ODASSO Laura

ESPERIENZA PROFESSIONALE

09 e 11/02/2010: Lezioni presso il Master M.I.M, Mediazione Intermediterranea, term diVenezia.

 

Dal 18/11/2008 al 31/12/2008: Collaborazione con l'IstitutoEuro-Mediterraneo del nord ovest, Paralleli. Attività svolte: mappatura dellerelazioni che intercorrono tra il Piemonte e il Mediterraneo. Traduzioni per ilsito internet dell'Istituto e per Babelmed. Gestione delle relazioni con laCamera di Commercio di Torino, Desk Estero. Supporto nell'organizzazioneworkshops e seminari e nella redazione dei Quadernidi Paralleli.

 

Revisione : Paralleli - Rosita di Peri (a cura di), La Turchia contemporanea. Tra realtà erappresentazione, I quaderni di Paralleli, n. 6, Sunrise, Torino, 2009

 

Pubblicazione in collaborazione con Rositadi Peri, Piemonte e area del Mediterraneo. Una relazione in crescita,Quaderni di Paralleli n. 7, Economia, ottobre 2009.

 

 

Dal 10/11/2008 al 28/02/2009:Collaborazione come insegnante del corso "Italiano?Parliamone!" (Ministero delLavoro, della Salute e delle Politiche Sociali - Regione Piemonte, Welfare eLavoro). Attivitàsvolte: insegnamento dellalingua italiana a donne straniere con figli iscritti presso gli istitutiscolastici coinvolti nel progetto (in particolare sede di Bra e Savigliano).

 

Dal 18/10/2008 al22/10/2008: Collaborazione conSlow Food Italia, Salone Terra Madre2008, Torino. Attività svolte:organizzazione e svolgimento di un percorso sensoriale di educazione al gustosvolto per i delegati di Terra Madre provenienti da tutto il mondo.

Dal01/04/2008 ad oggi: Collaborazionecon l'Université ParisVIII, UFR «Territoires - Environnements - Sociétés», DépartementEuro-Méditerranée, Monde maghrébin, Institut Maghreb Europe; in particolare conl'équipe del progetto. «Nouvelles circulationsmigratoires: Jeunes diplômés Scientifiques Intellectuels et intelligentsia Dansl'espace méditerranéen Circuits, réseaux, logiques sociales, représentations,insertions et engagements» Finanziatodal Comitato di pilotaggio del Fonds Solidarité Prioritaire Maghreb(Ministère de l'éducation nationale, DRIC, Ministère des affaires étrangères). Attività svolte: interviste apersone di origine maghrebina presenti sul territorio piemontese, traduzione infrancese e descrizione delle linee tematiche e del contesto dell'intervista. Alfine di raccogliere 140 interviste per una futura analisi, la ricerca vedecollaborare giovani ricercatori francesi, spagnoli, italiani, marocchini, tunisinie algerini.

 

In corso di pubblicazionel'articolo Le «genre » : analyse d'une variable controversée figurant dans les relations entrele royaume du Maroc et l'Union Européenne (sotto la direzione del Prof. Aissa Kadri, Universitéde Tours et Institut Maghreb Europe, Paris VIII).

 

Dal 01/10/2007 al30/09/2008: Servizio Civile Nazionale Volontario presso il Comunedi Venezia, Servizio Pronto Intervento Sociale, Interventi per Rifugiati eRichiedenti Asilo. Attivitàsvolte: attività di front office, sportello di orientamento legale e aiservizi sul territorio per richiedenti asilo e rifugiati, attività di backoffice: aggiornamento cartelle e banca dati; rassegna stampa; ricerche suipaesi d'origine dei beneficiari; creazione di una guida ai servizi per migrantidel territorio di Venezia; organizzazione di giornate di studio (incollaborazione con il Servizio Centrale del Sistema di protezione per Richiedenti Asilo eRifugiati), della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno 2008) e delPremio Città di Venezia (16esima ed. in collaborazione con la Mostra del Cinemadi Venezia, il Centro Culturale Candiani e l'Associazione Una Strada);partecipazione ai colloqui di inserimento, dismissione e lavoro sulle memoriedei beneficiari del Progetto di accoglienza Fontego (rete SPRAR);partecipazione ai laboratori di intercultura e corsi di italiano per stranieri.

 

Dal 10/01/2008 al30/03/2008: Collaborazione presso l'università Cà Foscari diVenezia, Master M.I.M, Mediazione Intermediterranea: Integrazione e Investimenti.Attività svolte: supportoalla logistica didattica e assistenza informatica.

 

Dall'11/09/2006al 23/02/2007: Progetto Leonardo. Stagepresso la Fédération Internationale des Ligues de Droits de l'Homme(FIDH, Parigi, Francia). Attività svolte: attività dell'ufficio Nord Africa e Medio Oriente: organizzazione dimissioni di terreno (Pena di Morte in Marocco; Partecipazione delle donne agliaffari pubblici, Kuwait e Bahrain; situazione dei diritti umani, SaharaOccidentale e Algeria), organizzazione di ateliers e seminari nei paesi delGolfo e nell'area Mediterranea (diritti delle donne, abolizione delle riservealla Convenzione per l'Eliminazione di Ogni Forma di Discriminazione verso leDonne CEDAW, sulla ratificazione del protocollo della Corte PenaleInternazionale, Carta Araba dei Diritti dell'Uomo). Follow-up della situazionedei difensori dei diritti dell'Uomo nei paesi della regione, redazione dicomunicati stampa, lettere alle autorità e appelli urgenti. Contribuzione esostegno alle attività delle leghe socie, attività amministrative e ricerche.

 

Dal 03 al 06/2006: Stage presso l'associazione Cimade (Montpellier,Francia). Attività svolte: Primaaccoglienza di persone immigrate con o senza documenti. Partecipazione aiprocedimenti di assistenza giuridica degli iter di richiesta di asilo da partedi rifugiati politici.

 

Dal 01/07/2006 al 31/07/2006 e dal 12/06 al 31/07/2005: Educatrice e animatrice presso la Cooperativa sociale Alice, Alba(CN). Attività svolte: Animazionedei bambini delle classi elementari all'interno del programma Estate Ragazzidel Comune di Bra, (CN).

 

05/2004 e 10/2004: Formatrice interculturalepresso classi del liceo psico-pedagocico (Sanremo) e delle classi elementari(Ventimiglia) per conto di Caritas Diocesana di Sanremo (IM). Attività svolte: Gestione dimicro-seminari e workshops sul tema delle migrazioni e dell'intercultura.

 

Dal 01/2004 al 02/2004: Formatriceinterculturale presso classi elementari del 2° Circolo di Bra (CN). Attivitàsvolte: Gestione di micro-seminari e workshops sul tema delle migrazioni edell'intercultura.

 

11/2003 al 7/2005: Guida turistica(collaborazione a chiamata), presso Itinera Servizio Consulenze Turistiche, Alba (CN). Attività svolte:attività di promozione, guide allastruttura di Fontanafredda e castello di Barolo in lingua italiana, inglese efrancese.

 

06/2003: Tirocinio universitario presso la Cooperativa socialeSanabil, Torino. Attivitàsvolte: organizzazione delle attività del centro di incontro per minori nonaccompagnati e relazioni con l'Ufficio Minori del Comune di Torino.

 

10/2002 e 10/2004: Promoter presso il salone del Gusto (Torino) per l'organizzazione SlowFood, Bra (Cn). Attivitàsvolte: collaborazione all'attivitàdel Salone, promozione e vendita.

 

07/2000 e 07/2002: Volontariato internazionalenel quadro di cooperazione decentrata in Costa d'Avorio (Anyamà e Auabo) pressoIl Granello di Senape, Bra (CN). Attività svolte: condivisione del lavoro delle donne, animazione coni bambini del villaggio in aiuto all'equipe in loco e progetti disensibilizzazione e prevenzione dell'AIDS.

 

Dal 2000 ad oggi: Attività di supporto volontario presso lo sportellostranieri di Bra (CN), i corsi di italiano per stranieri dell'associazioneMosaico Bra (CN) e la redazione del giornale multilingue Ditutti i colori

 

 

FORMAZIONE ACCADEMICA

Dal 03/2009 (in corso): Dottorato,Scuola di dottorato di Lingue, Culture e Società, Dipartimento di Studi EuroAsiatici, Cà Foscari Venezia. Tema di ricerca "La mixité coniugale. Una comparazione tra Veneto e Alsazia".Borsa FSE, Regione Veneto, in cotutela con l'Université de Strasbourg, Francia.

 

Incaritadi corso all'Università di Strasburgo per il primo semestre dell'anno2010/2011: Sociologie du racisme 12h

 

Pubblicazionedell'articolo:

"Sample, distance and analytical choices.Uncertain fields for PhD students", SektionBiographieforschung in der Deutschen Gesellschaft für Soziologie / Rundbrief57, dezember 2009, pp. 34- 40

 

26/09/2008: conseguimento esame CEDILS Certificazione in Didatticadell'Italiano a Stranieri, Progetto Itals, Cà Foscari, Venezia (88/100)

 

2007/2008: Laurea Specialistica in Culture, Istituzioni e Linguedell'Eurasia e del Mediterraneo (lingua Araba),conseguita presso la Cà Foscari di Venezia, Facoltà di Lingue e LetteratureStraniere, il 04.03.2008 votazione 110eLode/110. Tesi di laurea in Storia e Istituzionidell'Africa e Lingua Araba, titolo "Europa,Marocco e Società Civile. Linee guida nella decisione delle politiche digenere"

 

2005/2006: Master Europeo M.I.M.Mediazione Inter-mediterranea Integrazione ed Investimenti. Valutazione finale: ottimo. Il master è stato svolto nelle seguenti sediuniversitarie, in ciascuna di queste sono state acquisite differenticompetenze:

- Universitat Autonoma di Barcellona, Competenze acquisite e temiaffrontati: Comunicazione nel mediterraneo, mediazione e cooperazione,integrazione regionale nell'area del Mediterraneo e processo di Barcellona,politiche d'immigrazione, progettazione con il sistema del quadro logico epianificazione per obiettivi; strumenti euro-progettazione.

- Università Cà Foscari di Venezia Competenzeacquisite e temi affrontati: Aspettigiuridici dei flussi migratori, delle richieste d'asilo e dello status dirifugiato politico, mediazione culturale, cooperazione e sviluppo sostenibile,storia ed istituzioni dei paesi della riva sud del Mediterraneo, strumenti emetodi di progettazione - project managment; strumenti di italiano come L2 e dipercorsi interculturali (servizi all'utenza, ospedali, scuole e bibliotecheciviche)

- Università Paul Valery iii di Montpellier Competenze acquisite e temiaffrontati: Politiche sociali europee, il quadro delle relazionieuro-mediterranee, economia del Maghreb, aspetti fondamentali dell'immigrazionemaghrebina.

 

2001/2004: Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica,conseguita presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lingue eLetterature Straniere, l'11.11.2004 votazione 110eLode/110. Tesi di laurea in Lingua Araba e Diritto Musulmano ,titolo "La Riforma della Mudawwana marocchina: una proposta in Linea con ilrinnovamento del paese"

 

2001: Maturità scientifica. Liceo Scientifico GiovanniGiolitti. Bra (CN)

 

 

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

 

 

COMPRENSIONE

 

ESPRESSIONE ORALE

ESPRESSIONE SCRITTA

ITALIANO

LINGUA 1

LINGUA 1

LINGUA 1

INGLESE

First Certificate (2000)

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO AVANZATO

FRANCESE

Dalf C1 (2007)

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO AVANZATO

ARABO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

SPAGNOLO

LIVELLO AVANZATO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

DIALETTO MAROCCHINO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

DIALETTO SIRIANO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

LIVELLO INTERMEDIO

EBRAICO

PRINCIPIANTE

PRINCIPIANTE

PRINCIPIANTE

 

 

CORSI EGIORNATE FORMATIVE

03/2009: Convegno Algeria Oggi. MERIFOR e Università Ca' Foscari. Venezia. Ciclo di conferenze su storia, cultura, economia e politica dell'Algeriacontemporanea. Spazio cinema e letteratura.

 

03/12/2008: Partecipazionee organizzazione convegno DAR MED Dialogo tra i Media del Mediterraneocontro i fenomeni di radicalizzazione, Torino, Rai Museo della Radio edella TV [Paralleli, Babelmed, Cospe, Online - More Colour in the Media]

 

16-17-18/10/2008:Oragnizzazione e uditrice al XI Convegno di SeSaMo Il Passato e il Presentedella Violenza in Medio Oriente: realtà e rappresentazione, Torino[Se.Sa.Mo, Paralleli e Università degli Studi di Torino, Dip. Di StudiPolitici]

 

13/11/2008: Convegnointroduttivo "Italiano? Parliamone, Corsi di Lingua italiana per adultistranieri", giornata di studio. [MIUR, Regione Piemonte, Assessorato alWelfare e al Lavoro, Ministero del Lavoro, della Salute e delle PoliticheSociali]

 

16/09/2008: Formazione Identità e Vulnerabilità,Dott. Fabrice Olivier Dubosc, Servizio per Rifugiati e Richiedenti Asilo,Mestre - Venezia

 

17/05/2008: Giornata di studio sull'insegnamentodell'italiano a stranieri in Italia Dove 'l sí suona Società Dante Alighieri, Venezia

 

14-28/05/2008 e 11/05/2008: Corso di formazione sulla relazione d'aiuto, ASPIC counseling e cultura,Mestre - Venezia (24h)

 

03/2008: Corso di Primo Soccorso presso laCaritas di Venezia in collaborazione con il Dipartimento di Emergenza e Urgenzadell'USSL 12 Venezia

 

02/2008: corso di formazione Sicurezza sullavoro (salute, normativa e sicurezza) presso il Comune di Venezia

 

28/03/2008: Formazione giuridica Servizio Centrale delSistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) e ConsiglioItaliano per Rifugiati (CIR), presieduta da Christopher Hein : nuova normativa italiana decreti legislativi del 19 gennaio 2008 n°251 e del 28 gennaio 2008 n°25.

 

03/2008: Convegno Movimenti civili emobilitazione sociale nel Mediterraneo Oggi. MERIFOR e Università Ca'Foscari, Venezia. Ciclo di conferenze su storia, attività e progetti dellasocietà civile nel Mediterraneo

 

03/2007: Convegno Libano Oggi. MERIFOR e Università Ca' Foscari, Venezia. Ciclo di conferenze su storia,cultura, economia e politica del Libano

 

01/2006: Convegno Marocco Oggi. MERIFOR e UniversitàCa' Foscari. Venezia. Ciclo di conferenze su storia, cultura, economia epolitica del Marocco

 

Dal 10/2005 al 12/2005: Terrorismo eTerrorismi. Fundaciò Alfonso Comin. Barcellona, Spagna. Ciclo diseminari sulle diverse tipologie di terrorismi.

 

11/2005: corso di giornalismo sociale pressoCanal Solidario, Barcellona, Spagna.

 

Dall'11/2004 al 03/2005: Corso di arabo standard presso la Facoltà di Lingue, Universitàdi Damasco, Siria

 

Dal 12/2007 al 02/2005: Corso di dialetto siriano presso l'Istituto di Cultura Italianaa Damasco, Siria

 

02/2004: Partecipazione al progetto diinterscambio giovanile Euromed - Yallah in Cairo, let's go for asustainable world , Il Cairo, Egitto

 

Dall' 11/2003 al 01/2004: Corso di redazione editoriale presso Il Rasoio di Occam, Torino

 

07/2003 e 09/2002: Corso dilingua araba classica, dialetto marocchino, storia e cultura del Marocco presso la Facoltà di Letteratura eScienze Umane di Rabat, Agdal, Marocco.

 

Dall'11/2003 al 01/2204 e 02-03/2004: Formazione alla mediazione tra pari e approccio non violento ai conflitti,Centro Studi Sereno Regis Torino

 

Dal 03/2004 al 07/2004: Corsodi formazione antropologica e tematiche relative allo scambiointerculturale presso il Centro Interculturale del Comune di Torino

 

Dal 17/02 al 31/03/2003: Corso di formazione "In viaggio verso una società interculturale", Consorzio Int..es.a

 

 

 

 

INFORMATICA

 

Buona conoscenza dei sistemioperativi Microsft Xp, Office, PowerPoint.

 

Ottimacapacità di navigazione e di utilizzo delle risorse della rete. Utilizzomodalità Outlook.

 

Buonaconoscenza dei portali web delle istituzioni europee, delle principaliorganizzazioni internazionali e delle banche dati nazionali e internazionali adaccesso libero.

 

 

 

ALTRO

 

Ottima adattabilità e capacità di lavoro in équipe

 

Patente di tipo B