COONAN Carmel Mary

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5726
E-mail coonancm@unive.it
Fax 041 234 5749
Sito web www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
 http://www.unive.it/labclil
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Struttura Centro Linguistico di Ateneo - CLA (Presidente Centro)
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/01/2015 - 01/01/2018
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015ASPETTI PSICOLOGICI DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM01303.43.2
2014/2015GLOTTODIDATTICALT01403.53.2
2014/2015METODOLOGIA DELLA RICERCA IN GLOTTODIDATTICALM06603.13.2
2014/2015PRINCIPI OPERATIVI DI GLOTTODIDATTICA E LABORATORI PEDAGOGICO-DIDATTICITFAC04
2014/2015TEORIE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM14903.33.2
2015/2016ASPETTI PSICOLOGICI DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM01303.63.2
2015/2016GLOTTODIDATTICALT01403.43.2
2015/2016METODOLOGIA DELLA RICERCA IN GLOTTODIDATTICALM06603.43.2
2015/2016TEORIE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM14903.63.2
2016/2017ASPETTI PSICOLOGICI DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM01303.53.2
2016/2017GLOTTODIDATTICALT01403.13.2
2016/2017METODOLOGIA DELLA RICERCA IN GLOTTODIDATTICALM06603.43.2
2016/2017TEORIE DELL'EDUCAZIONE LINGUISTICALM14903.53.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2015Corso di laurea3
2015Corso di laurea magistrale3
2016Corso di laurea2
2016Corso di laurea magistrale104
2017Corso di dottorato5
2017Corso di laurea1
2017Corso di laurea magistrale102

Ricerche sviluppate e in corso

  • Apprendimento delle lingue e special needs
  • Apprendimento delle lingue in età precoce
  • Autonomia e l'appendiimento delle lingue straniere
  • EUCLID
  • English medium Instruction - academic English/academic lecturing at university
  • Fattori emotivi e l'insegnamento CLIL: la formazione dei docenti (lingua straniera)
  • ICT e l'apprendimento delle lingue straniere
  • La formazione dell'insegnante di lingua
  • Lingue straniere a italiani
  • Local lingue
  • Metodologia e produzione linguistica nelle lezioni CLIL
  • PRIN: coordinatore nazionale: La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Coonan, Carmel Mary (2017), CLIL Teacher Education: Issues and Direction in LANGUAGE TEACHER EDUCATION, vol. 4, pp. 1-16 (ISSN 2188-8264) (Articolo su rivista)
  • Coonan, Carmel Mary (2017), Introduction. The CLIL Context , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 1-15 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9) (Articolo su libro)
  • Carmel Mary, Coonan (2016), CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible? , Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8) (Articolo su libro)
  • Coonan, Carmel Mary (2016), Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0) (Articolo su libro)
  • carmel mary, Coonan (2015), Questioni linguistiche in CLIL , E-CLIL per una didattica innovativa., Torino, Loescher, vol. 18, pp. 29-38 (ISBN 9788820137175; 9788857719108) (Articolo su libro)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

"Idee in form@zione" (Periodico per la formazione degli insegnanti - organo dell'Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisor).

EL.LE: Educazione linguistica. Language education

SAIL: Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Trento: membro del Comitato scientifico per lo studio (2016-2018) sull’efficacia del Progetto Trilingue Trento (che prevede l’uso veicolare della lingua tedesca e della lingua inglese in ogni ordine e grado di scuola della Regione) in termini di esiti di apprendimento disciplinari non linguistici. Il progetto di ricerca (quantitativa e qualitativa) è organizzato dall’IPRASE con il coordinamento scientifico di prof. Dieter Wolff (Università Wuppertal). La raccolta dati si focalizza sulla scuola primaria.

EDUKA 2 (2017-2019) “Per una governance transfrontaliera dell'istruzione / Čezmejno upravljanje izobraževanja”, Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014 – 2020, Fondo europeo di sviluppo regionale. Progetto europeo di ricerca e di formazione per la salvaguardia delle lingue minoritarie nella zona transfrontaliera Friuli Venezia Giulia e la Slovenia. Le lingue coinvolte nel progetto sono il Friulano (responsabilità del gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari), lo sloveno in Italia e l’italiano L2 nella Slovenia (filoni di ricerca responsabilità di altre università).

Valle d’Aosta (2017): membro un Comitato Tecnico per l'analisi dei risultati del primo anno di sperimentazione degli adattamenti alle necessità locali della Valle dìAosta delle indicazioni nazionali per il curricolo dell'infanzia e del primo e secondo ciclo d'istruzione

“Transition from Secondary CLIL to Tertiary EMI” - progetto di ricerca con il coordinamento scientifico dell'University of Oxford (Department of Education ) e finanziato dal British Council.


Obiettivi futuri: continuare gli studi sull’efficacia dei programmi veicolari in termini di esiti di apprendimento; approfondire il campo della literacy riferito alle lingue straniere e lingue minoritarie anche al livello universitario (riferito in particolare a English taught programmes e EMI).

Altri prodotti scientifici

<NO

Menzioni e premi ricevuti

NO

Relazioni invitate presso convegni o workshops

“Il CLIL nei corsi universitari in lingua straniera: come possono contribuire i CLA?” XIX Convegno Nazionale AICLU, “I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro”, Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, 4-5/06/2015. Invito

“Pianificazione di un percorso CLIL in lingua friulana: specificità, significati e criteri”, Progetto “La lavagne plurilengâl”, Società Filologica Friulana e Agenzia Regionale della Lingua Friulana - ARLeF, 17/09/2015. Invito.

“CLIL all’università: prospettive, possibilità, perplessità”, Convegno della Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa (DILLE) “Lingua al plurale: la formazione degli insegnanti”, Università della Calabria, 8-10/10/2015.

“L’esperienza di Venezia: alcune considerazioni per gli sviluppi futuri”, Convegno nazionale “A dieci anni dalla legge che lo istituisce e a cinque anni dalla sua attuazione negli istituti di istruzione secondaria: come il CLIL ha cambiato la scuola e l’università”, Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Napoli Federico II, 11/12/2015. Invito

“Il CLIL e la Buona Scuola” Seminario Nazionale ANILS per la formazione dei docenti “Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma della legge 107-2015”, Università degli Studi di Firenze, 11-12 marzo 2016. Invito

“The impact of CLIL on Language Education in Italy” Convegno ISLET, 3rd International Symposium on Language Education and Teaching (3rd ISLET), organizzato da due Università della Turchia presso l’Università Roma Tre 20-21-22 aprile 2017. Invito

“CLIL: cosa c’è di nuovo” INFIERA DIDACTA, Fortezza da Basso di Firenze, 28/09/2017 (su invito di INDIRE (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca didattica).

“La metodologia CLIL nella scuola della didattica per competenze: prospettive ed orientamenti”, Convegno “CLIL IN ACTION, Creative teaching and learning with ECLIL – La metodologia CLIL nella scuola per competenze: orientamenti e strategie per l’innovazione didattica”, Aula Magna I.T.I. “S. De Pretto”, Schio, 4/10/2017. Invito

“La metodologia CLIL nella scuola della didattica per competenze: prospettive e orientamenti”, Convegno “Erasmus+ Percorsi internazionali integrati verso l’eccellenza, Auditorium Scalcerle, Padova, 03/11/2017. Invito

" Per la promozione di competenze alte nella LS: cosa c’entra CLIL per il docente di lingua straniera? Convegno nazionale dell’ANILS "Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2” presso l’IIS Schiaparelli-Gramsci, Milano, 23-25(11 2017. Invito

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

“Insegnare in lingua inglese: sviluppi e riflessioni metodologiche” Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Padova, 25/02/2015. Invito

“La didattica in Lingua straniera”, Seminario “Insegnare in lingua inglese: sviluppi e riflessioni metodologiche”, Scuola di Psicologia Università degli Studi di Padova, 25/902/2015. Invito.

“The Challenges in Implementing CLIL in Higher Education”, Giornata di apertura della Winter School Beyond ‘English as a Medium of Instruction’ (EMI). Old challenges, new competences Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione (DPSS), Servizio relazioni internazionali, Centro linguistico di Ateneo Archivio Antico di Palazzo BO, Padova, 01/02/2016. Invito.

“CLIL Trainers and CLIL teachers: which profiles?”. Seminario "Leading innovation through CLIL" per Direttori/docenti dei Corsi di perfezionamento CLIL, Rappresentanti USR, Dirigenti Scolastici, Docenti, Roma Sala della Comunicazione del MIUR, Roma, 23/03/2017. Invito

Altre attività scientifiche

International Journal of Bilingual Education and Bilingualism

"Idee in form@zione" (Periodico per la formazione degli insegnanti - organo dell'Associazione Nazionale dei Formatori Insegnanti Supervisor).

EL.LE: Educazione linguistica. Language education

SAIL: Studi sull’apprendimento e l’insegnamento linguistico

RILA - Rassegna Italiana di Linguistica Italiana

Altre attività didattiche

MADILS: ogni edizione: lezioni in apertura e in chiusura della settimana in presenza del Master MADILS;
DOTTORATO: per ogni ciclo: lezioni di dottorato per ogni ciclo – sezione Glottodidatica;

CLIL MIUR: lezioni all’inizio e alla chiusura dei corsi CLIL MIUR 20 CFU per il Veneto e per il Friuli Venezia Giulia (si vede sotto).

Incarichi accademici e attività organizzative

Direttore del Corso Perfezionamento CLIL 20 CFU MIUR (DD n°6 del 16/04/2012) finanziati dal MIUR (cont.)
- Edizioni corsi per il Veneto (su bandi dell’USR per il Veneto):
2014: 2 corsi Veneto
2015: 2 corsi Venezia
2 corsi Padova
2016: 1 corso Venezia
1 corso Padova
2018: 2 corsi Veneto

- Edizioni Corsi per il Friuli Venezia Giulia (s bandi USR per il Friuli Venezia Giulia):
2014: 2 corsi Udine e Trieste
2105: 2 corsi Udine e Pordenone
2016: 2 corsi Trieste e Udine
2018: 1 corso Udine

Corso Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne: 2002 cont.

Coordinatore Master: MADILS: 2005 cont.

Direttore del corso di Ateneo Academic Lecturing, 2016: cont.

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

ASN: Membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Concorsuale 10/G1 Glottologia e Linguistica (art. 8, comma 1, d.d. 1531 del 2016), nominata con decreto 0002481. 31/10/2016.

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Coordinatore Collegio didattico in Scienze del Linguaggio: 2016 (cont.);

Componente Comitato per la didattica DSLCC: 2015 (cont.);

Coordinatore gruppo AQ Scienze del Linguaggio: 2016-17 (cont.).

Attività e incarichi esterni

MIUR: Cabina di regia di supporto all'amministrazione con il compito di individuare e implementare strategie ed azioni di sviluppo della metodologia CLIL nelle scuole secondarie di secondo grado in attuazione dei Regolamenti di riordino del 2010, AOODPIT - Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzioni Formazione Registro Decreti Dipartimentali Prot n. 0001010 - OSIl0/2017;

IPRASE TRENTO: Incarico di studio e di ricerca nell’ambito del progetto FSE “Azioni a supporto del Piano Trentino Trilingue”: Prrot. IPRASE/2017/3139/3.5/Lc-dc del 01/12/2017;

VALLE D’AOSTA: Membro comitato scientifico VDA con delibera n. 1744 del 5/12/2017 la Giunta Regionale della Valle d'Aosta ha istituito un Comitato Tecnico per l'analisi dei risultati del primo anno di sperimentazione degli adattamenti alle necessità locali della Valle dìAosta delle indicazioni nazionali per il curricolo dell'infanzia e del primo e secondo ciclo d'istruzione.

Altre informazioni

1. Dottorato: reviewer esterno /membro commissione discussione

- Membro commissione discussione Dottorato con Université Bordeaux Montaigne et Université Saint Etienne Jean Monne, Università Sacro Cuore Bergamo
Discussione 13/07/2017 presso università Sacro Cuore Bergamo
Dottorando: Mario Pasquariello, Apprendimento linguistico integrato e video-educazione. Le nuove frontiere dell’insegnamento, il progetto CLIL-MUVI

- Membro commissione Discussione Dottorato di ricerca “Studi Umanistici” Dipartimento Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento
data: 29/05/2017
Dottoranda: Giulia Gatta “Il bilinguismo di minoranza come variabile rilevante nell’apprendimento di una terza lingua”.

2. Membro commissioni di chiamate - Professore di prima fascia

- Università di Padova
Decreto Rettorale n. 2775 del 9 agosto 2017, nomina a membro della commissione per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Studi linguistici e letterari - DiSLL, per il settore concorsuale 10/G1 - Glottologia e linguistica (profilo: settore scientifico disciplinare L-LIN/02 - Didattica delle lingue moderne) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

- Università di Urbino:
nomina membro della commissione per la procedura valutativa, ai sensi dell’art. 24, comma 6, della legge n. 240/2010 e s.m.i., indetta dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con d.r. n. 552 del 2017 , pubblicato all’albo ufficiale d’ateneo in data 16 nov. 2017 per la chiamata del prof. Flora sisti candidato proposto dal dipartimento di scienze comunicazione, studi umanistici e internazionali, storia, culturla lingue, letterature, arti, media, dell’università degli studi di Urbino Carlo Bo, per il posto di professore universitario di ruolo di prima fascia, presso il medesimo dipartimento, per il settore concorsuale 10G settore scientifico-disciplinare L-LIN/02.

3. Organizzazione convegni
Organizzazione del Convegno nazionale DILLE Università Ca’ Foscari,2-4 febbraio 2017 (https://sites.google.com/a/unive.it/convegno-dille/).