Giuseppe VOLPATO

Qualifica
Professore in quiescenza
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/ucf.001673 (scheda personale)

Curriculum Studiorum

Laureato presso la Facoltà di Economia della Università "Ca' Foscari" di Venezia nel 1969, inizia la propria attività di ricerca nella stessa Facoltà sotto la direzione del Professor Pasquale Saraceno.

Dal 1972 al 1974 ricopre l'incarico di insegnamento di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Scienze Statistiche nell'Università di Padova.

Nel 1974 è nominato professore incaricato di Economia dei settori industriali presso il corso di laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia.

Negli anni accademici 1987/88 e 1988/89 svolge per supplenza il corso di Tecnica del Commercio Internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Trento e nel 1989/90 quello di Finanza Aziendale.

Nel 1990 ha vinto il concorso a cattedra di professore di ruolo di 1° fascia per il raggruppamento di Economia e tecnica delle aziende industriali e viene chiamato presso l'Università di Trento, nella Facoltà di Economia, sulla cattedra di Finanza Aziendale. Prosegue  inoltre  l'insegnamento  di  Economia  dei settori industriali presso il Corso di laurea in Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia.

Sempre nel 1990 viene nominato, nella Facoltà di Economia di Trento, Direttore dell'Istituto di Studi Aziendali e Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Economia e Commercio.

Nel 1992 viene nominato Direttore del neocostituito Diparti­men­to di Studi aziendali e di Informatica. Nello stesso anno viene nominato dal Rettore rappresentante dell'Università di Trento nel Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio Universitario del Triveneto per gli studi di Organizzazione Aziendale (CUOA).

Nel 1993 viene chiamato dalla Facoltà di Economia dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia sulla cattedra di Economia e gestione delle imprese nel Corso di Laurea in Economia e Commercio e continua a tenere l'insegnamento di Economia dei settori industriali nel Corso di laurea in Economia aziendale.

Nel 1994 viene nominato Direttore del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia ed eletto Vice-Presidente dell'Associazione per il potenziamento degli studi di Economia Aziendale.

Nel 1995 è nominato dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica come membro del Comitato Scientifico per il Fondo Speciale per la Ricerca Applicata

Nel 1997 è nominato Delegato del Rettore dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia per l'organizzazione e la formazione.

Nel 1999 è eletto Preside della Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari per il triennio 1999-2002.

Nel biennio 2002-04 è coordinatore nazionale della ricerca Prin-MIUR dedicata al tema: "Analisi delle modalità di organizzazione delle relazioni fornitore-cliente".

Nel biennio 2004-06 è coordinatore nazionale della ricerca Prin-MIUR dedicata al tema: "Il Knowledge Management come strumento competitivo: un confronto interset­toriale", che vede la partecipazione di gruppi di ricerca dell'Università di Modena, Torino, Salerno, Udine e Venezia.

É membro di varie associazioni scientifiche fra cui: la Società Italiana degli Economisti, l'Accademia Italiana di Studi Aziendali, la Società Italiana di Marketing, la European Business History Association.

 

Attività di ricerca

Dal 1969 al 1972 gli interessi di ricerca sono prevalentemente orientati verso le tematiche dell'organizzazione aziendale. Successivamente si ha una focalizzazione sulle metodologie di analisi dei settori industriali e sulle strategie d'impresa, in generale, e nello studio dell'industria automobilistica internazionale in particolare.

Nell'ambito di queste attività di ricerca partecipa frequentemente a convegni di carattere nazionale e internazionale e mantiene sistematici rapporti con Centri di ricerca universitari ed extrauniversitari specializzati negli studi a carattere settoriale, con partico­lare attenzione alle problematiche strategiche.

Giovandosi di finanziamenti concessi dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal CNR e dall'Unione Europea, relativi a ricerche sui processi di internazionalizzazione nell'industria automobi­listica,  effettua ricorrenti viaggi di studio in Europa, Nord America, Sud America e Giappone.

Collabora con altri centri universitari a ricerche internazionali focalizzate sulla struttura industriale in generale, e sulla filiera automobilistica in particolare, attraverso la partecipazione ad alcuni network internazionali. Per quanto concerne specificatamente l'industria automobilistica Giuseppe Volpato è:

  • Research Fellow dell'International Motor Vehicle Program (IMVP) organizzato dal Massachusetts Institute of Technology di Boston.
  • Membro dello Steering Committee del Groupe d'Étude et de Recherche Permanent dans l'Industrie et les Salariés de l'Automobile (GERPISA) di Parigi.
  • Senior Adviser dell'International Car Distribution Programme (ICDP) di Birmingham.
  • Membro della Società Italiana degli Economisti.
  • Membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
  • Membro dell'Editorial Board della rivista: International Journal of Automotive Technology and Management, Ginevra, ISSN 1470-9511.
  • Membro dell'Editorial Board della rivista Economia e Politica Industriale, , ISSN 0391-2078.
  • Membro dell'Editorial Board della rivista Finanza, Marketing e Produzione, ISSN 1593-2230.
  • Membro del Comité de Rédaction del periodico Actes du GERPISA, ISSN 0981-5597
  • Coordinatore della Sezione Automotive Marketing della Società Italiana di Marketing e membro del Comitato Scientifico della rivista Mercati e competitività, ISSN 1826-7386.