TOSI Laura

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Vice Direttrice dipartimento
Telefono
041 234 7825
E-mail
tosilaur@unive.it
Fax
041 234 7850
SSD
LETTERATURA INGLESE [L-LIN/10]
Sito web
www.unive.it/persone/tosilaur (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Dati relazione

Periodo di riferimento
02/05/2017 - 01/05/2020
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2016/2017ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4503.33.2
2016/2017LETTERATURA INGLESE 1LT001P3.43.2
2016/2017SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESELT20303.53.2
2017/2018ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4503.53.2
2017/2018LETTERATURA INGLESE 1LT001P3.33.2
2017/2018SOCIETA' E CULTURE DI LINGUA INGLESELT20303.43.2
2018/2019ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4503.23.2
2018/2019LETTERATURA INGLESE 1LT001P3.33.2
2018/2019LINGUA INGLESE 3LT008P3.33.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2017Corso di laurea3
2017Corso di laurea magistrale23
2018Corso di laurea6
2018Corso di laurea magistrale12
2019Corso di laurea51
2019Corso di laurea magistrale42

Ricerche sviluppate e in corso

  • La riscrittura del canone per gli adolescenti: identità di genere nelle riscritture contemporanee di Shakespeare e dei romances arturiani (coordinatore unità ricerca B, PRIN 2009 progetto non finanziato)
  • Adaptation: from drama to narrative
  • Children's Literature e identità nazionali
  • Children's literature in English
  • Fonti novellistiche e teatrali italiane nella ricezione europea tra Cinquecento e Seicento: traduzioni, riscritture, incroci di culture e di generi (Progetto di Eccellenza DSLCC, Linea C)
  • Representations of Elizabeth I in Jacobean and Caroline drama
  • Shakespeare: narrative versions for children

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Laura Tosi (2020), I silenzi delle parole, la voce delle immagini: un percorso tra picturebooks anglosassoni in QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, vol. 34, pp. 45-60 (ISSN 1825-8301) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2020), Mostrare o non mostrare? Descrivere o non descrivere? Incursioni nella stanza proibita di Barbablù in ARABESCHI, vol. 15, pp. 349-353 (ISSN 2282-0876) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2020), The Narrator as Mediator and Explicator in Victorian and Edwardian Retellings of Shakespeare for Children in CAHIERS VICTORIENS ET ÉDOUARDIENS, vol. 92, pp. 1-16 (ISSN 2271-6149) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi; Pia Masiero (2019), The Difficult Rehabilitation of the Fairy-Tale Villain in LE SIMPLEGADI, vol. 17, pp. 135-152 (ISSN 1824-5226) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2019), Amicizie probabili e improbabili nella children's literature: uno sguardo ai picturebooks. , RACCONTI DI AMICIZIA: SCAMBI, ADATTAMENTI, LETTERATURA PER L'INFANZIA E OLTRE, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 27-42 (ISBN 978-88-96055-93-9) (Articolo su libro)
  • Laura Tosi (2018), The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio: Exploring their Parallel Worlds , Jefferson, North Carolina, McFarland (ISBN 978-1-4766-6543-6) (Monografia o trattato scientifico)
  • Laura Tosi (2018), "Rosalind and Celia as the Victorians Liked Them: Womanly Heroines in the Forest of Arden" in TEXTUS, vol. 31, pp. 155-173 (ISSN 1824-3967) (Articolo su rivista)
  • LAURA TOSI (2018), Conspiracies for Children: JULIUS CAESAR in Retold Versions of the Last Two Centuries , Rome in Shakespeare's World, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 205-220 (ISBN 9788893591591) (Articolo su libro)
  • LAURA TOSI (2018), Remodelling the Skull Beneath the Skin: Websterian Echoes in Contemporary Fiction , The Duchess of Malfi. Webster's Tragedy of Blood., Paris, Belin Education, pp. 305-318 (ISBN 979-1-035-80436-7) (Articolo su libro)
  • Laura, Tosi (2017), From Romeo and Juliet to Rosaline & Benvolio: Refashioning Shakespearean Teenage Lovers in ALTRE MODERNITÀ, vol. 18, pp. 17-30 (ISSN 2035-7680) (Articolo su rivista)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Children's Literature in Italy - http://users.unimi.it/childlit/ (sito on line);
Membro del comitato editoriale della collana Studies in European Children’s and Young Adult Literature, Heidelberg, Universitätsverlag Winter;
Membro del comitato scientifico della collana “Wonderland. Testi e percorsi di letteratura per l’infanzia”, Tab edizioni;
Membro del comitato scientifico dei Christmas workshops (annuali) sulla children’s literature, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

Nell’ultimo triennio mi sono occupata di un’area di ricerca che incrocia le mie competenze nell’ ambito del teatro elisabettiano e della children’s literature, incentrata su Shakespeare nella cultura e letteratura dell' infanzia tra Ottocento e Novecento. Mettendo a confronto gli adattamenti del periodo vittoriano con un numero cospicuo di riscritture contemporanee, la riflessione critica sullo statuto dell’adattamento in prosa di drammi Shakespeariani con un destinatario esplicitamente infantile o giovanile, ha investigato le implicazioni ideologiche di tali operazioni. Ho inoltre lavorato al rapporto tra la tradizione fantasy ottocentesca italiana e inglese: un lavoro comparatistico che analizza i due grandi classici nazionali "Alice’s Adventures in Wonderland" e "Le avventure di Pinocchio" come testi fondanti di due tradizioni letterarie nei loro rispettivi paesi in ottica sia nazionale (l’aspetto “locale” dei contesti storico-letterari) che transnazionale. Su questi temi ho completato una monografia per l’editore McFarland (USA) dal titolo "The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio: Exploring Their Parallel Worlds" (2018) cui ha collaborato anche il collega Peter Hunt (Emeritus, Università di Cardiff). Il volume è stato ampiamente recensito in riviste scientifiche inglesi ed americane e ha vinto due premi alla ricerca nel 2020. Sempre nell’ambito della children’s literature, mi sono anche occupata di fiaba e albi illustrati, mentre nell’ambito della letteratura inglese Cinque-Seicentesca, da un anno lavoro a un volume su “Macbeth” con approccio storicistico-gender (la pubblicazione è prevista per il 2021). Nell'area early modern, la mia ricerca si sta indirizzando ai romances di Shakespeare, mentre in ambito children’s literature sto sviluppando un progetto sulle distopie Young Adult.

Menzioni e premi ricevuti

Marzo 2020 - Il volume The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio (McFarland, 2018, with Peter Hunt), ha vinto il premio internazionale "Elisa Frauenfelder", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, per la sezione "Cultura e innovazione":
https://www.unisob.na.it/ateneo/premiofrauenfelder/a004.htm?vr=1

Maggio 2020 - Il volume The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio vince anche il premio dell'Associazione degli Anglisti Italiani: l'AIA Book Prize 2020 (Senior) per la categoria English Cultural Studies.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

Relazioni a convegni (PRESENTAZIONI)

14-17 agosto 2019, Università Di Stoccolma, convegno internazionale della International Research Society for Children’s Literature. Titolo relazione: “Actions Speak Louder than Words: the Allied Powers of the Storyteller Princess and the Silent Witch in Silvana De Mari’s Hania Fantasy Trilogy”

24-26 maggio 2017 Università di Ferrara al Convegno annuale dell’Associazione IASEMS “Shakespeare and Popular Culture, As You Like it” relazione “Rosalind and Celia as the Victorians liked them: Womanly Heroines in the Forest of Arden”.

Relazioni a convegni (SU INVITO)

7-8 Novembre 2019, Università degli studi di Milano Statale, convegno internazionale “Transgression vs Politically Correct in Children’s Literature”, titolo della mia relazione “A Word of Caution...ary: Transgression as a Strategy of Survival in Children’s literature”.

9-11 Ottobre 2019, Università di Pisa, convegno internazionale sulla fiaba “Barbablu”. Titolo mia relazione: “Mostrare o non mostrare? La stanza proibita, tra narrativa e picturebooks”

6 dicembre 2018 Università Suor Orsola Benincasa Napoli International Workshop on children’s literature “Friendship Tales : Exchanges, Adaptations, Children’s Literature and Beyond”, chair e titolo della relazione “Amicizie probabili e improbabili nella children’s literature”

1 Dicembre 2017 Università Suor Orsola Benincasa Napoli International Workshop on children’s literature “Green Wonderlands: Spaces for Nostalgia and Hopes for the Future”, chair morning session e titolo della relazione (su invito) “Forests of the Self: Finding a Path Through the Labyrinth”.

27-30 Giugno 2017, Università di Hull (UK) Convegno internazionale della Society of Italian Studies (Associazione degli italianisti - anglofoni) Keynote lecture (relazione plenaria): “Alice and Pinocchio: Parallel Readings Betwixt and Between".

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

14-16 Dicembre 2019, Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Seminario internazionale “New Insights in the History of Children’s Literature”, titolo mia relazione “Adattare i classici: Shakespeare per bambini”.

29 Novembre 2019 Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Campus di Forli), conferenza “Conversazione sulla letteratura per l’infanzia a partire dal libro di Laura Tosi The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio”.

20 Novembre 2019 University of Cambridge, Faculty of Education (Homerton College) Conferenza “Children’s Literature at the Crossroads of Genre, Nation and Empire”

26-30 maggio 2019 Università degli Studi di Catania, Scuola di Formazione Superiore (Mediterranean University Centre), seminario magistrale di 9 ore dal titolo “Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla Contemporaneità”.

28 febbraio 2019, University of Glasgow, conferenza dal titolo “Alice’s Adventures and Le Avventure di Pinocchio: the Parallel Journeys of National Classics”

7 Novembre 2018, Università di Padova, Seminario al dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie, Titolo “Alice and Pinocchio at the crossroads of Genre, Nation and Identity”.

26 giugno, 2018 Napoli Università Suor Orsola Benincasa partecipazione al seminario dottorale Tra Testo e immagine, mille e un racconto:la forza vitale della narrazione, con la relazione “Come comunicano i picturebooks anglosassoni”

27 marzo 2018, Università di Udine, nella serie dei seminari di Anglistica
Conferenza “Witches and Witchcraft on the Jacobean Stage”

Altre attività scientifiche

ORGANIZZAZIONE CONGRESSI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI SHAKESPEARIANI (IASEMS) COME MEMBRO DEL DIRETTIVO

13-15 giugno 2018 Annual Conference, Università di Cagliari “Early Modern Identity: Self, Others, and Life Writing” (the 9th Iasems conference) (selezione papers, respondent, chair)

20 Aprile 2018 graduate conference Firenze “Conversions in Early Modern British Literature and Culture” (selezione papers, respondent)

24-26 maggio 2017 Università di Ferrara Convegno annuale dell’Associazione “Shakespeare and Popular Culture, As You Like it” (organizzazione + selezione papers, respondent, relazione)

SUPERVISOR DI FELLOWSHIP MARIE-CURIE 2019-2021 nell’ambito del Programma Horizon 2020, Call 2018. Fellow Dr Anna Gasperini. Il progetto, dal titolo FED: Feeding, Educating, Dieting: A Transnational Approach to Nutrition Discourses in Children’s Narratives (Britain and Italy, 1850-1900), all’incrocio tra medical humanities, letteratura comparata e storia, ha lo scopo di esaminare le intersezioni tra narrativa vittoriana per adulti e ragazzi, e la material culture per studiare come la medicina, la storia dell’educazione e la letteratura agirono in sinergia per costruire i discorsi e le pratiche della nutrizione infantile in Inghilterra a fine secolo.

PEER REVIEWER PER LE RIVISTE:
Altre Modernità
Annali di Ca’ Foscari
Journal of Early Modern Studies
Lingue e Linguaggi
Memoria di Shakespeare
Progressus. Rivista di Storia scrittura e società
Skenè. Theatre and Drama Studies
Textus

Altre attività didattiche

CONFERENZE e ATTIVITÀ DI DISSEMINAZIONE DELLA RICERCA PER TERZA MISSIONE
29 marzo 2019, Associazione Italia-Inghilterra, Cagliari, conferenza (con Peter Hunt): “The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio”

12 Novembre 2018, Università Ca’ Foscari, Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità, pomeriggio di studio “Violazioni. La violenza nelle relazioni”, titolo della relazione “Desdemona and Co: conflitto e violenza nelle relazioni nel teatro shakespeariano” (e chair).

2 Novembre 2018, Tarquinia, 13ma edizione del festival “Pagine a Colori”, conferenza “La notte terribile di Amleto: la sfida di raccontare Shakespeare ai bambini”

17 ottobre 2018, Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Studi Umanistici, partecipazione alla giornata di studio “Narrare per parole e immagini”, Titolo della relazione: “Ironia, gender e riscritture fiabesche: viaggio tra i picturebooks anglosassoni”

10 Settembre 2018, Università Ca’ Foscari Venezia, in occasione della Glass Week, evento “Fosse Piaciuto al Cielo, Otello, il Moro di Venezia”, relazione dal titolo “Vetri, specchi, identità”

23 maggio 2018 , Catanzaro, nell’ambito della Fiera del libro della multimedialità e della musica Gutenberg XVI: “L’ordine e il caos”, relazione dal titolo “Aggiornare/adattare Cenerentola, da Charles Perrault ad Angela Carter”

6 aprile 2018, Parma, Fondo Sergio Silva, Bibliomondo come parte dei Seminari sull’Albo Illustrato
Conferenza 1 “Tra testo e immagine: viaggio nei picturebooks anglosassoni”
Conferenza 2 “Da Shakespeare a Pinocchio: Adattare i classici per bambini.

26 marzo 2018, Ca’ Foscari, Settore Orientamento, Tutorato e Disabilità, partecipazione alla conferenza “I disturbi dell’alimentazione”, intervento su Ofelia da Shakespeare alla vita reale e introduzione al volume “Ophelia in the Dog Days” di Emanuele Tirelli

20 marzo 2018, Fondazione Tancredi di Barolo (Torino) in Collaborazione col Dip di Studi linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Conferenza “Fantasy nella letteratura per ragazzi tra le tradizioni critica italiana e anglosassone”

2018-2020 Partecipazione al progetto “FAMI” (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) per l’utilizzo della lettura nell’integrazione delle famiglie migranti (formazione insegnanti scuole superiori del Veneto).



ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE
5 luglio 2018 University of Cambridge, Homerton College, 4th Cambridge Symposium on Cognitive Approaches to Children’s Literature. Partecipazione alla Round Table finale.

15 febbraio 2018, University of Galway, Ireland. Presentazione del volume di Lindsay Myers “Un Fantasy Tutto Italiano. Le declinazioni del fantastico nella letteratura Italiana per l’infanzia dall’Unità al XXI secolo” e discussione.

Incarichi accademici e attività organizzative

Da ottobre 2014 a ottobre 2017 Delegato alla Ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Da gennaio 2014 a ottobre 2017 membro della Giunta del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

Dal 30 ottobre 2018 membro della commissione Abilitazione Scientifica Nazionale S.C. 10/ L1

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Da gennaio 2018 membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea Triennale in Lingue Civiltà e Scienze del Linguaggio.