavo)
    Link al documento: 10278/23451
  • Paolo Pinamonti Il magistero libertario di Giovanni Morelli in VENEZIA MUSICA E DINTORNI, vol. 42, pp. 43-45 (ISSN 1971-8241) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/38241
  • PAOLO PINAMONTI Prefazione Notizie storiche, Fonti dell’edizione: osservazioni generali, Problemi particolari , Gioachino Rossini, Sigismondo dramma per musica di Giuseppe Foppa, Milano-Pesaro, Fondazione Rossini – Ricordi, vol. XIV, pp. XXIII-L (ISBN 9788889947135) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/29159
  • Paolo Pinamonti A música e uma ideia do sagrado , Peregrinação Interior. Momentos da espiritualidade na música ocidental (seculos XVII-XXI) programma del Festival “Terras sem sombra 2011”, Lisboa, Centauro-Babel, pp. 33-35 (ISBN 9789896900144) (Breve introduzione)
    Link al documento: 10278/38257
2010
  • Paolo Pinamonti Babel (Los Angeles 18.xi.1945-Lisboa 20.xii.2006/6.ii.2010) , Babel. Sobre Babel, Lisboa, Babel, pp. 99-103 (ISBN 9789893000014) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4522
  • Paolo Pinamonti Ópera: um genero vivo… sem concorrentes in Rita Curvelo, Maketing das Artes em directo, Lisboa, Quimera, pp. 199-209 (ISBN 9789725891940) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/37695
2009
  • Giorgio Brunetti; Paolo Pinamonti Board e sovrintendente: "Croce e delizia" dei teatri italiani in Maurizio Rispoli, Giorgio Brunetti, Economia e management delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, pp. 309-329 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4521
  • Paolo Pinamonti De La Fenice a A Coruña: el encuentro con Graham Vick / From La Fenice to A Coruña: the meeting with Graham Vick , Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 129-139 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23449
  • Paolo Pinamonti La narración del director de escena – un homenaje a Graham Vick / The Director's Narrative - A Homage to Graham Vick in Paula Vilafanha, Experiencia compartida. La obra de Graham Vick / Shared experience. The work of Graham Vick, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 15-20 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4519
2008
  • Paolo Pinamonti El teatro de Wernicke a través de sus escritos , Armonía frente a utopía. Un retrato de Herbert Wernicke, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 43-56 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23418
  • Paolo Pinamonti Sobre el “Teatro de dirección”. Un homenaje a Giorgio Strehler y a Herbert Wernicke, directores con “conocimiento preciso de la música” , Vida es teatro, teatro es vida. La ópera de Giorgio Strehler, A Coruña, Consorcio para la Promocion de la Musica, pp. 11-15 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23416
2007
  • Paolo Pinamonti O Orfeo de Claudio Monteverdi. O triunfo da obra em musica , Annualia 2006-2007, Braga, Editorial Verbo, pp. 325-329 (ISBN 9789722225885) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/22274
  • Paolo Pinamonti Sulla prima rappresentazione di Atlántida a Milano in Maria Emanuela Marinelli, Anna Grazia Petaccia, Musicus Discologus 2, Pisa, ETS, pp. 587-597 (ISBN 9788846719386) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26747
  • Paolo Pinamonti Prefacio in Alexandre Delgado, Ana Telles, Nuno Bettencurt-Mendes, Luis de Freitas Branco, Lisboa, Editorial Caminho, pp. xiii (ISBN 9789722118798) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/22275
2006
  • Paolo Pinamonti Introdução in Bruno Caseirão, Ao fio dos anos e das horas, Lisbona, Edizioni del Teatro São Carlos di Lisbona, pp. 9 (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/22273
2005
  • Paolo Pinamonti «Ce ne sont pas encor les chants de la victoire, patience!» Qualche estratto dal canzoniere militare di Théodore Botrel «Le Breton de Monmartre» in a cura di Carmelo Alberti, Fabrizio Borin, Giovanni Morelli, Virées de bord, Padova, Il Poligrafo, pp. 123-136 (ISBN 9788871154800) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/22272
2004
  • Paolo Pinamonti Teatro Nacional de São Carlos. Dificuldades e Desafios do Único Teatro Lírico Português , Lisboa, Teatro Nacional de São Carlos, pp. 1-48 (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/23450
2003
  • Paolo Pinamonti Atalanta fugiens Michaela Maiera in Vilém Herold, Jaroslav Pánek, Baroko v Itálii - Baroko v Cechách, Praha, Filosofia, pp. 255-276 (ISBN 9788070071762) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26749
  • Paolo Pinamonti L’Atalanta fugiens di Michael Meier in Sante Graciotti; Jitka Kresalkova, Barocco in Italia, Barocco in Boemi. Uomini,idee, formed’arte a confronto, Roma, Il Calamo, pp. 209-217 (ISBN 9788888039664) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26204
2001
  • Paolo Pinamonti Apresentção in Lusia Cymbron, Catarina Latino, Verdi em Portugal, Lisboa, Biblioteca Nacional, pp. 13 (ISBN 9789725653272) (Prefazione/Postfazione)
    Link al documento: 10278/26748
  • Paolo Pinamonti Il teatro musicale tra spagnolismo e folclore: Goyescas e La vida breve , Cagliari, Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, pp. 13-21 (Altro)
    Link al documento: 10278/4176
2000
  • Paolo Pinamonti Il Maometto II da Napoli a Venezia , «L'aere è fosco il ciel s'imbruna» Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, pp. 631-639 (ISBN 9788875520243) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24697
  • Paolo Pinamonti Le istituzioni in Paolo Fabbri, Musica nel Veneto. I beni di cultura, Milano, Motta, pp. 16-33 (ISBN 9788871792590) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24696
  • Paolo Pinamonti Maderna dirige Malipiero in Paolo Cattelan, MalipieroMaderna 1973-1993, Firenze, Olschki, pp. 245-261 (ISBN 9788822248725) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23013
1999
  • Paolo Pinamonti Curiosità linguistiche e tradizione strumentale italiana nella parabola compositiva di Wolfango Dalla Vecchia in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. nn.11-12, 1995-96 (1999),, pp. 73-84 (ISSN 0394-2244) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/23012
  • Paolo Pinamonti Manuel de Falla, Frédéric Chopin y el enigmatico «Fuego fatuo» in Luis Gago, Falla-Chopin. La música más pura, Granada, Archivo Manuel de Falla, pp. 67-121 (ISBN 9788492285259) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/22490
  • Paolo Pinamonti Quand la composition est transcription: les «Siete canciones populares españolas» de Falla-Halffter-Berio in Louis Jambou, Manuel de Falla: Latinité et Universalité. Actes du Colloque Internationale tenu en Sorbonne 18-21 novembre 1996, Paris, Presses de l'Université de Paris-Sorbonne, pp. 419-435 (ISBN 9782840501428) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23011
1997
  • Paolo Pinamonti Le musiche inedite per un documentario perduto: Il giorno della salute di Francesco Pasinetti e la suite orchestrale Venezia di Gian Francesco Malipiero , Venezia nel cinema di Francesco Pasinetti, Venezia, Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Venezia, pp. 309-349 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4174
  • Paolo Pinamonti «Il vous faut chanter si vous voulez jouer du piano». Note su alcuni aspetti del pianismo di Frédéric Chopin in Enzo Restagno, Le tentazioni della virtuosità, Milano, Longanesi & C., pp. 269-277 (ISBN 9788830414525) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4175
  • Paolo Pinamonti Musicologia , Gli strumenti del sapere contemporaneo, Torino, UTET, vol. vol. I Le discipline, pp. 538-551 (ISBN 9788802050638) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/24374
1996
  • Paolo Pinamonti Catalogo delle opere e Bibliografia in Jaime Pahissa, Manuel de Falla , Milano, Ricordi, pp. 231-257 (ISBN 9788875925048) (Bibliografia)
    Link al documento: 10278/23211
  • Paolo Pinamonti Jaime Pahissa e Manuel de Falla , Jaime Pahissa, Manuel de Falla, Milano, Ricordi, pp. 7-19 (ISBN 9788875925048) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26145
  • Paolo Pinamonti «Je refuse de m'assujettir à une règles quelconque. Mais je ne puis composer sans des règles conformes à l'idée. D'abord la musique, prima la musica, dopo la regola». Avanguardia e tradizione nei concerti per strumento solista ed orchestra di Ligeti György , Bologna Festival Musica '96, Bologna, Tipoarte, pp. 120-124 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26144
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla , Milano, Ricordi (ISBN 9788875925048) (Curatela)
    Link al documento: 10278/24149
1995
  • Paolo Pinamonti «Il Crociato in Egitto» da Venezia a Parigi in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, vol. VII-VIII, 1991/92, pp. 219-240 (ISSN 0394-2244) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/23763
  • Paolo Pinamonti L'umanesimo musicale di Cristóbal Halffter in Paolo Cecchi, L'ora di là dal tempo, Milano, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 204-209 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23208
  • Paolo Pinamonti Note a Manuel de Falla «La salve en el mar» e «La nit suprema» , L'ora di là del tempo, Ricordi La Biennale di Venezia, pp. 202-203 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24148
  • Paolo Pinamonti Note a Silvia Fòmina «Im Halbdunkel» e «Expulsion. Désagrégation. Dispersion» in Paolo Cecchi, L'ora di là del tempo, Ricordi - La Biennale di Venezia, pp. 373-374 (ISBN 9788875924638) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24147
  • Paolo Pinamonti «Krise», «Crisis»,«Crisi»: di alcune declinazioni dell'idea di «crisi dell'opera» nella letteratuta musicale novecentesca in Maria Teresa Muraro, Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale in onore di Gianfranco Folena, Firenze, Olschki, vol. Vol. II, pp. 255-273 (ISBN 9788822243409) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23209
  • Paolo Pinamonti Anmerkungen zur Ausgabe von Rossinis Sigismondo , Wildbad, Eisele Druck GmbH, pp. 14-17 (Altro)
    Link al documento: 10278/26017
  • Paolo Pinamonti Suggestioni folkloriche ed echi simbolisti , Teatro ala Scala di Mlano, pp. 18-22 (Altro)
    Link al documento: 10278/23210
1994
  • Paolo Pinamonti Rossini. L'Italienne à Alger - La naissance du chef-d'oeuvre in L'AVANT-SCÈNE. OPÉRA, vol. n.157, pp. 98-102 (ISSN 0295-1371) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/4165
  • Paolo Pinamonti Gian Francesco Malipiero e Manuel de Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 193-197 (ISBN 9788875923976) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26922
  • Paolo Pinamonti Il flauto di Dioniso. Nietzsche, musica e filosofia in Roberto Calabretto, La parola della musica, Pordenone, Concordia Sette, pp. 41-61 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/27067
  • Paolo Pinamonti Nota di cura in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti, Milano, Ricordi - Mucchi, pp. 13-16 (ISBN 9788875923976) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26576
  • Paolo Pinamonti Note sul libretto dell'»Elisabetta di Valois» in Francesco Passadore; Licia Sirch, Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, Rovigo, Minelliana, pp. 219-230 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26673
  • Paolo Pinamonti Su alcuni contatti tangenziali di Casella al futurismo via Parigi , Alfredo Casella negli anni di apprendistato a Parigi, Firenze, Olschki, pp. 277-296 (ISBN 9788822242624) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26674
  • Paolo Pinamonti Tartini nella musica italiana del primo Novecento in Andrea Bombi, Maria Nevilla Massaro, Tartini. Il tempo e le opere, Bologna, Il Mulino, pp. 443-462 (ISBN 9788815043092) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/25755
  • (a cura di) Paolo Pinamonti 100 anni di musica. 11 concerti sinfonici per il centenario (1894-1994) della Banca Commerciale Italiana , Mlano, Edizioni della Banca Commerciale Italiana (Curatela)
    Link al documento: 10278/23644
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla, Scritti sulla musica e i musicisti , Milano, Ricordi - Mucchi (ISBN 9788875923976) (Curatela)
    Link al documento: 10278/27137
1993
  • Paolo Pinamonti Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico in VENEZIA ARTI, pp. 204-205 (ISSN 0394-4298) (Recensione in rivista)
    Link al documento: 10278/26916
  • Mario Messinis; Paolo Pinamonti La musica contemporanea a Torino, 1950-1970 in Ida Giannelli, Un'avventura internazionale. Torino e le arti 1950-1970, Milano, Charta, pp. 114-119 (ISBN 9788886158138) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/27258
  • Paolo Pinamonti Polifonica-Monodia-Ritmica, Con Luigi Dallapiccola, Post-Prae-Ludium per Donau in Roberto Doati, Con Luigi Nono, Milano, Ricordi/La Biennale di Venezia, pp. 88, 239-244-246 (ISBN 9788875923846) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/27259
  • Paolo Pinamonti «Io mi occupo di sentimenti non di cartoline illustrate». Dagli abbozzi delle musiche per «Acciaio» alla colonna sonora del film ala partitura delle «Sette invenzioni». in Giovanni Morelli, Retroscena di «Acciaio» Indagine su un'esperienza cinematografica di G.Francesco Malipiero, Firenze, Olschki, pp. 51-126 (ISBN 9788822241412) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26915
1992
  • Paolo Cattelan; Paolo Pinamonti Vida y obra de Falla di F.Sopeña (Madrid, Turner, 1988), Prokofiev di D.Gutman (London, Aldermann Press, 1988), La musica di Gian Francesco Malipiero di J.C.G.Waterhouse (Torino, NuovaEri, 1990) in RIVISTA ITALIANA DI MUSICOLOGIA, pp. 395-418 (ISSN 0035-6867) (Recensione in rivista)
    Link al documento: 10278/27065
  • Paolo Pinamonti In margine a un inedito di Luigi Nono in Roberto Doati, Orestiadi di Gibellina '92, Milano, Suvini Zerboni, pp. 51-54 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26921
  • Paolo Pinamonti «Da ornamento dell'Italia» a «dominator musicale del mondo»: Rossini nella vita teatrale veneziana , Rossini 1792-1992.Mostra storico-documentaria, Perugia, Electa, pp. 99-116 (ISBN 9788843539598) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/26920
  • Paolo Pinamonti Gioacchino Rossini, Sigismondo, dramma in due atti. Libretto di Giuseppe Foppa (Venezia 1814) , Bologna, BongiovanniCD: GB2131/2132-2 (Altro)
    Link al documento: 10278/26914
1991
  • Paolo Pinamonti Gidon Kremer per Luigi Nono in VENEZIA ARTI, pp. 131-133 (ISSN 0394-4298) (Recensione in rivista)
    Link al documento: 10278/4123
  • Paolo Pinamonti «Il ver si cerchi/ non la vittoria». Implicazioni filosofiche nel testo della Betulia metastasiana , Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989), Firenze, Olschki, pp. 73-86 (ISBN 9788822238900) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4122
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700 (atti del convegno Internazionale di studio, Padova 28-30 settembre 1989), , Firenze, Olschki (ISBN 9788822238900) (Curatela)
    Link al documento: 10278/4121
  • Paolo Pinamonti Francesco Cilea. «Adriana Lecouvreur» , Edizioni del Teatro La Fenice di Venezia, pp. 663-681 (Altro)
    Link al documento: 10278/4124
1989
  • Paolo Pinamonti L'"Acoustique nouvelle" interprete 'inattuale' del linguaggio armonico di Falla in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 107-120 (ISBN 9788822236449) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/24178
  • Paolo Pinamonti Osservazioni conclusive in Paolo Pinamonti, Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987), Firenze, Olschki, pp. 289-294 (ISBN 9788822236449) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/22647
  • (a cura di) Paolo Pinamonti Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa (atti del convegno internazionale di studi, Venezia 15-17 maggio 1987) , Firenze, Olschki (ISBN 9788822236449) (Curatela)
    Link al documento: 10278/4235
  • (a cura di) Paolo Pinamonti P. Metastasio-W.A.Mozart, La Betulia liberata , Padova, Mediagraf (Curatela)
    Link al documento: 10278/22636
  • Paolo Pinamonti Traduzione dallo spagnolo del libretto di C.Fernandez-Shaw, La vida breve , Torino, Edizioni della RAI, vol. Programma di sala del concerto dell'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, pp. 12-41 (Altro)
    Link al documento: 10278/22271
1988
  • Paolo Pinamonti Musicologia estetica ed estetica musicologica: eclettiche fusioni critiche alle origini del Novecento musicale in David Bryant, Il Novecento musicale italiano, Firenze, Olschki, pp. 53-66 (ISBN 9788822235527) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3853
  • Paolo Pinamonti Nota del curatore , Pedro Calderon de la Barca - Manuel de Falla, El gran teatro del mundo, Venezia, Marsilio, pp. 135-138 (ISBN 9788831751056) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4234
  • (a cura di) Paolo Pinamonti El gran teatro del mundo , Venezia, Marsilio (ISBN 9788831751056) (Curatela)
    Link al documento: 10278/4233
  • Paolo Pinamonti Criteri di edizione de «Le convenienze ed inconvenienze teatrali» di G.Donizetti , Teatro la Fenice di Venezia (Altro)
    Link al documento: 10278/3854
1987
  • Paolo Pinamonti Note sul pensiero estetico di Oscar Chilesotti in Giovanni Morelli, Oscar Chilesotti diletto e scienza agli albori della musicologia italiana, Firenze, Olschki, pp. 407-435 (ISBN 9788822234759) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4232
  • Paolo Pinamonti Sul ripristino della versione veneziana del 1833 della «Beatrice di Tenda» , Edizioni del teatro la Fenice di Venezia (Altro)
    Link al documento: 10278/3838
1985
  • Paolo Pinamonti L'opera metafora della modernità. La riflesione sulla musica drammatica negli scritti giovanili di Nietzsche, in NUOVA RIVISTA MUSICALE ITALIANA, pp. 411-431 (ISSN 0029-6228) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/3833
  • Paolo Pinamonti Agli estremi confini della musica. Una documentazione sull'avanguardia musicale degli anni '50 in Mario Mesinis, Europa 50/80. Generazioni a confronto, Catalogo del XLII Festival di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, La Biennale di Venezia, pp. 27-39 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3836
  • Paolo Pinamonti Avanguardia , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 73-76 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4227
  • Paolo Pinamonti Composizione , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 132-134 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/3834
  • Paolo Pinamonti Consonanza e dissonanza , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 145-147 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4228
  • Paolo Pinamonti Espressione , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 290-292 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/3835
  • Paolo Pinamonti Musicologia , Gli strumenti del sapere contemporaneo - Le discipline, Torino, UTET, vol. Vol I, pp. 528-540 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4226
  • Paolo Pinamonti Sentimento , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, pp. 740-742 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4229
  • Paolo Pinamonti Suono , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. vol. II, pp. 847-849 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4230
  • Paolo Pinamonti Tempo , Gli strumenti del sapere contemporaneo - I concetti, Torino, UTET, vol. Vol. II, pp. 867-869 (ISBN 9788802039329) (Voce in dizionario/enciclopedia)
    Link al documento: 10278/4231
  • Paolo Pinamonti Appunti sulla revisione dell'operetta «La bella Galatea» di Franz von Suppé , Venezia, Edizione del Teatro la Fenice (Altro)
    Link al documento: 10278/4177
1984
  • Paolo Pinamonti Gianfranco Zamana. Riflessioni sul suo itinerario artistico , Este, Comune di Este (PD), pp. 1-38 (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/24806
  • Paolo Pinamonti C.Dahlhaus, Schreker und die Moderne, e S.Döhring, Der Operntypus Franz Schrekers, tratti da Franz Schreker. Am Beginn der neuen Musik, «Studien zur Wertungsforschung», Band 11, Graz 1978, rispettivamente pp. 9-18 e 19-30.Trad dal tedesco in Franz Schreker, Der ferne Klang, , Venezia, Edizioni del Teatro La Fenice, pp. 729-750 (Altro)
    Link al documento: 10278/22270