CALCAGNO Monica

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 8743
E-mail calc@unive.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/calc (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/09/2013 - 31/08/2016
Afferenza Dipartimento di Management
Ruolo Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2013/2014ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEET00692.73
2013/2014ECONOMIA E GESTIONE DELLE PRODUZIONI CULTURALIFT1E043.33.2
2013/2014GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGET00362.33
2013/2014PIANIFICAZIONE DI MARKETING E SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTIEM70073.13
2014/2015DESIGN MANAGEMENTEM605733
2014/2015ECONOMIA E GESTIONE DELLE PRODUZIONI CULTURALIFT1E043.33.3
2014/2015GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETINGET00362.73
2014/2015MARKETING INTERNAZIONALE E SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTIEM70122.53

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2013Corso di laurea7
2013Corso di laurea magistrale45
2013Corso di laurea specialistica1
2014Corso di laurea4
2014Corso di laurea magistrale35
2015Corso di laurea4
2015Corso di laurea magistrale69

Finanziamenti

  • Creatività e sviluppo sostenibile. Produzioni e professioni del cinema e dell'audiovisivo nell'area metropolitana del nordest
  • Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana
  • Industria Cultura Creativa e Sviluppo - Progetto ICCS
  • Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance.- STAR-UP E RETI SOCIALI
  • Venezia città creativa

Ricerche sviluppate e in corso

  • Città creative e processi di imprenditoriaità culturale
  • Distretti culturali
  • Empirical organizational learning in performing art enterprises
  • Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana
  • Innovazione di prodotto tra human centred design e design-driven
  • La governance del distretto culturale evoluto
  • Le mostre d'arte, il catalogo, i musei
  • Processi di fruizione e nuovi linguaggi di creazione della conoscenza
  • Processi di innovazione nelle produzioni culturali
  • produzioni dal basso e valore sostenibile delle produzioni culturali

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Calcagno, Monica; Cavriani, Erika (2016), Lead retailer. Dal processo culturale alla logica di servizio in ECONOMIA DEI SERVIZI, vol. 2, pp. 217-240 (ISSN 1970-4860) (Articolo su rivista)
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica; Casarin, Francesco (2016), Organizational learning in the context of performing arts in WORKING PAPER SERIES in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, vol. 16/2016 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
  • Coco, Nunzia; Calcagno, Monica; Lusiani, Maria (2016), Towards Design Thinking as a Management Practice: A Learning Experiment in Teaching Innovation (Working paper)
  • Balzarin, Lisa; Calcagno, Monica (2016), Traces of entrepreneurship in the artistic context in WORKING PAPER SERIES in WORKING PAPER SERIES, pp. 1-29 (ISSN 2239-2734) (Working paper)
  • Calcagno, Monica; Panozzo, Fabrizio (2015), Cultural Entrepreneurship in Creative Atmoshperes , Il ruolo dell'azienda nell'economia. Esiste un modello aziendale orientato alla crescita?, Bologna, il Mulino, vol. 1, pp. 91-101 (ISBN 9788815254627) (Articolo su libro)
  • Monica Calcagno; Isabella Collavizza; Stefano Riccioni (2015), Il sistema delle mostre d’arte in Italia: attori, linguaggi e processi di costruzione del valore , Note di ricerca in NOTE DI RICERCA in NOTE DI RICERCA, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 1-16 (ISSN 2239-415X) (Articolo su libro)
  • Monica Calcagno; Francesco Casarin (2014), Mercati reali vs mercati virtuali? Uscire dalla crisi ripensando gli spazi della relazione con il consumatore in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 3, pp. 13-19 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • M. Calcagno; C. Cardullo; L.M. Sicca (2014), Osservazione e pratiche delle esperienze artistiche: questione di etichette organizzative , Management Arti Culture, Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 21-36 (ISBN 9788863426755) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno; E. Cavriani (2014), Reimagining the design in the middle earth: From design driven innovation to design boosted cultural heritage , working Paper 24/2014 in WORKING PAPER SERIES in WORKING PAPER SERIES, VENEZIA, Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia, pp. 1-17 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno (2014), Venezia in equilibrio tra contraddizioni e opportunità , Il Patrimonio culturale immateriale di Venezia e del Veneto come patrimonio europeo", Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, pp. 93-113 (ISBN 9788897735663) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno; E. Cavriani (2014), Manifattura evoluta nel radical fashion. Un percorso tra tecnologia, artigianato e networking , XXVI Convegno annuale di Sinergie. Manifattura. quale futuro?, Verona, Cueim Comunicazione Srl:Corticella Fondachetto 6, 37129 Verona Italy:011 39 045 597655, EMAIL: ssinergie@univr.it, Fax: 011 39 045 597550, pp. 229-248, Convegno: Manifattura. Quale futuro?, novembre 2014 (ISBN 9788890739446) (Articolo in Atti di convegno)
  • M. CALCAGNO (2013), Narrare terre di mezzo. Managament arte design , Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 1-109 (ISBN 9788863425741) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. Calcagno (2013), Artisti e imprese fra mito e realtà. Riflessioni per l’uso , Gli eventi culturali Venezia. Produttori e fruitori., Venezia, Fondazione di Venezia, vol. 1, pp. 65-66 (ISBN 9788898684076) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno; F. Panozzo; L. Pierantoni (2013), History, dilemmas and hopes of Venice as a creative city , Creative cities in practice. European and Asian perspectives, Tsinghua, Tsinghua University Press, pp. 117-129 (ISBN 9787302325192) (Articolo su libro)
  • Monica Calcagno; Costanza Cardullo; Luigi Maria Sicca; (2013), Writing and reading innovative organizations. An empirical research on vertical dance , Working Paper 22/2013 in WORKING PAPER SERIES in WORKING PAPER SERIES, VENEZIA, Department of Management, Universita Ca' Foscari Venezia., pp. 1-15 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

membro del comitato editoriale della rivista “Sapere l’Europa, sapere d’Europa”

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

nell'ambito del triennio considerato, l'attività di ricerca si è svolta attorno a tre temi principali:
1. il design e l'innovazione nella ricerca e nelle pratiche manageriali
2. l'imprenditoriale culturale e artistica
3. la cultura come motore di sviluppo dell'impresa attraverso i processi creativi e di innovazione.
Questi temi si sono quindi sviluppati su specifici progetti di ricerca, in parte finanziati da fondi FSE e in parte da fondi di istituzioni del territorio. in particolare, i principali progetti dei triennio sono i seguenti:
"Gestire il design in contesti di innovazione: pratiche e processi di apprendimento"
“Valorizzare le pratiche del design: costruzione dell'archivio e narrazione del design attraverso processi di costruzione di senso”
“Processi di apprendimento e formazione "design inspired"
“Percorsi espositivi e narrazione: valorizzazione del cultural heritage attraverso l’innovazione dell’esperienza di fruizione”
“Dalla creatività all'imprenditorialità. Innovazione sociale e tecnologica come pratiche di traslazione”
“Manifattura italiana e innovazione sostenibile. Rifunzionalizzare il patrimonio culturale attraverso la costruzione degli archivi aziendali”
“Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana”.
gli obiettivi futuri contemplano il rafforzamento delle ricerche in atto, con percorsi di ricerca diretti a una crescente internazionalizzazione dei contesti di ricerca

Altri prodotti scientifici

Partecipazione a principali convegni nazionali e workshop internazionali :

Egos Napoli 2016 (coautori: Lisa Balzarin, Francesco Casarin): Empirical organizational learning in performing art enterprises

Egos Napoli 2016 (coautori: Nunzia Coco, Maria Lusiani): Towards design thinking as a management practice: A learning experiment in teaching innovation

Egos Athens 2015 (coautori: Lisa Balzarin): Traces of entrepreneurship in the artistic context


Aidea Piacenza 2015 (coautori: Isabella Collavizza e Stefano Riccioni): Il sistema delle mostre d’arte in Italia. Il dialogo (im)possibile tra mostre e musei come espressione del Made in Italy

Eiasm, Bologna 2015 (coautori: Stefano Riccioni): Triangle or polyhedron? Making (or loosing) sense of Italian art exhibitions in an interdisciplinary perspective

Egos Rotterdam 2014 (coautori: Erika Cavriani), Reimagining the design in the middle earth: From design driven innovation to design boosted culture

Sinergie, Cassino 2014 (coautori: Erika Cavriani): Empirical organizational learning in performing art enterprises

Aidea Lecce 2013 (coautori: Fabrizio Panozzo): Cultural Entrepreneurship in creative atmoshperes

Menzioni e premi ricevuti

tra gli 80 finalisti del Primo Premio per l'Editoria Universitaria (2016), con il volume "Narrare terre di mezzo. Management arte design"

Altre attività scientifiche

dal 2015 Elsevier reviewer per la rivista: City, Culture and Society
reviewer per le riviste: Organisational Aesthetics, Museum Management and Curatorship;

2013-2015: membro del comitato dei Gruppo di Studio e di Attenzione AIDEA su Management, arti e culture(MgntAC) sulle produzioni culturali

Euram reviewer

Altre attività didattiche

- da ottobre 2014, coordinatore del corso di Laurea magistrale in Marketing e Comunicazione
- da Giugno 2014, coordinatore del modulo di Strategia nel master internazionale di II livello in Management dei Beni e delle Attività Culturali (Mabac)

Incarichi accademici e attività organizzative

- dal 2011 al 2013, membro della commissione paritetica del Dipartimento di Management

Attività e incarichi esterni

Dal 2011 al 2016, membro del Cda della Fondazione Bevilacqua La Masa
Da settembre 2010 al 2014, membro della Commissione tecnica di valutazione – bando per le Imprese Creative 2011 (C.C.I.A.A di Venezia)

Altre informazioni

Evidenzio che nell'anno accademico 2015/2016 ho tenuto regolarmente i seguenti corsi (che pure non vengono evidenziati nel sistema):
1. Gestione delle imprese e marketing (modulo 1)
2. Marketing internazionale e sviluppo dei nuovi prodotti (modulo 2)
3. Design and innovation management (modulo 1)
3 Economia e gestione delle produzioni culturali.

per la stessa ragione, non vengono evidenziate le tesi seguite nell'aa 2015/2016.