TOSI Laura

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Componente del Ca' Foscari ERC Board
Vice-Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Telefono
041 234 7825
E-mail
tosilaur@unive.it
Fax
041 234 7850
SSD
LETTERATURA INGLESE [L-LIN/10]
Sito web
www.unive.it/persone/tosilaur (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Dati relazione

Periodo di riferimento
02/05/2019 - 01/05/2022
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori Ordinari
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2018/2019ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4503.23.2
2018/2019LETTERATURA INGLESE 1LT001P3.33.2
2018/2019LINGUA INGLESE 3LT008P3.33.2
2019/2020ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4508.88.1
2019/2020LINGUA INGLESE 3LT008P8.28.1
2020/2021ENGLISH LITERATURE 1 MOD. 1LMJ4508.98.3
2020/2021LETTERATURA INGLESE 1LT001P8.58.3
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2019Corso di laurea51
2019Corso di laurea magistrale42
2020Corso di laurea62
2020Corso di laurea magistrale33
2021Corso di laurea9
2021Corso di laurea magistrale12
  • La riscrittura del canone per gli adolescenti: identità di genere nelle riscritture contemporanee di Shakespeare e dei romances arturiani (coordinatore unità ricerca B, PRIN 2009 progetto non finanziato)
  • Adaptation: from drama to narrative
  • Children's Literature e identità nazionali
  • Children's literature in English
  • Representations of Elizabeth I in Jacobean and Caroline drama
  • Shakespeare: narrative versions for children
  • Laura Tosi (2021), Shakespeare: Guida a Macbeth , Roma, Carocci, pp. 7-127 (ISBN 978-88-290-1106-3) (Monografia o trattato scientifico)
  • Laura Tosi (2021), Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società. Vol. II Fascismo 1916–1943 in INTERNATIONAL RESEARCH IN CHILDREN'S LITERATURE, vol. 14, pp. 115-116 (ISSN 1755-6201) (Recensione in rivista)
  • Laura Tosi (2021), Antonio, il Mercante della nostra storia: Adapting "The Merchant of Venice" for Italian children. , The Merchant IN Venice: Shakespeare in the Ghetto in STUDI E RICERCHE, Venezia, Edizioni Ca Foscari, pp. 213-229 (ISSN 2610-9123) (Articolo su libro)
  • Laura Tosi (2021), “Allied to the repose of the sculptured marble”: Mary Cowden Clarke’s Hermione and the statuesque woman , Shakespearean Characters Transposed: Iconography, Adaptations, Cultural Exchanges and Staging, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 203-216 (ISBN 978-88-3613-166-2) (Articolo su libro)
  • Laura Tosi (2020), I silenzi delle parole, la voce delle immagini: un percorso tra picturebooks anglosassoni in QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, vol. 34, pp. 45-60 (ISSN 1825-8301) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2020), Mostrare o non mostrare? Descrivere o non descrivere? Incursioni nella stanza proibita di Barbablù in ARABESCHI, vol. 15, pp. 349-353 (ISSN 2282-0876) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2020), The Narrator as Mediator and Explicator in Victorian and Edwardian Retellings of Shakespeare for Children in CAHIERS VICTORIENS ET ÉDOUARDIENS, vol. 92, pp. 1-16 (ISSN 2271-6149) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi; Pia Masiero (2019), The Difficult Rehabilitation of the Fairy-Tale Villain in LE SIMPLEGADI, vol. 17, pp. 135-152 (ISSN 1824-5226) (Articolo su rivista)
  • Laura Tosi (2019), Amicizie probabili e improbabili nella children's literature: uno sguardo ai picturebooks. , RACCONTI DI AMICIZIA: SCAMBI, ADATTAMENTI, LETTERATURA PER L'INFANZIA E OLTRE, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, pp. 27-42 (ISBN 978-88-96055-93-9) (Articolo su libro)
Membro del comitato editoriale della collana Studies in European Children’s and Young Adult Literature, Heidelberg, Universitätsverlag Winter;
Membro del comitato scientifico della collana “Wonderland. Testi e percorsi di letteratura per l’infanzia”, Tab edizioni;
Membro del comitato scientifico dei Christmas workshops (annuali) sulla children’s literature, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli.
Nell'ambito del teatro early modern, ho completato un volume su "Macbeth" per i tipi di Carocci, e ho proseguito i miei studi nell'ambito dell'adattamento dei classici per un pubblico infantile e giovanile (analisi delle riscritture di “The Merchant of Venice”, ricerca sulla figura del narratore nelle riscritture shakespeariane/edoardiane di Shakespeare, studio del personaggio in “The Winter’s Tale”). Sempre in ambito early modern, sto curando un volume di saggi presentati al convegno IASEMS 2021, “Infection and Toxicity in Early Modern English Literature and Culture”. Un nuovo ambito di ricerca è costituito dai picturebooks e dalle caratteristiche comunicative di questo particolare sottogenere per l’infanzia. Dall’inizio del 2022, per i 150 anni dalla pubblicazione delle Avventure di Pinocchio, partecipo al gruppo di ricerca “Pinocchio International”, un atlante della fortuna internazionale di Pinocchio che confluirà in una serie di volumi nel quale ad ogni nazione del mondo è dedicato un capitolo che ricostruirà la diffusione della storia del burattino in quel contesto geografico. Il mio capitolo si occuperà della fortuna di Pinocchio in Gran Bretagna. Dal 2021 partecipo al gruppo di ricerca interdisciplinare “Ease and Disease of the Body” coordinato dal prof. Massimo Stella. Si consolida ulteriormente la direzione di ricerca sulla fiaba vittoriana, con convegni che si organizzeranno congiuntamente con Brown University (USA) nel 2023 e nel 2024 e con l'invito a curare un numero speciale della rivista USA "Literature" dal titolo "Severed Limbs and Monstruous Appetites: (Re)Defining Fairy-Tale Horror from the Seventeenth Century to the Present"
Nel 2020 ho ricevuto 1) premio internazionale "Elisa Frauenfelder", Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli, per la sezione "Cultura e innovazione" per il volume The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio (McFarland, 2018, with Peter Hunt),
2) il premio dell'Associazione degli Anglisti Italiani: l'AIA Book Prize 2020 (Senior) per la categoria English Cultural Studies, per lo stesso volume,
The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio.
Relazioni a convegni SU INVITO:

29 aprile 2022, convegno a Venezia Ca’ Foscari nell’ambito della serie “Ease and Disease of the Body”, “Sulla scena del corpo: voce e parola tra teatro e scrittura”. Titolo della mia relazione: “Riflessioni su voce e corpo nella children’s literature”.

27-28 maggio 2022, Colloqui malatestiani dell’Associazione Sigismondo Malatesta “La gelosia, metamorfosi di un’ossessione del romanzo moderno”, titolo della mia relazione “Da Old Ram a New Boy: gelosia e invidia tra tragedia e romanzo”.

23 aprile 2021, British Institute di Firenze, Convegno di IASEMS (Italian Association of Shakespeare and Early Modern Studies) “Infection and Toxicity in Early Modern English Literature and Culture”, keynote lecture (conferenza plenaria): “Revenge is contagious: How Poison infiltrated Early Modern Studies”

4 dicembre 2020, Università Suor Orsola Benincasa Napoli International Workshop on children’s literature “Animal Land Strikes Back: between human and animal in literature and Beyond”. Titolo della relazione: “One cat just leads to another: gatti nella letteratura per l’infanzia”.

9-11 Ottobre 2019, Università di Pisa, convegno internazionale sulla fiaba “Barbablu”. Titolo mia relazione: “Mostrare o non mostrare? La stanza proibita, tra narrativa e picturebooks”

7-8 Novembre 2019, Università degli studi di Milano Statale, convegno internazionale “Transgression vs Politically Correct in Children’s Literature”, titolo della mia relazione “A Word of Caution...ary: Transgression as a Strategy of Survival in Children’s literature”


PRESENTAZIONI:

14-17 agosto 2019, Università Di Stoccolma, convegno internazionale della International Research Society for Children’s Literature. Titolo relazione: “Actions Speak Louder than Words: the Allied Powers of the Storyteller Princess and the Silent Witch in Silvana De Mari’s Hania Fantasy Trilogy”

19-21 Novembre 2020, Università di Padova, convegno internazionale “Fostering Dialogue. Teaching Children’s Literature at University”, titolo mia relazione: “Teaching a Children’s Literature Course for Italian Undergraduate Students of Modern Languages”. (convegno in modalità online)
Conferenze/Seminari SU INVITO:

9 marzo 2022, conferenza all’Università di Galway, Irlanda: “A Universal Republic of Childhood? Fantasy, Nation and Empire in Italy and Great Britain”

16 marzo 2021, Università degli studi di Padova, conferenza (online) “Peter Pan e la grande avventura”

17 maggio 2021, “Dig-Lit Discussion Series” nell’ambito del progetto Erasmus + “Your Phones: A Digital Toolkit for ESL/EFL”

4-7 maggio 2020, Università degli Studi di Catania, Scuola di Formazione Superiore (Mediterranean University Centre), seminario magistrale (erogazione online) di 6 ore dal titolo “Riscrittura e adattamento: Shakespeare, la fiaba e il postmoderno”.

30 novembre 2020, nell’ambito dell’iniziativa FAMI – mostra di libri illustrati per l’infanzia sul tema della migrazione “Verso il confine… ed oltre! Raccontare le migrazioni negli albi illustrati”. Titolo della mia relazione: “Oltre il confine ed oltre: come comunicano gli albi illustrati”.

27-30 maggio 2019, Università degli Studi di Catania, Scuola di Formazione Superiore (Mediterranean University Centre), seminario magistrale di 9 ore dal titolo “Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla Contemporaneità”.

20 Novembre 2019 University of Cambridge, Faculty of Education (Homerton College) Conferenza “Children’s Literature at the Crossroads of Genre, Nation and Empire”

29 Novembre 2019 Università di Bologna, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (Campus di Forli), conferenza “Conversazione sulla letteratura per l’infanzia a partire dal libro di Laura Tosi The Fabulous Journeys of Alice and Pinocchio”

14-16 Dicembre 2019, Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Seminario internazionale “New Insights in the History of Children’s Literature”, titolo mia relazione “Adattare i classici: Shakespeare per bambini”.
Supervisione di progetti europei:

1) 2019-2021 Supervisor di fellowship Marie Curie, tipologia individuale EF (European Fellowship) nell’ambito del Programma Horizon 2020, Call 2018. Fellow Dr Anna Gasperini. Il progetto, dal titolo FED: Feeding, Educating, Dieting: A Transnational Approach to Nutrition Discourses in Children’s Narratives (Britain and Italy, 1850-1900), all’incrocio tra medical humanities, letteratura comparata e storia, ha lo scopo di esaminare le intersezioni tra narrativa vittoriana per adulti e ragazzi, e la material culture per studiare come la medicina, la storia dell’educazione e la letteratura agirono in sinergia per costruire i discorsi e le pratiche della nutrizione infantile in Inghilterra a fine secolo, e come questi, in prospettiva comparata, si distinguano dalla realtà italiana di fine Ottocento.

2) 2021-2024 Supervisor di fellowship Marie Curie, tipologia individuale GF.
(Global Fellowship, con Brown University USA) nell’ambito del Programma Horizon 2020, Call 2020. Fellow Dr Alessandro Cabiati. Titolo del progetto: MADLAND: Madness in Fairy Land. (Re) Imagining Deviance in the Age of Psychiatry 1820-1900.

Responsabile del sito Children's Literature in Italy
https://pric.unive.it/projects/childrens-literature-in-italy/home
A.A. 2021-2022 ciclo di lezioni per il Dottorato (Shakespeare and the Nation: A Reading of the History Plays).
Da ottobre 2020 a oggi Vicedirettore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (con delega alla Progettazione Scientifica) e membro della Giunta di Dipartimento.
Referente per il Progetto dei Dipartimenti di Eccellenza (domanda presentata per 2023-2028, in attesa di valutazione)
2018-2021 membro (segretario) della commissione Abilitazione Scientifica Nazionale S.C. 10/ L1
Da gennaio 2018 a oggi membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea in Lingue Civiltà e Scienze del Linguaggio.
In aspettativa per malattia dal 6 settembre 2021 al 9 gennaio 2022.