BARBIERI Giuseppe

Qualifica Professore Ordinario
Incarichi Direttore dipartimento
Telefono 041 234 6247
E-mail figaro@unive.it
Fax 041 234 6210
SSD STORIA DELL'ARTE MODERNA [L-ART/02]
Sito web www.unive.it/persone/figaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali (Direttore Dipartimento)
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura Centro Studi sulle Arti della Russia (CSAR)
Sito web struttura: https://www.unive.it/csar
Sede: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/11/2017 - 31/10/2020
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Ruolo Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2017/2018METODI, APPROCCI E STRUMENTI PER L'ARTE CONTEMPORANEAFM04272.83.3
2017/2018METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICO-ARTISTICA IFT01363.23.3
2018/2019METODI, APPROCCI E STRUMENTI PER L'ARTE CONTEMPORANEAFM04273.23.3
2019/2020METODI, APPROCCI E STRUMENTI PER L'ARTE CONTEMPORANEAFM04278.48.3

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2017Corso di dottorato2
2017Corso di laurea5
2018Corso di dottorato1
2018Corso di laurea3
2018Corso di laurea magistrale1
2019Corso di laurea2
2019Corso di laurea magistrale4

Finanziamenti

  • MeC - Meanings of Care: An interdisciplinary socio-historical investigation into narratives and representations of eldercare in Italy since the early 20th Century
  • MeC - Meanings of Care: An interdisciplinary socio-historical investigation into narratives and representations of eldercare in Italy since the early 20th Century

Ricerche sviluppate e in corso

  • Collezionismi russo e strategie espositive
  • Il realismo socialista nelle arti figurative
  • Alexander Ponomarev: the Second Voyage.
  • Arte e ambiente. Sostenibilità e strategie artistiche del contemporaneo
  • Centro multimediale e laboratorio di arti visive sulla figura e l'opera del Pordenone
  • Collezionismo italiano e pittura russa in Italia
  • Digital Humanities
  • Fruizione multimediale dell'opera d'arte contemporanea
  • Il problema storiografico delle ville venete e l'impiego delle ICT per la loro fruizione
  • Jurij Lotman e la semiotica delle arti visive
  • La decorazione degli edifici pubblici e privati in Trentino Alto Adige (XX secolo)
  • Momenti e figure dell'arte russa tra XIX e XXI secolo
  • Protostoria del Cultural Heritage
  • Tiziano: il nudo femminile in Tiziano e nella pittura veneta del Rinascimento
  • Underground moscovita anni 60-70 nelle arti figurative

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Giuseppe Barbieri; Silvia Burini (2020), Alexander Ponomarev. The Second Voyage , Milano, New York, Rizzoli (ISBN 978-88-918228-3-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Silvia Burini; Giuseppe Barbieri (2020), Alexander Ponomarev. The Second Voyage , Miano NewYork, Rizzoli New York, pp. 27-186 (ISBN 978-88-918228-3-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Burini Silvia; Barbieri Giuseppe (2020), Cristina Finucci. Help , Milano, Rizzoli, pp. 45-139 (ISBN 978-88-918308-8-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Silvia Burini;Giuseppe Barbieri (2020), Maria Cristina Finucci. Help , Milano, Rizzoli, pp. 45-139 (ISBN 978-88-918-3087-6) (Monografia o trattato scientifico)
  • Giuseppe Barbieri (2020), Epiphanies in Space / Epifanie dello spazio , Valery Koshlyakov. Architetture celesti, Milano, Skira, pp. 73-98 (ISBN 9788857243818) (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri (2020), Jurij Lotman, Aleksandr Ponomarëv i venecianskij Renessans: oziraja perspektivy i pereskaja granicy / Jurij Lotman, Alexander Ponomarev and the Venetian Renaissance: reviewing the field and crossing the limit , Granicy normy: transformacija gumanizma v russkoj i evropejskoj kul'ture Novogo i Novejšego vremeni, Mosca, Gosudarstvennyj institut iskusstvoznanija, pp. 431-441 (ISBN 978-5-98287-167-1) (Articolo su libro)
  • Burini S.; Giuseppe Barbieri (2019), Gely Korzhev. Back to Venice , Gely Korzhev. Back to Venice, Crocetta del Montello (TV), Grafiche Antiga, pp. 13-40 (ISBN 978-88-8435-145-6) (Articolo su libro)
  • Burini S., Barbieri Giuseppe, Cavallaro Alessia (2019), Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell'arte russa. , Milano, Skira, Convegno: Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell'arte russa., 5 ottobre 2019 - 26 gennaio 2020 (ISBN 9788857242866) (Catalogo di Mostra)
  • giuseppe barbieri (2018), The finesse that it displayed: autopsies of antiquity , PLESSI THE SOUL OF STONE THE PUSHKIN STATE MUSEUM OF FINE ARTS, Grafiche Peruzzo, pp. 23-42 (ISBN 978-88-99677-53-4) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Burini S.; Barbieri Giuseppe (2018), Fabrizio Plessi. The Soul of Stone , Mestrino, Grafiche Peruzzo (ISBN 9788899677534) (Curatela)
  • Giuseppe Barbieri (2017), Icona e racconto , Grisha Bruskin. Icone sovietiche, Antiga Edizioni, pp. 31-40 (ISBN 9788884350176) (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri (2017), LA RIVOLUZIONE COME “MOMENTO ESPLOSIVO”: STORIA DELL’ARTE, SEMIOTICA E NUOVE TECNOLOGIE , La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922, Terra Ferma, pp. 179-190 (ISBN 9788884350336) (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri (2017), Sila pamjatnich obrazov: «Smena dekoracij» kak simvol sovremennosti , Theatrum Orbis MMXVII, Venezia, Marsilio, pp. 72-85 (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri (2017), The Power of the Images of Memory: Scene Change as Contemporary Emblematics , Theatrum Orbis MMXVII, Venezia, Marsilio, pp. 72-85 (ISBN 9788831728096) (Articolo su libro)
  • Giuseppe Barbieri (2017), Visualtelling. Kandinskij e il multimediale nell'arte. , Kandinskij, Il cavaliere errante. In viaggio verso l'astrazione., Milano, 24Ore Cultura, pp. 112-117 (ISBN 9788866483656) (Articolo su libro)
  • (a cura di) silvia burini ; giuseppe barbieri (2017), Grisha Bruskin. Icone sovietiche. Catalogo della mostra (Vicenza, 18 ottobre 2017-15 aprile 2018) in Silvia Burini, Giuseppe Barbieri, Grafiche Antiga spa (ISBN 9788884350176) (Curatela)
  • (a cura di) Burini S.; Giuseppe Barbieri (2017), La Rivoluzione Russa. L'arte da Djagilev all'Astrattismo 1898-1922 , Grafiche Antiga (ISBN 978-88-8435-033-6) (Curatela)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

PROGETTO UNIV. NAVARRA (SPAGNA) – valutazione per porgetto Center of Humanities – Univ. Navarra

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

"VENEZIA ARTI"

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Il triennio è sostanzialmente coinciso con il primo mandato come direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, una carica (confermata anche per il triennio 2020-2023)che non consente di pianificare troppo ampi e articolati programmi di ricerca. Ciò non ha impedito di portare a termine (con Silvia Burini) due ampie monografie in inglese per Rizzoli New York e di impostarne una terza, che sarà conclusa nel 2021, stavolta dedicata al più importante gruppo di video-artisti russi, gli AES+F; di realizzare una serie di importanti progetti espositivi (Milano, Venezia, Gorizia, Vicenza, tra cui la co-curatela del Padiglione Russo per la Biennale 2017, tutti accompagnati dai rispettivi cataloghi); di impostare la progettazione e di sovrintendere alla realizzazione del nuovo assetto museografico della raccolta di icone russe Intesa Sanpaolo a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza; di giungere praticamente alla conclusione dell'attività di progettazione e organizzazione di un evento espositivo sulla storia della Matrioska a Trieste, slittato al 2022 per la perdurante pandemia.
La progettazione e la realizzazione di queste attività espositive sono l'occasione per implementare e aggiornare le strategie di fruizione dell'opera d'arte, che restano un tema ormai più che decennale di costante approfondimento. A partire dalla seconda metà del 2021 sarà avviata (con profonde riscritture) una raccolta di saggi (articoli su rivista e capitoli di libro) sulle attuali metodologie di approccio in ambito storico-artistico concretamente applicate (negli ultimi 15 anni) al contesto culturale e storico-artistico rinascimentale.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

2018
5 giugno: Mosca, intervento come keynote speaker alla conferenza internazionale organizzata dall’Istituto Italiano di cultura di Mosca in occasione della mostra “Fabrizio Plessi. Duša kamnja” presso il Museo di Belle Arti Puškin di Mosca

7-8 giugno: Mosca, intervento come keynote speaker al convegno “Impressionizm v Avangarde”, a cura di Marija Moroz, organizzato dal Museo dell’Impressionismo russo di Mosca, con una relazione dal titolo: La comune ambizione alla “modernità” di Impressionismo e Avanguardia

23-25 ottobre: Mosca, Relazione invitata al Terzo Seminario internazionale di studi storico-artistici dedicato a Dmitrij Sarab’janov “Limits of the Norm: Transformation of Humanism in Russian and European Culture in Modern and Contemporary History”, co-organizzato dall’Istituto Centrale Statale di Storia dell’Arte di Mosca, l’Istituto di Cultura italiana a Mosca e il Centro Studi sulle Arti della Russia (Venezia, Ca’ Foscari): Jurij Lotman, Alexander Ponomarev and the Venetian Renaissance: Reviewing the field and crossing the limit

15-17 novembre: San Pietroburgo, intervento come keynote speaker al VII Forum Culturale, per la presentazione del catalogo della mostra “Fabrizio Plessi. Duša kamnja”

2019
13 giugno: Parma, Aula Magna Centrale dell’Università, relazione su invito alla Giornata di Studi “Protagonisti e temi della critica d’arte nella prima metà del ‘900”: Juri Lotman, la retorica iconica e il dibattito sulla vita delle immagini

15 novembre: San Petroburgo, Museo Ermitage, intervento, su invito, all’VIII Cultural Forum per il panel “Museum Universities: Development and Implementation of Pioneering Youth Educational Strategies”

Incarichi accademici e attività organizzative

Direttore del Dipartimento di Filosofia e Ben Culturali (2017-)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Componente del Collegio di Dottorato Internazionale in Storia delle Arti (2019-)