PINAMONTI Paolo

Qualifica
Ricercatore Universitario
Telefono
041 234 6237
E-mail
pinamont@unive.it
Fax
041 234 6210
SSD
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA [L-ART/07]
Sito web
www.unive.it/persone/pinamont (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/12/2016 - 30/11/2019
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni culturali
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2016/2017STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.FM0197
2016/2017TEORIA E TECNICHE DEI LINGUAGGI MUSICALI CONTEMPORANEIFT031833.3
2017/2018STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.FM0197
2017/2018TEORIA E TECNICHE DEI LINGUAGGI MUSICALI CONTEMPORANEIFT03183.33.3
2018/2019STORIA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA SP.FM0197
2018/2019STORIA DELLA MUSICA PER FILMFT03143.23.3

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2016Corso di dottorato1
2016Corso di laurea1
2017Corso di laurea2
2018Corso di laurea2

Finanziamenti

  • PRIN 2012 Articoli musicali nei quotidiani italiani dell'Ottocento: una Banca Dati - ARTMUS

Ricerche sviluppate e in corso

  • Il teatro di regia e la storia dell'opera nel '900
  • Per una edizione critica dell'opera inedita 'Fuego fatuo' di Manuel de Falla

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Paolo Pinamonti (2019), Composizioni del passato tra echi e richiami , Nel giardino di Wagner, Catalogo del ciclo da camera della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Edizioni del Festival di Ravello, vol. 1, pp. 3-4 (Breve introduzione)
  • Paolo Pinamonti (2019), Il dialogo della composizione italiana con la musica europea , Orchestra Italia. Catalogo dei concerti sinfonici della 67esima edizione del Ravello Festival,, Salerno, Edizioni della Fondazione Ravello Festival, vol. 1, pp. 3-5 (Breve introduzione)
  • Paolo Pinamonti (2019), Le diverse declinazioni della tradizione organistica in Paolo Pinamonti, Le note di Sigilgaita. Catalogo del ciclo organistico della 67esima edizione del Ravello Festival, Salerno, Salereno, edizioni del Festival di Ravello, pp. 3-4 (Breve introduzione)
  • Paolo Pinamonti (2018), Rossini e la nascita del repertorio , Rossini, furore napoletano 1868-2018, Napoli, Edizioni del Teatro di San Carlo, pp. 8-11 (Breve introduzione)
  • Paolo Pinamonti (2017), Sobre el estreno veneciano de la primera versión de "El amor brujo": recepción critica y fortuna ejecutiva , "El amor brujo" metafora de la modernidad. Estudios en torno a Manuel de Falla y la música española del siglo XX, Madrid, Centro de documentación de música y danza - INAEM 7 Fundación Archivo Manuel de Falla, pp. 405-423, Convegno: "El amor brujo" metáfora de la modernidad, 8-10 luglio 2015 (ISBN 9788490412855) (Articolo in Atti di convegno)
  • Paolo Pinamonti (2016), En torno a la pantomima, una experiencia italiana bajo el signo de los Ballets Russes de Diáguilev: "I Balli Plastici", de Depero y Casella, Roma 1918. , El teatro de arte, Madrid, Edición Fundación Jacinto e Inocencio Guerrero, pp. 110-117 (ISBN 978-84-617-4100-7) (Articolo su libro)
  • Paolo Pinamonti (2016), Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo , Verdi a Napoli, Verdi al San Carlo, Milano, SKIRA, pp. 14-15 (ISBN 978-88-572-2617-0) (Prefazione/Postfazione)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Membro del Consiglio del Patronato della Fundación Archivo Manuel de Falla
Fundación Archivo Manuel de Falla
Calle del Darro n 22, 28001 Madrid (Spain)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Membro del Consiglio Editorial della Casa Editrice Babel di Lisboa
Editorial Babel
Av Antonio Augusto de Aguir 148 6º, 1050-021 Lisboa (Portugal)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

A seguito dell'edizione critica dell'opera Sigismondo di Gioachino Rossini, la sua ricerca ha approfondito la produzione del Rossini serio al San Carlo di Napoli tra il 1815 e il 1822. Tale lavoro di ricerca si è concretizzato nella edizione di una mostra curata da Sergio Ragni, presso il Memus, museo teatrale del San Carlo di Napoli (2018),con relativo catalogo e nella realizzazione di tre spettacoli: Otello (dicembre 2016, regia di A.Gitai, dir. mus. di G.Ferro) Mosè in Egitto (marzo 2018, regia di D.Pountney e dir. mus. di Stefano Montanari) ed Ermione (novembre 2019, regia di Jacopo Spirei e dir. mus. di Alessandro De Marchi).
Inoltre nel suo lavoro relativo alla musica italiana del primo Novecento ha curato una serie di manifestazioni concertistiche per la 67ª edizione del Festival di Ravello (SA) nei mesi di giugno settembre 2019, con la presentazione in di opere di G.Martucci, N.Rota, G.F.Ghedini, A.Smareglia, O.Respighi, A.Casella, G.Sgambati, G.F.Malipiero, G.Salviucci, G.Puccini.
Ha recentemente avviato una lavoro di ricerca sulla musica cinematografica, un primo frutto di questo lavoro è stata la partecipazione alla giornata di studio: "2001: l’Odissea di Kubrick e la Mente Cinematografica" Convegno promosso dall'Università di Ca' Foscari a cura di Flavio Gregori e Marco Dalla Gassa, l'11 dicembre 2018. Un secondo lavoro è il saggio, "Alcune note su Alex North, dal melodramma al cinema", uscito però nel 2020 per la Festschrift in omaggio alla prof.ssa Adriana Guarnieri.

Menzioni e premi ricevuti

Nella precedente relazione triennale non erano state inserite le seguenti onorificenze:

Il 24 giugno 2014 a Madrid ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana l’onorificenza di Ufficiale dell'Ordine della Stella d'Italia, per i meriti culturali relativi alla promozione della cultura musicale italiana in Spagna.

Il 10 novembre 2015 a Madrid ha ricevuto dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte del Governo di Spagna, D. Íñigo Méndez de Vigo, l’onorificenza di “Encomenda con Placa de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio” per la valorizzazione della cultura musicale spagnola (studi e pubblicazioni su Manuel de Falla e promozione internazionale della Zarzuela)

Relazioni invitate presso convegni o workshops

11 dicembre 2018, Venezia, Auditorium Santa Margherita, Ore 9.30 – 17.30
"2001: l’Odissea di Kubrick e la Mente Cinematografica" Convegno a cura di Flavio Gregori e Marco Dalla Gassa

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

21 giugno 2017, Ravello Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.00
"PER UNA LEGGE SULLA MUSICA IN CAMPANIA: INDUSTRIA, CULTURA E SVILUPPO"
seminario di studio promosso da Sebastiano Maffettone Presidente Fondazione Ravello

Altre attività scientifiche

Membro della giuria dei seguenti concorsi internazionali:
- Toulouse, "LI Concours international de chant de la Ville de Toulouse" (settembre 2016, presidente Eva Wagner-Pasquier);
- Avignon, "Concours #cjeopera Raymond Duffaut" (settembre 2017, presidente Raymond Duffaut);
- Praha-München, "Fedora Opera Prize (Opera Europa)" (febbraio-giugno 2018, presidente Nicholas Payne);
- Benevento, "Premio Nazionale delle Arti - XIII edizione, sezione interpretazione musicale, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione (giugno 2018 presidente Paolo Pinamonti)
- Riva del Garda, "Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici 'Riccardo Zandonai'” (giugno 2018, presidente Mietta Sighele);
- Roma, Concorso Lirico Internazionale "Ottavio ZIINO" (novembre 2018, presidente Dominique Meyer);
- Como "AsLiCo, 70º Concorso per Giovani Cantanti Lirici" (gennaio 2019, presidente Dominique Meyer);
- Paris "Fedora Opera Prize (Opera Europa)" (febbraio 2019, presidente Nicholas Payne);
- Toulouse, "LII Concours international de chant de la Ville de Toulouse" (settembre 2019, presidente Béatrice Uria-Monzon);
- Roma, Concorso Lirico Internazionale "Ottavio ZIINO" (novembre 2019, presidente Donato Renzetti);
- Como, "AsLiCo 71º Concorso per Giovani Cantanti Lirici" (gennaio 2020, presidente Dominique Meyer).

Attività e incarichi esterni

Direttore Artistico Fondazione Teatro di San Carlo Napoli sino al 31 marzo 2020