GIACHETTI Claudio

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato del Dipartimento per la Qualità
Telefono
041 234 6933
E-mail
claudio.giachetti@unive.it
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/claudio.giachetti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Dati relazione

Periodo di riferimento
23/07/2015 - 22/07/2018
Afferenza
Dipartimento di Management
Ruolo
Professori associati

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015MARKETINGET20303.13
2014/2015Strategic ManagementPHD005
2015/2016ANALISI DELLA CONCORRENZAET00023.33.1
2015/2016ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEET00693.33.1
2015/2016IMPRENDITORIALITA', START UP E SVILUPPO D'IMPRESAEM60393.33.1
2015/2016Strategic ManagementPHD005
2016/2017ANALISI DELLA CONCORRENZAET00023.63.1
2016/2017ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEET00693.63.1
2016/2017IMPRENDITORIALITA', START UP E SVILUPPO D'IMPRESAEM60393.83.1
2016/2017STRATEGIC MANAGEMENT THEORYPHD070

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2015Corso di dottorato1
2015Corso di laurea15
2015Corso di laurea magistrale55
2016Corso di laurea8
2016Corso di laurea magistrale67
2017Corso di laurea8
2017Corso di laurea magistrale67

Finanziamenti

  • Pure imitation and creative imitation: antecedents and performance implications

Ricerche sviluppate e in corso

  • COMPETITIVE DYNAMICS IN INTERNATIONAL MARKETS
  • COMPETITIVE DYNAMICS IN THE MOBILE PHONE INDUSTRY
  • IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA
  • LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA
  • Pure imitation and creative imitation: antecedents and performance implications

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Claudio, Giachetti (2018), Smartphone Start-ups: Navigating the iPhone Revolution , Palgrave Macmillan, pp. 1-192 (ISBN 978-3-319-67972-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Giachetti, Claudio; Torrisi, Salvatore (2018), Following or Running Away from the Market Leader? The Influences of Environmental Uncertainty and Market Leadership in EUROPEAN MANAGEMENT REVIEW, vol. 15, pp. 455-463 (ISSN 1740-4762) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, C.; Spadafora, E. (2017), Conformity or Nonconformity in Multinationality? Performance Implications for the Italian Ceramic Tile Manufacturers in MANAGEMENT INTERNATIONAL REVIEW, vol. 57, pp. 683-715 (ISSN 1861-8901) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, Claudio; Lampel, J.; LI PIRA, Stefano (2017), Red Queen competitive imitation in the UK mobile phone industry in ACADEMY OF MANAGEMENT JOURNAL, vol. 60, pp. 1882-1914 (ISSN 0001-4273) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, C.; Marchi, G. (2017), Successive changes in leadership in the worldwide mobile phone industry: The role of windows of opportunity and firms’ competitive action in RESEARCH POLICY, vol. 46, pp. 352-364 (ISSN 0048-7333) (Articolo su rivista)
  • Giachetti C.; Dagnino G.B. (2017), The impact of technological convergence on firms' product portfolio strategy: an information-based imitation approach in R & D MANAGEMENT, vol. 47, pp. 17-35 (ISSN 0033-6807) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, Claudio (2016), Competing in Emerging Markets: Performance Implications of Competitive Aggressiveness in MANAGEMENT INTERNATIONAL REVIEW, vol. 56, pp. 325-352 (ISSN 1861-8901) (Articolo su rivista)
  • Giachetti C.; Lanzolla G. (2016), Product technology imitation over the product diffusion cycle: Which companies and product innovations do competitors imitate more quickly? in LONG RANGE PLANNING, vol. 46, pp. 250-264 (ISSN 0024-6301) (Articolo su rivista)
  • Bagnoli C.; Giachetti C. (2015), Aligning knowledge strategy and competitive strategy in small firms in JOURNAL OF BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT, vol. 16, pp. 571-598 (ISSN 1611-1699) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, Claudio; Bagnoli, Carlo (2015), The effect of openness to external knowledge sources for innovation on SMEs’ financial performance in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 65-86 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)

Pubblicazioni in corso di stampa

  • Dagnino, Giovanni Battista; Giachetti, Claudio; La Rocca, Maurizio; Picone, Pasquale Massimo Behind the curtain of international diversification: An agency theory perspective in GLOBAL STRATEGY JOURNAL, vol. Published online, pp. 1-55 (ISSN 2042-5791) (Articolo su rivista)
  • Giachetti, Claudio; Manzi, Giancarlo; Colapinto, Cinzia Entry Mode Degree of Control, Firm Performance and Host Country Institutional Development: A Meta-Analysis in MIR. MANAGEMENT INTERNATIONAL REVIEW, vol. Published online 23 October 2018, pp. 1-37 (ISSN 0938-8249) (Articolo su rivista)
  • Elango, B.; Dhandapani, Karthik; Giachetti, Claudio Impact of institutional reforms and industry structural factors on market returns of emerging market rivals during acquisitions by foreign firms in INTERNATIONAL BUSINESS REVIEW, vol. Published online, pp. 1-12 (ISSN 0969-5931) (Articolo su rivista)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Associate Editor, Business Research Quarterly (Elsevier), Gennaio 2018 – presente.

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nel corso del triennio, l’attività di ricerca si è principalmente focalizzata sull’analisi delle dinamiche competitive delle imprese che operano in contesti caratterizzati da rapidi cambiamenti nella tecnologia, nella domanda dei consumatori e nel contesto istituzionale.

In buona parte delle pubblicazioni realizzate nel triennio, il sottoscritto ha condotto analisi longitudinali, per comprendere come le dinamiche competitive ed il loro impatto sulle performance delle imprese variano di pari passo con i rapidi cambiamenti dell’ambiente in cui le imprese operano.

La base teorica delle analisi presentate si fonda principalmente sul concetto di:
(a) "finestre di opportunità" proposto dagli studi sull'evoluzione dell'industria, ovvero i cambiamenti nell'ambiente tecnologico, normativo e della domanda dei consumatori che offrono alle imprese follower l'opportunità di superare i leader di mercato, e di
(b) "aggressività competitiva" proposto dalla letteratura sulle dinamiche competitive, ovvero la misura in cui un'impresa cerca di contrastare la competizione con un gran numero di azioni competitive, diverse per tipologia.

Uno dei risultati dimostrati dal sottoscritto è che il verificarsi cambiamenti di leadership industriale in un settore è tanto più probabile tanto più le imprese follower sono in grado di intraprendere azioni competitive "aggressive" nel momento in cui le "finestre di opportunità" si aprono.
Un altro risultato mette in evidenza che le imprese che entrano in paesi in via di sviluppo (es: Cina) con l’obiettivo di competere in modo aggressivo contro i player locali, otterranno performance positive se utilizzano modalità di ingresso (entry modes) caratterizzate da un basso o moderato grado di controllo (degree of control). Così facendo possono beneficiale di flessibilità strategica per rispondere tempestivamente a cambiamenti nell’ambiente in cui operano.

Il sottoscritto ha utilizzato diversi settori industriali per testare le proposte teorie, anche se buona parte delle analisi sono state condotte con dati sul settore dei telefoni cellulari. Le imprese oggetto di analisi sono state sia realtà consolidate che piccole start-up. I dati necessari per testare le teorie sono stati raccolti sia da fonti secondarie sia da interviste in profondità con manager ed imprenditori delle imprese oggetto d’analisi.

Menzioni e premi ricevuti

2018 – ‘Best Paper Award’ (2000 euro) at the Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE)/XXVIII Congreso Nacional de la Asociación Científica de Economía y Dirección de Empresas (ACEDE). Paper: Garrido, E., Giachetti, C. & Maícas, J.P. (2017), “Challenging the leader in the presence of market changes: The role of international experience”. XXVIII Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE), 24-26th June 2018, Valladolid (Spain).

2017 – Finalista per il ‘Best Paper on Emerging Markets Award’ at the Academy of Management conference. Paper: Peprah A. A., Giachetti C. (2017), “Business Model Adaptation to Institutional Voids in Developing Countries: The Case of Jumia, the Amazon of Africa”. Academy of Management conference, Atlanta (US), August 2017.

2017 – Finalista per il ‘Best Paper Award in the Strategy division’ at the Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE)/XXVII Congreso Nacional de la Asociación Científica de Economía y Dirección de Empresas (ACEDE). Paper: Garrido, E., Giachetti, C. & Maícas, J.P. (2017), “Sustaining market share leadership in the presence of demand changes: the role of challengers' international experience”. XXVII Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE), 18-20th June 2017, Aranjuez (Spain).

Relazioni invitate presso convegni o workshops

1. Garrido, E., Giachetti, C. & Maícas, J.P. (2018). Challenging the leader in the presence of market changes: The role of international experience. XXVIII Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE)/XXVIII Congreso Nacional de la Asociación Científica de Economía y Dirección de Empresas (ACEDE). 24-26 Giugno 2018, Valladolid (Spagna).

2. Elango B., Dhandapani K., Giachetti, C. (2018). Market Returns of Emerging Market Rivals During Acquisitions by Foreign Firms: Impact of Institutional Reforms and Industry Characteristics. Academy of International Business (AIB) conference, Minneapolis (US), Giugno 25-28, 2018.

3. Peprah A. A., Giachetti C. (2017). Business Model Adaptation to Institutional Voids in Developing Countries: The Case of Jumia, the Amazon.com of Africa. iBEGIN, Ca’ Foscari University of Venice (Italia), 18-19 Dicembre 2017.

4. Giachetti C., Lampel J., Onoz E. (2017). Market Supporting Institutions and International Multimarket Strategy: An Analysis of the Global Mobile Phone Industry. European International Business Academy (EIBA), Milano (Italia), 14-16 Dicembre 2017.

5. Giachetti C., Lampel J., Onoz E. (2017). Market Supporting Institutions and International Multimarket Strategy: An Analysis of the Global Mobile Phone Industry. Strategic Management Society (SMS), Huston (US), 28-31 Ottobre 2017.

6. Peprah A. A., Giachetti C. (2017). Business Model Adaptation to Institutional Voids in Developing Countries: The Case of Jumia, the Amazon of Africa. Academy of Management, Atlanta (US), 4-8 Agosto 2017. Nominato tra i finalisti per il Best Paper on Emerging Markets Award.

7. Giachetti C., Kumodzie-Dussey M. K., Spadafora E., Elango, B. (2017). Uncertainty, Board Ownership, and Conformity in Multinationality to the Market Leader. Academy of International Business (AIB), Dubai (UAE), 1-5 Luglio 2017.

8. Peprah A. A., Giachetti C. (2017). Business Model Adaptation to Institutional Voids in Developing Countries: The Case of Jumia, the Amazon of Africa. Academy of International Business (AIB), Dubai (UAE), 1-5 Luglio 2017.

9. Garrido, E., Giachetti, C. & Maícas, J.P. (2017). Sustaining market share leadership in the presence of demand changes: the role of challengers' international experience. Ricerca presentata al XXVII Spanish Conference of Economy and Management (ACEDE)/XXVII Congreso Nacional de la Asociación Científica de Economía y Dirección de Empresas (ACEDE). 18-20th Giugno 2017, Aranjuez (Spagna).

10. Giachetti C., Peprah A. (2016). The influence of institutional voids in emerging markets on entrant firms’ resource commitment. Academy of Management conference, Anaheim, California (US), 5-9 Agosto 2016.

11. Giachetti C., Peprah A. (2016). The influence of institutional voids in emerging markets on entrant firms’ resource commitment. Academy of International Business (AIB) conference, New Orleans, Louisiana (US), 27-30 Giugno 2016.

12. Montanari F., Giachetti C., Castellucci F. (2016). The moderating effect of economic reputation on middle-status conformity: A study on the Italian film industry. European Academy of Management (EURAM) conference, Parigi (Francia), 1-4 Giugno 2016.

13. Giachetti C., Lampel J., Li Pira S. (2015). Red Queen competitive imitation in the UK mobile phone industry. Academy of Management conference, Vancouver (Canada), 7-11 Agosto 2015.

14. Pitsakis K., Giachetti C. (2015). When do firms imitate the innovation leader? A corporate subunit perspective. Academy of Management conference, Vancouver (Canada), 7-11 Agosto 2015.

15. Montanari F., Giachetti C., Castelucci F. (2015). For a fistful of dollars: The moderating effect of economic reputation on mid-status conformity. EGOS, Atene (Grecia), 2-4 Luglio 2015.

16. Giachetti C., Lampel J., Li Pira S. (2015). Red Queen competitive imitation in the UK mobile phone industry. EGOS, Atene (Grecia), 2-4 Luglio 2015.

17. Giachetti C., Lampel J., Li Pira S. (2015). Red Queen competitive imitation in the UK mobile phone industry. European Academy of Management (EURAM) conference, Varsavia (Polonia), Giugno 2015.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

1. Onoz E., Giachetti C. (2018). How Do Patent Wars Affect Firms' Decision to Enter New International Markets? An Analysis of Patent Infringement Lawsuits in the Global Mobile Phone Industry. Università Milano-Bicocca, Ottobre 2018.

Altre attività scientifiche

ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE / WORKSHOP

2015. Organizzatore della First IOS Conference (17-18 Dicembre 2015), e chair nella prima giornata sul tema “Imitation: antecedents and performance implications” (introduzione sul tema della giornata e discussione finale dei lavori presentati). Università Ca’ Foscari Venezia, Department of Management, Aula Saraceno, Dicembre 17, 2015.


ATTIVITA’ IN COMITATI EDITORIALI

Associate Editor, Business Research Quarterly (Elsevier), Gennaio 2018 – presente.


ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

Ad hoc reviewer per:

Riviste internazionali:
• European Management Journal (2012-2015)
• Global Strategy Journal (2013-2015)
• International Journal of Management Review (2018)
• Journal of Business Economics and Management (2012)
• Journal of Business Research (2016)
• Journal of Management Studies (2017)
• Journal of World Business (2015)
• Long Range Planning (2009, 2011-2018)
• Management Decision (2016, 2018)
• Research Policy (2014, 2017-2018)
• Review of World Economics (2014)
• R&D Management (2015-2016)
• Strategic Management Journal (2015)
• Technology Analysis & Strategic Management (2016)
• Technological Forecasting & Social Change (2015)
Riviste italiane:
• Journal of Industrial and Business Economics – Economia e Politca Industriale (2017-2018)
• Mercati e Competitività (2012-2013)

Conferenze internazionali:
• Academy of Management (2011-2012, 2014-2017)
• Academy of International Business (2013, 2016-2017)
• African Academy of Management (2017)
• European Academy of Management (2010-2012)

Altro:
• Revisore per “l'Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca” (ANVUR): Valutazione quadriennale della ricerca (VQR) relativa la periodo:
o 2011–2014
o 2004–2010

Altre attività didattiche

Innovazione e cambiamento strategico. Lezione con un focus sulle “teorie dell’imitazione”, all’interno del PhD program in “Lavoro, sviluppo e innovazione”, Università di Modena e Reggio Emilia, 24 febbraio 2016. Lezione tenuta in lingua italiana. 4 ore di lezione per anno accademico.

Incarichi accademici e attività organizzative

Membro del Comitato Ricerca del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2018 – oggi.
Tale incarico, fino ad oggi, ha riguardato principalmente la partecipazione periodica alle riunioni del Comitato Ricerca, circa una volta al mese, per approvare i vari punti all’ordine del giorno, quali ad esempio il conferimento di premi alla ricerca e l’approvazione di bandi per assegni di ricerca d’area. Il sottoscritto ha anche supportato la referente del Comitato Ricerca per la stesura della Scheda di Monitoraggio Annuale sulla ricerca, ed ha partecipato come commissario per assegni di ricerca.


Delegato per l’Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Marzo 2018 – oggi.
Tale incarico, in generale, consiste principalmente nello svolgere una funzione di raccordo tra i il Dipartimento di Management ed il Presidio di Qualità di Ateneo nell’ambito della Assicurazione della Qualità (AQ). Il sottoscritto supporta la realizzazione delle procedure di AQ negli ambiti della didattica, della ricerca e della terza missione.
Tale incarico è stato affidato al sottoscritto in prossimità della visita degli ispettori delle CEV a Ca’ Foscari ai fini dell’accreditamento. Nello specifico, prima e durante le visite delle CEV, il sottoscritto: (a) ha supportato il referenti dei vari CdS nella stesura dei rapporti di riesame, (b) ha coordinato le attività delle commissioni ricerca del dipartimento per quello che riguarda le attività di monitoraggio e di autovalutazione della ricerca; (c) ha supportato il Direttore di Dipartimento e la commissione ricerca nella stesura della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale; (d) ha coordinato le attività della commissione paritetica docenti-studenti per quello che riguarda le attività di monitoraggio e di autovalutazione della didattica; (e) ha avuto un ruolo di coordinamento tra presidio e nucleo di valutazione.


Membro del Collegio Docenti del dottorato in Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2013 – oggi.
Tale incarico, fino ad oggi, ha riguardato principalmente: la partecipazione periodica al collegio didattico del dottorato per approvare i vari punti all’ordine del giorno, quali ad esempio l’attivazione di insegnamenti, la valutazione degli studenti, e le procedure di selezione studenti. Per tre anni il sottoscritto ha lavorato con la coordinatrice del dottorato per la selezione delle domande di ammissione al dottorato, e per svolgere i relativi colloqui di selezione.


Membro della commissione di valutatori delle domande degli di studenti internazionali per i corsi di laurea all’Università Ca’ Foscari Venezia. Gennaio 2017 – Gennaio 2018.
Tale incarico ha riguardato principalmente: la valutazione dei curriculum degli studenti stranieri che fanno domanda a Ca’ Foscari, sia per la laurea triennale che magistrale, e la valutazione di alcuni di questi studenti attraverso intervista via Skype. Il sottoscritto ha svolto più di 300 interviste via Skype.


Membro del Collegio Docenti del corso di laurea in “Economia-Economics”, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2014 – Gennaio 2017.
Tale incarico ha riguardato principalmente: la partecipazione periodica al collegio didattico del CdS per approvare i vari punti all’ordine del giorno, quali ad esempio l’attivazione di insegnamenti, la valutazione di tirocini e borse di studio, valutazione dei requisiti di accesso, procedure di selezione studenti.

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

Membro del Comitato Ricerca del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2018 – oggi.
Tale incarico, fino ad oggi, ha riguardato principalmente la partecipazione periodica alle riunioni del Comitato Ricerca, circa una volta al mese, per approvare i vari punti all’ordine del giorno, quali ad esempio il conferimento di premi alla ricerca e l’approvazione di bandi per assegni di ricerca d’area. Il sottoscritto ha anche supportato la referente del Comitato Ricerca per la stesura della Scheda di Monitoraggio Annuale sulla ricerca, ed ha partecipato come commissario per assegni di ricerca.

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Membro del Comitato Ricerca del Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2018 – oggi.

Membro del Collegio Docenti del dottorato in Management, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2013 – oggi.

Membro della commissione di valutatori delle domande degli di studenti internazionali per i corsi di laurea all’Università Ca’ Foscari Venezia. Gennaio 2017 – Gennaio 2018.

Membro del Collegio Docenti del corso di laurea in “Economia-Economics”, Università Ca’ Foscari Venezia, Settembre 2014 – Gennaio 2017.

Attività e incarichi esterni

Valutatore esterno per tesi di studenti di dottorato:
2017 – Pilar Bernal, Universidad de Zaragoza. Titolo tesi PhD: Developing strategies for innovation: Determinants and effects.