CALCAGNO Monica

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 8743
E-mail calc@unive.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/calc (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • Monica, Calcagno (2017), INTERPRETING INNOVATION. Design Creativity Art , Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA, pp. 27-122 (ISBN 978-88-9391-152-8)
    Link al documento: 10278/3690045
  • M. CALCAGNO (2013), Narrare terre di mezzo. Managament arte design , Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 1-109 (ISBN 9788863425741)
    Link al documento: 10278/38479
  • CALCAGNO M. (2000), Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Verso nuove architetture di integrazione delle conoscenze: modularità, piattaforme, strategie multiprogetto , TORINO, Giappichelli, vol. 1, pp. 1-217 (ISBN 8834807561)
    Link al documento: 10278/33527
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S. (1995), Sistemi di produzione e contesti nazionali. Gestione della produzione e vantaggi competitivi: i casi Sèleco e Mivar , TORINO, GIAPPICHELLI, pp. 1-324 (ISBN 8834850211)
    Link al documento: 10278/33634
Articolo su rivista
  • Bizjak, Davide; Calcagno, Monica; Sicca, Luigi Maria (2017), Going back to the roots of entrepreneurship: empirical evidences from the practice of dance in ACADEMIA, vol. 30 (ISSN 1012-8255)
    Link DOI Link al documento: 10278/3686408
  • Calcagno, Monica; Cavriani, Erika (2016), Lead retailer. Dal processo culturale alla logica di servizio in ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 2, pp. 217-240 (ISSN 1970-4860)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3678001
  • Calcagno, Monica; Balzarin, Lisa (2016), The Artist-entrepreneur Acting as a Gatekeeper in the Realm of Art in VENEZIA ARTI, vol. 25, pp. 29-36 (ISSN 0394-4298)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3683847
  • Balzarin, Lisa; Monica, Calcagno (2016), Traces of entrepreneurship in the artistic context in PUNTOORG, vol. 1, pp. 51-55 (ISSN 2499-1333)
    Link DOI Link al documento: 10278/3690227
  • Monica Calcagno; Francesco Casarin (2014), Mercati reali vs mercati virtuali? Uscire dalla crisi ripensando gli spazi della relazione con il consumatore in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 3, pp. 13-19 (ISSN 1826-7386)
    Link al documento: 10278/41514
  • CALCAGNO M.; BISCARO C. (2012), Designing the interactions in the museum in INTERNATIONAL STUDIES OF MANAGEMENT & ORGANIZATION, vol. 42, pp. 43-56 (ISSN 0020-8825)
    Link DOI Link al documento: 10278/34240
  • CALCAGNO M. (2012), Trend emergenti nelle produzioni artistiche. Logiche partecipate e creazione del valore in IL CAPITALE CULTURALE, vol. IV, pp. 15-29 (ISSN 2039-2362)
    URL correlato Link al documento: 10278/32741
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E (2005), CONSUMO CULTURALE "DI MASSA" e nuove forme di offerta: il caso Linea d'Ombra in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 495-514 (ISSN 1121-4228)
    Link DOI Link al documento: 10278/12364
  • CALCAGNO M. (1999), Nuove logiche di progettazione: architetture modulari e strategie multiprogetto in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 3, pp. 201-240 (ISSN 1593-2230)
    Link al documento: 10278/34017
  • Calcagno M. (1996), L’evoluzione del concetto di vantaggio competitivo negli studi di strategic management in ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. 5, pp. 37-52 (ISSN 1120-5032)
    Link al documento: 10278/38665
Articolo su libro
  • Monica Calcagno (2018), Il valore del contesto da luogo di produzione a spazio di cultura , Design, università, imprese, territorio, Roma, Bibliografica Giuridica Ciampi S.r.l., pp. 39-44 (ISBN 978-88-96540-23-7)
    Link al documento: 10278/3713361
  • Monica Calcagno (2018), Innovation , The Creativity Complex. A Companion to Contemporary Culture, Bielefeld, transcript Verlag, pp. 160-164 (ISBN 978-3-8376-4509-5)
    Link al documento: 10278/3713360
  • Calcagno, Monica; Collavizza, Isabella; Riccioni, Stefano (2017), IL DIALOGO (IM)POSSIBILE TRA MOSTRE E MUSEI COME ESPRESSIONE DEL MADE IN ITALY , Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende. Il contributo degli economisti aziendali, Bologna, Il Mulino, vol. 1, pp. 269-288 (ISBN 978-88-15-27174-7)
    Link al documento: 10278/3690048
  • Calcagno, Monica; Panozzo, Fabrizio (2015), Cultural Entrepreneurship in Creative Atmoshperes , Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?, Bologna, il Mulino, vol. 1, pp. 91-101 (ISBN 9788815254627)
    Link al documento: 10278/3338464
  • Monica Calcagno; Isabella Collavizza; Stefano Riccioni (2015), Il sistema delle mostre d’arte in Italia: attori, linguaggi e processi di costruzione del valore , note di ricerca, Venezia, edizioni ca foscari, vol. 12, pp. 1-16 (ISSN 2239-415X)
    Link al documento: 10278/3650142
  • Stefano, Bonaccini; Monica, Calcagno; Andrea Landi; Antonio Rigon; Alessandro Rubini; Fabio Sguaragli (2015), Rigenerare investendo in cultura , Laboratori urbani. Organizzare la rigenerazione urbana attraverso la cultura e l'innovazione sociale, Roma, Fondazione Giacomo Brodolini, pp. 121-138 (ISBN 9788895380278)
    Link al documento: 10278/3690109
  • M. Calcagno; C. Cardullo; L.M. Sicca (2014), Osservazione e pratiche delle esperienze artistiche: questione di etichette organizzative , Management Arti Culture, Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 21-36 (ISBN 9788863426755)
    Link al documento: 10278/42372
  • M. Calcagno; E. Cavriani (2014), Reimagining the design in the middle earth: From design driven innovation to design boosted cultural heritage , working Paper 24/2014, VENEZIA, Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia, pp. 1-17 (ISSN 2239-2734)
    Link al documento: 10278/43077
  • Calcagno, Monica (2014), Venezia in equilibrio tra contraddizioni e opportunità , Il Patrimonio culturale immateriale di Venezia e del Veneto come patrimonio europeo", Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 93-113 (ISBN 978-88-97735-65-6)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/40562
  • M. Calcagno (2013), Artisti e imprese fra mito e realtà. Riflessioni per l’uso , Gli eventi culturali Venezia. Produttori e fruitori., Venezia, Fondazione di Venezia, vol. 1, pp. 65-66 (ISBN 9788898684076)
    Link al documento: 10278/39602
  • M. Calcagno; F. Panozzo; L. Pierantoni (2013), History, dilemmas and hopes of Venice as a creative city , Creative cities in practice. European and Asian perspectives, Tsinghua, Tsinghua University Press, pp. 117-129 (ISBN 9787302325192)
    Link al documento: 10278/38704
  • Monica Calcagno; Costanza Cardullo; Luigi Maria Sicca; (2013), Writing and reading innovative organizations. An empirical research on vertical dance , Working Paper 22/2013, VENEZIA, Department of Management, Universita Ca' Foscari Venezia., pp. 1-15 (ISSN 2239-2734)
    Link al documento: 10278/38752
  • Calcagno M.; Zabatino A. (2012), "Approdare alla ricerca attraverso l'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 203-219 (ISBN 9788856847116)
    Link al documento: 10278/28992
  • CALCAGNO M. (2012), "Le performing arts nel segno dell'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, Franco Angeli, pp. 74-93 (ISBN 9788856847116)
    Link al documento: 10278/28689
  • M. Calcagno; M. Lusiani; F. Panozzo (2012), Rhetoric and practice of cultural districts as a model of governance: Empirical evidence from the Veneto region , Working Paper 19/2012, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-29 (ISSN 2239-2734)
    Link al documento: 10278/35871
  • CALCAGNO M. (2012), Safeguarding the Intangibles through Innovation in Scovazzi T., Ubertazzi B., Zagato L., Il patrimonio culturale intangibile nelle sue diverse dimensioni, Milano, Giuffrè Editore, vol. 71, pp. 301-317 (ISBN 8814173184)
    Link al documento: 10278/31101
  • Calcagno M.; Faccipieri S. (2011), Nuove forme d’interazione nella fruizione di prodotti culturali , Working Paper 1/2011, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., vol. 1/2011, pp. 1-23 (ISSN 2239-415X)
    Link al documento: 10278/23349
  • CALCAGNO M. (2011), Trend emergenti nelle produzioni culturali: una prospettiva europea in VECCO M., ZAGATO L., LE CULTURE DELL'EUROPA, L'EUROPA DELLA CULTURA, Milano, Franco Angeli, pp. 92-108 (ISBN 9788856845204)
    Link al documento: 10278/28442
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S. (2010), Nuovi linguaggi e contesti di fruizione nelle produzioni culturali in MARCHI L., MARASCA S., Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, BOLOGNA, Il Mulino, vol. I, pp. 41-50 (ISBN 9788815139276)
    Link al documento: 10278/24304
  • CALCAGNO M. (2009), L'innovazione nelle produzioni culturali: il rapporto con il fruitore in BRUNETTI G.; RISPOLI M., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA, il Mulino, pp. 203-224 (ISBN 9788815134561)
    Link al documento: 10278/30409
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E (2003), Dynamic capabilities at work: a case from the art industry , One world? one view of OM?, padova, SGEditoriali, vol. III, pp. 717-726 (ISBN 8886281781)
    Link al documento: 10278/5449
  • Calcagno, M. (2003), Progettazione e gestione dei sistemi produttivi , La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 491-560 (ISBN 88-13-24540-8)
    Link al documento: 10278/3690290
  • CALCAGNO M. (2000), IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., La gestione d'impresa, PADOVA, CEDAM, pp. 365-434 (ISBN 8813226098)
    Link al documento: 10278/11042
  • CALCAGNO M. (1996), IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., LA GESTIONE D'IMPRESA, PADOVA, CEDAM, pp. 519-578 (ISBN 8813198663)
    Link al documento: 10278/30922
Prefazione/Postfazione
  • Calcagno M.; Malaguti A. (2012), "Postfazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 221-228 (ISBN 9788856847116)
    Link al documento: 10278/28993
Voce in dizionario/enciclopedia
  • CALCAGNO M. (1998), VANTAGGIO COMPETITIVO in CODA V., INVERNIZZI G., RISPOLI M., STRATEGIA AZIENDALE, torino, UTET Libreria, vol. 1, pp. 762-768 (ISBN 8877504153)
    Link al documento: 10278/30971
Articolo in Atti di convegno
  • nunzia coco, monica calcagno, rachele cavara (2019), BEND BUT DON’T BREAK: A CASE STUDY ON THE CO-CREATING STRATEGY OF A CULTURAL ENTREPRENEURIAL PROCESS , EURAM19, European Academy of Management, Convegno: EURAM (ISBN 978-2-9602195-1-7)
    Link al documento: 10278/3715683
  • Balzarin, Lisa; Bizjak, Davide; Calcagno, M.; Sicca Luigi Maria (2017), BEING ENTREPRENEURS THROUGH ORGANIZATIONAL PRACTICES: SOME EMPIRICAL EVIDENCE FROM THE PERFORMING ARTS , EURAM 2017 - MAKING KNOWLEDGE WORK, EURAM, pp. 1-28, Convegno: EURAM 2017 - MAKING KNOWLEDGE WORK (ISSN 2466-7498)
    Link al documento: 10278/3690234
  • Calcagno, Monica; Balzarin, Lisa (2016), TEMPORAL DIMENSIONS IN ARTISTIC ENTREPRENEURSHIP , EURAM - MANAGEABLE COOPERATION?, EURAM, pp. 1-23, Convegno: EURAM 2016 - Manageable Coperation?, June 2016 (ISSN 2466-7498)
    Link al documento: 10278/3690239
  • M. Calcagno; E. Cavriani (2014), Manifattura evoluta nel radical fashion. Un percorso tra tecnologia, artigianato e networking , XXVI Convegno annuale di Sinergie. Manifattura. quale futuro?, Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550, pp. 229-248, Convegno: Manifattura. Quale futuro?, novembre 2014 (ISBN 9788890739446)
    Link DOI Link al documento: 10278/43074
  • Calcagno, Monica; Panozzo, Fabrizio (2013), Cultural entrepreneurship and creative atmospheres , The firm's role in the economy: does a growth-oriented business model exist?, BARI, CACUCCI EDITORE, pp. 1-17, Convegno: XXXVI AIDEA CONFERENCE, 19-20-21 September 2013 (ISBN 978-88-6611-294-5)
    Link al documento: 10278/3690243
  • Calcagno, M.; Lusiani, M.; Panozzo, F. (2012), Crafting cultural clusters. Looking at cultural enterpreneurship to make sense of creativity-led development , “Nuovi prodotti o nuove occasioni? La creazione di nuove occasioni d’uso come incentivo per rilanciare il mercato”, Proceedings del XXXV Convegno Annuale AIDEA, 2012, Ottobre 4-5, Salerno, Aidea, Convegno: “Nuovi prodotti o nuove occasioni? La creazione di nuove occasioni d’uso come incentivo per rilanciare il mercato”, Ottobre 4-5, (ISBN 978-88-906873-5-8)
    Link al documento: 10278/3690244
  • CALCAGNO M.; PANOZZO F.; LUSIANI M. (2012), Rhetoric And Practice Of Cultural Districts As A Model Of Governance: Empirical Evidence From North-Eastern Italy , Proceeding of the 12° Congress of the European Academy of Management, EURAM, Convegno: 12° Congress of the European Academy of Management, track on "Governance in sustainable models for production and consumption of cultural goods", 6-8 June, 2012
    Link al documento: 10278/32322
  • CALCAGNO M.; BISCARO C. (2010), Measuring interactions and involvement in a cultural context , PROCEEDINGS ESA CULTURE 2010, SSRN, Convegno: 3d ESA Sociology of Culture RN-mid term Conference, OTTOBRE 2010
    URL correlato Link al documento: 10278/26182
  • CALCAGNO M.; ZABATINO A. (2010), Open innovation and sustainable value in cultural productions , Open Innovation and Sustainable Value in Cultural Productions (October 14, 2010). ESA Research Network Sociology of Culture Midterm Conference: Culture and the Making of Worlds, October 2010., ESA Research Network Sociology of Culture, pp. 1-13, Convegno: 3rd ESA Sociology of Culture RN mid-term Conference ", 7-9 ottobre
    URL correlato Link al documento: 10278/24629
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S (2009), Nuovi linguaggi per la produzione di conoscenza. Evidenze dal mondo delle produzioni culturali , Proceedings Aidea 2009, Convegno: XXXII Convegno AIDEA - “Le risorse immateriali nell’economia delle aziende” -, 24-25 Settembre
    Link al documento: 10278/20967
  • CALCAGNO M.; BISCARO C (2008), “Innovating in cultural industries: products, processes, places” , 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, Convegno: 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, 11-12 SETTEMBRE
    Link al documento: 10278/20968
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E (2004), New trends in cultural markets. The process of valure creation in the Linea d'Ombra case study , eiasm, Convegno: 2nd workshop on managing cultural organisations, DICEMBRE 2004
    Link al documento: 10278/5447
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S (2003), Dynamic capabilities tra routine e sistemi d'azione , Knowledge Management e successo aziendale, Arti Grafiche Friulane, pp. 1-1212, Convegno: Convegno nazionale AIDEA, NOVEMBRE 2003 (ISBN 9788878570009)
    Link al documento: 10278/5448
  • CALCAGNO M. (2002), Dynamics of modularity. A critical approach , euram conference, Convegno: 2nd EURAM conference, MAGGIO 2002
    Link al documento: 10278/5450
  • CALCAGNO M. (2001), Modularity and new approaches to product innovation. European route? , annual EURAM conference, Convegno: 1th EURAM conference, APRILE 2001
    Link al documento: 10278/5451
  • CALCAGNO M. (2000), Multiproject strategy, projects diversity and managerial practices in SMEs. Evidence from a case study , workshop EIASM on ne products development, Convegno: 7th international product development conference, MAGGIO 2000
    Link al documento: 10278/5452
Curatela
  • (a cura di) CALCAGNO M.; MALAGUTI A. (2012), La sperimentazione nei processi di produzione teatrale , MILANO, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-239 (ISBN 9788856847116)
    Link al documento: 10278/25349
Working paper
  • Monica Calcagno, Rachele Cavara, Nunzia Coco (2019), Bend but don’t break: a case study on the cultural entrepreneurial process in the publishing industry , vol. 3/2019, pp. 1-11 (ISSN 2239-2734)
    Link al documento: 10278/3719796
  • Monica Calcagno; Isabella Collavizza (2018), The archive as a cognitive artefact. An analysis of the complex relationship between culture and business , vol. 13/2018, pp. 3-25 (ISSN 2239-2734)
    URL correlato Link al documento: 10278/3713362
  • Coco, Nunzia; Calcagno, Monica; Lusiani, Maria (2017), Struggles and Triggers in a Design Thinking journey
    Link al documento: 10278/3691771
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica; Casarin, Francesco (2016), Organizational learning in the context of performing arts , Venezia, Department of Management, vol. 16/2016 (ISSN 2239-2734)
    Link al documento: 10278/3681596
  • Coco, Nunzia; Calcagno, Monica; Lusiani, Maria (2016), Towards Design Thinking as a Management Practice: A Learning Experiment in Teaching Innovation , vol. 1, pp. 1-27 (ISSN 2239-2734)
    Link DOI Link al documento: 10278/3677375
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica (2016), Traces of entrepreneurship in the artistic context , pp. 1-29 (ISSN 2239-2734)
    Link DOI Link al documento: 10278/3667088
  • CALCAGNO M.; ROCCO E (2005), Un'indagine sul profilo del visitatore di mostre evento. Brescia 2004-2005 , vol. 4, pp. 1-18
    Link al documento: 10278/4880
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E (2004), Evolution toward fit in cultural organizations , vol. 8
    Link al documento: 10278/4879
  • CALCAGNO M. (1999), Competitive advantage: from the Environmental Models to the New Research Approaches , London, Birkbeck College, vol. 02 (ISSN 1461-4669)
    Link al documento: 10278/30944
Altro
  • CALCAGNO M. (2008), L'innovazione nelle produzioni culturali. Prime riflessioni , pp. 1-22, ottobre 2008 /w.p. 3
    Link al documento: 10278/20818
  • FACCIPIERI S.; CALCAGNO M; ROCCO E (2005), Cultura delle complementarità e vantaggio competitivo: il caso Linea d'ombra
    Link al documento: 10278/4646
  • RULLANI E; FACCIPERI S; CALCAGNO M. (2000), Analisi della filiera produttiva del comparto dell'occhialeria
    Link al documento: 10278/4881