PONTIGGIA Andrea

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 8730
E-mail andrea.pontiggia@unive.it
orglab@unive.it - Andrea PONTIGGIA
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/andrea.pontiggia (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute Research Institute for International Studies

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/11/2014 - 31/10/2017
Afferenza Dipartimento di Management
Ruolo Professori ordinari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015GESTIONE DELLE RISORSE UMANEET00372.93
2014/2015INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATIONEM60473.33
2014/2015INTRODUCTION TO THE MODERN FIRMET20153.13
2014/2015LA STRUTTURA ORGANIZZATIVAEM40303.53
2015/2016GESTIONE DELLE RISORSE UMANEET00373.13.1
2015/2016INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATIONEM60472.93.1
2015/2016INTRODUCTION TO THE MODERN FIRMET20152.93.1
2015/2016LA STRUTTURA ORGANIZZATIVAEM40303.43.1
2016/2017GESTIONE DELLE RISORSE UMANEET00373.33.1
2016/2017INTERNATIONAL HUMAN RESOURCE MANAGEMENT ORGANIZATIONEM60473.23.1
2016/2017INTERNATIONAL ORGANIZATIONAL DESIGN AND HRM TO CHINALM62702.73.2
2016/2017INTRODUCTION TO THE MODERN FIRMET201533.1

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea3
2014Corso di laurea magistrale44
2015Corso di laurea8
2015Corso di laurea magistrale89
2016Corso di laurea3
2016Corso di laurea magistrale410

Finanziamenti

  • ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA
  • IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA
  • MAW: Mercato del lavoro e modelli di business delle agenzie del lavoro

Ricerche sviluppate e in corso

  • Induction: Processes, Practices and Experiences
  • Adoption and Use of Innovative Artifacts
  • ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA
  • IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA
  • INGLESINA: COMPORTAMENTO D'ACQUISTO E STRUTTURE DISTRIBUTIVE PER I PRODOTTI DELLA PRIMA INFANZIA IN CINA
  • Indici e prootocolli di ricerca dell'internazionalità: nuovi modelli
  • Intellectual Property Rights and Organization of Innovation
  • LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA
  • MAW: EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO IN CINA E MODELLI DI BUSINESS PER LE AGENZIE DI LAVORO
  • New Business Models in Financial Industries: no-profit finance

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Mihajlovic, Tatjana; Vescovi, Tiziano; Pontiggia, Andrea (2017), The Beauty Ideal in Chinese Luxury Cosmetics: Adaptation Strategies of Western Companies in WORKING PAPER SERIES, dipartimento di management università Ca' Foscari Venezia (ISSN 2239-2734) (Working paper)
  • Isari, Daniela; Pontiggia, Andrea; Virili, Francesco (2016), Working with tweets vs. working with chats: An experiment on collaborative problem solving in COMPUTERS IN HUMAN BEHAVIOR, vol. 58, pp. 130-140 (ISSN 0747-5632) (Articolo su rivista)
  • (a cura di) Pontiggia, Andrea (2016), International Human Resources Management and Organization in Andrea Pontiggia, McGraw- Hill Education (ISBN 978-1-3088-7077-9) (Curatela)
  • (a cura di) Pontiggia, Andrea (2016), International Organizational Design and Human Resources Management to China in Andrea Pontiggia, McGraw- Hill Education (ISBN 978-1-3088-7016-8) (Curatela)
  • Pontiggia, Andrea; Vescovi, Tiziano (2015), PANNI STESI A PECHINO. Esploratori e pionieri nei nuovi mercati internazionali , Milano, Egea, pp. 1-177 (ISBN 9788823834798) (Monografia o trattato scientifico)
  • Pontiggia, Andrea (2015), Nuove e necessarie capacità manageriali in Barbatelli Cristiana, Cavalieri Renzo, La Cina non è ancora per tutti., Milano, Olivares, pp. 123-130 (ISBN 978-88-904223-7-9) (Articolo su libro)
  • A. Pontiggia; T. Vescovi (2014), Medium Size Multinational Firms Internationalization Strategies in China , The Globalisation of Chinese Business: Implications for multinational investors, London, Chandos, pp. 80-108 (ISBN 9781843347682) (Articolo su libro)
  • Pontiggia, Andrea; Vescovi, Tiziano (2014), Perché le aziende venete devono puntare ai mercati asiatici , Linea diretta con l'Asia. Fare Business a Oriente, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing, pp. 17-30 (ISBN 978-88-97735-71-7) (Articolo su libro)

Pubblicazioni in corso di stampa

  • PONTIGGIA A. Modelli per l'efficienza organizzativa: tecniche e strumenti per la progettazione organizzativa , MILANO, EGEA (Monografia o trattato scientifico)

Partecipazione come referee di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Program Member and Reviewer "China Goes Global", EURAM e WOA conferences.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Sviluppo e Organizzazione
Frontier of Psychology

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

L'attività di ricerca nel corso del triennio si è articolata nella continuazione e finalizzazione di due programmi di ricerca avviati dal 2013 e nell'attivazione di due nuove linee di ricerca. I programmi di ricerca avviati in precedenza e proseguiti nel triennio sono:

1. STRATEGIE DI MIRRORING BACK E FORME DI APPRENDIMENTO DA GLOBALIZZAZIONE. Questo programma si concentra sulle aziende di medie dimensioni che presentano una elevata esposizione internazionale. Mira a illustrare i fattori che portano al superamento delle logiche strategiche e organizzative di replicazione e di adattamento verso modelli di “mirroring back”. Quest’ultimi danno evidenza e spiegano l’apprendimento da internazionalizzazione e quindi la gestione dei processi di innovazione derivanti dall’operare in mercati e paesi diversi. Il focus sulle aziende di medie dimensioni permette anche di rilevare la capacità di ottimizzare i processi di apprendimento organizzativo dentro alle strutture complesse e di valutare le variazione degli orientamenti di apertura e di valorizzazione delle strategie di internazionalizzazione.

2. INTERNATIONAL MANAGEMENT TO CHINA AND EMERGING ORGANIZATIONAL FORMS. Il tema di questo programma è legato alla progettazione delle forme organizzative per la realizzazione di strategie di sviluppo e di consolidamento della presenza internazionale, in particolare la ricerca si è concentrata sull’analisi delle strutture organizzative emergenti e sulla loro variazione ed evoluzione. Accanto ai modelli maggiormente diffusi la ricerca è stata focalizzata sulle forme emergenti e nuove di organizzazione del lavoro con attenzione ai processi di “offshoring” e alle forme di impiego delle capacità organizzative combinatorie per l’otturazione della gestione delle conoscenze e delle competenze locali e globali. Tra i risultati di maggiore interesse: il superamento dei modelli di matrice globale, i processi di riconfigurazione delle reti interne e le iniziative di “bridging” delle conoscenze.

I nuovi progetti avviati riguardano:

3. INDICI ECONOMICI E ORGANIZZATIVI DI INTERNAZIONALITA’ - La costruzione e verifica sul campo di un nuovo set di misure della internazionalizzazione e della globalizzazione dei processi economici. Il programma mira al superamento di alcuni dei limiti di misurazione economica e finanziaria della presenza delle aziende nei mercati globali. Il percorso di ricerca mira a integrare alcuni degli indici maggiormente diffusi nella ricerca economica con indicatori modulari delle caratteristiche organizzative. La convergenza tra studi sulle dimensioni culturali, sociali ed economiche insieme alle nuove tecniche di rilevazione e di analisi dei dati permette di esplorare con maggior dettaglio l’esposizione e l’orientamento espresso e potenziale delle aziende, tracciando un punto tra livelli di analisi (micro, macro, collettivi e individuali) fornendo una piattaforma di rilevazione più affidarle e consistente rispetto ai fenomeni di crescita e di consolidamento sui mercati. Nel corso del triennio oltre all’attività di integrazione delle misure maggiormente impiegate nella ricerca economica si è sviluppato un modello di lettura e di interpretazione della nozione di internazionalità da applicare nella progettazione delle forme organizzative da un lato e dall’altro per arricchire il repertorio di strumenti analitici.

4. “Gaming and Learning” - Il programma di ricerca avviato nell’ultimo anno del triennio è finalizzato all’analisi dei processi di apprendimento nel contesto dei videogame. Il settore che ha registrato una crescente rilevanza economica e ha subito forti trasformazione tecnologiche (ad es. Virtual and Mixed Reality e Augmented Reality e nuove piattaforme tecnologiche). Obiettivo è stato quello dapprima di identificare e realizzare una mappatura del settore e delle logiche competitive e di collaborazione, a cui è seguita un’analisi delle singole attività di impiego delle nuove tecnologie per aiutare i processi di apprendimento dei singoli e o di gruppi di utenti. L’evoluzione degli strumenti e la crescente ricerca di nuovi ambiti di applicazione per il supporto dei processi apprendimento risulta particolarmente promettente sul versante delle modalità di fruizione e generazione di contenuti per le nuove generazioni; per la codificazione dei modelli di impiego e di supporto alla formazione; per la realizzazione di modelli di simulazione complessi in situazioni di agenti artificiali e di singoli e gruppi. Da ultimo questo programma mira a elaborare forme di apprendimento utilizzando “tecnologie immersive” e di loro utilizzo nel campo della ricerca comportamentale e organizzativa.

I progetti 1,2 3 sono stati svolti nell’ambito delle attività e dei progetti di ricerca dell’IMA Lab del Dipartimento di Management. Per lo svolgimento di tali progetti sono stati coinvolte altre ad un ampio gruppo di ricercatori interlocutori di aziende e di istituzione nazionali e internazionali.

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

"Gamification and Motivation Theory" - MBA Reunion - Bocconi

Altre attività scientifiche

Co-Direttore dell'IMA Lab (international Management to Asia) del Dipartimento di Management
Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola
Membro della ASSIOA
Membro del China Lab - Bocconi

Altre attività didattiche

Affiliate Faculty Business School SDA Bocconi
Docente nel programma Harvard Summer School
Partecipazione al progetto di Ateneo sConfini per l'innovazione didattica
Docente nei master universitario MUMISS
Docente nel master Management to China (Fondazione Ca' Focari)
Docente nel master Sport Management and Marketing (Fondazione Ca' Foscari)

Incarichi accademici e attività organizzative

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Ca' Foscari (2014-15)
Membro del consiglio di amministrazione Spin off universitario "Strategy Innovation" (Dal 2017)

Partecipazione alle attività di valutazione della ricerca

Menbro della Commissione ministeriale di conferma dei professori straordinari - Settore disciplinare SECS-P10 (2015-16)
Membro della Commissione ministeriale di conferma dei ricercatori - Settore disciplinare SECS-P10 (2015-16)

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

Membro del Collegio Didattico di Economia Aziendale
Membro del Collegio Didattico di LEISAAM (Curriculum China)

Altre informazioni

Membro dell'iniziativa "Tavolo dell'Internazionalizzazione" della Fondazione Ca' Foscari 2014-15.