Marcella MENEGALE

Qualifica
Ricercatrice
Telefono
041 234 7834
E-mail
menegale@unive.it
SSD
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web
www.unive.it/persone/menegale (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicazioni

Anno Tipologia Pubblicazione
Anno Tipologia Pubblicazione
In corso di stampa Articolo su libro Menegale M. CLIL methodology and syllabus design , Issues in SLA Research: Syllabus Designing and Curriculum Development, Rotterdam, Sense Publishers, pp. ---
- Scheda ARCA: 10278/3641955
2024 Articolo su libro MARCELLA MENEGALE Language teacher education as a two-way autonomy development process: Student teachers and teacher educators as learners , Pedagogies for Autonomy in Language Teacher Education: Perspectives on Professional Learning, Identity, and Agency, Routledge (ISBN 9781032532035)
- Scheda ARCA: 10278/5046142
2023 Articolo su libro Fazzi, Fabiana; Menegale, Marcella Doing CLIL with primary learners. From principles to practice in Banegas, Dario Luis; Zappa-Hollman, Sandra, The Routledge Handbook of Content and Language Integrated Learning, London, Routledge, pp. 225-237 (ISBN 9781003173151)
DOI - Scheda ARCA: 10278/5022720
2023 Articolo su libro MARCELLA MENEGALE La relazione tra autonomia e libertà dell’insegnante e dello studente , Libertà d’insegnamento. Il ruolo docente per l’innovazione didattica, Milano, Sanoma
- Scheda ARCA: 10278/5049821
2023 Articolo su libro MENEGALE M. Venti anni di CLIL in Italia , La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan, Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 26, pp. 235-244 (ISBN 978-88-6969-683-1)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5024942
2023 Curatela (a cura di) BALBONI P.E., CAON F., MENEGALE M., SERRAGIOTTO G., La linguistica educativa tra ricerca e sperimentazione. Scritti in onore di Carmel Mary Coonan , Venezia, Edizioni Ca' Foscari, vol. 26, pp. 1-244 (ISBN 978-88-6969-683-1) (ISSN 2610-9557)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5024940
2022 Articolo su rivista Menegale M. Ambienti di apprendimento in presenza e a distanza e autonomia dello studente: due corsi di intercomprensione a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 3, pp. 163-178 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/5025800
2022 Articolo su rivista Menegale Marcella Il concetto di benessere nell’insegnamento delle lingue: nuove linee di ricerca in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 8, pp. 132-143 (ISSN 1970-1861)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/5008421
2022 Articolo su libro Menegale, Marcella L’autonomia dello studente nella scuola orizzontale. , Per una scuola orizzontale. Sfide e scenari per l'innovazione nell'insegnamento., Pearson, pp. 150-160 (ISBN 9788893790970)
- Scheda ARCA: 10278/5001291
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella; Bier, Ada Doing Content and Language Integrated Learning With a Minority Language: A Teacher Development Model in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 12, pp. 61-83 (ISSN 1948-5425)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3726296
2020 Articolo su rivista Bier, Ada; Menegale, Marcella Fare CLIL... par Furlan!: dal MOOC alla community? in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4-6, pp. 40-46 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3727130
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella Learning strategies instruction in CLIL textbooks and teacher-authored materials: a qualitative study. in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. 12, pp. 186-205 (ISSN 1948-5425)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3733444
2020 Articolo su rivista Menegale, Marcella Using logbooks with second and foreign language learners in higher education: learner autonomy in progress. in PHILOLOGIA HISPALENSIS, vol. 34, pp. 99-119 (ISSN 1132-0265)
DOI - Scheda ARCA: 10278/3733443
2020 Articolo su libro Menegale M., Pozzo, G. La didattica metacognitiva nell’insegnamento delle lingue in Italia , Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 320-346
- Scheda ARCA: 10278/3733447
2020 Articolo su libro Menegale M., Pozzo, G. The role of ‘learning to learn’ in second and foreign language education in Italy , Navigating Foreign Language Learner Autonomy, Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 299-319
- Scheda ARCA: 10278/3733446
2019 Monografia o trattato scientifico Macaro E., Briggs Baffoe-Djan J., Heath R., Di Sabato B., Hughes B., Cuccurullo D. Coonan C. M., MENEGALE M., Bier A. Transition from Secondary school CLIL to EMI at University: Initial evidence from research in Italy , London, British Council (ISBN 9780863559617)
- Scheda ARCA: 10278/3733440
2019 Articolo su rivista Menegale Marcella Autonomy in context: Ca’ Foscari University of Venice in INDEPENDENCE, vol. 75, pp. 18-19 (ISSN 1026-4329)
- Scheda ARCA: 10278/3733445
2019 Articolo su libro MENEGALE MARCELLA Integrating learning strategy instruction into Content and Language Integrated Learning programs , Learning Strategy Instruction in the Language Classroom: Issues and Implementation., Bristol, Multilingual Matters, pp. 81-106 (ISBN 9781788923392)
- Scheda ARCA: 10278/3698777
2019 Curatela (a cura di) Marcella Menegale Autonomy in language learning: Getting learners actively involved , Hong Kong, Candlin & Mynard, pp. 275-307 (ISBN 9781672468572)
- Scheda ARCA: 10278/3733436
2018 Articolo su rivista MENEGALE MARCELLA A study on learner autonomy in content and language integrated learning classrooms in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3698779
2018 Articolo su rivista MENEGALE MARCELLA Logbook o Diario di bordo: uno strumento per l’apprendimento dentro e fuori la classe di lingua in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. 51-73 (ISSN 2280-6792)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3707712
2018 Articolo in Atti di convegno MENEGALE MARCELLA La rivisitazione del curriculo in ottica CLIL , La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, vol. 13, pp. 539-560, Convegno: La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione (ISBN 978-88-6969-228-4; 978-88-6969-227-7) (ISSN 2610-993X)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3698780
2017 Articolo su libro Marcella Menegale Developing (language) learner autonomy through CLIL , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape: Problems and Prospects, Cambridge, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 18-28 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3697863
2017 Breve introduzione MENEGALE MARCELLA; FAVARO LUCIANA Introduction to the Volume in Menegale, M.; Favaro, L., A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape. Problems and prospects, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 11-14 (ISBN 1-4438-8920-2)
- Scheda ARCA: 10278/3698766
2016 Recensione in rivista MENEGALE MARCELLA Review of "Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education" in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3698837
2016 Recensione in rivista MENEGALE MARCELLA Review of the Book Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education by Nicolás Román, S. and J.J. Torres Núñez. (Eds.) (2015) in Pulso. Revista de Educació, vol. 39, pp. 293-297 (ISSN 1577-0338)
- URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3698842
2016 Articolo su libro MENEGALE MARCELLA, MUILWIJK MARIA ANTONIA Imparare ad essere plurilingui: Il ruolo della didattica dell’intercomprensione , I territori dei centri linguistici universitari: Le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Torino, UTET Università, pp. 362-371 (ISBN 9788860087065)
- Scheda ARCA: 10278/3698820
2015 Monografia o trattato scientifico MENEGALE M. Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modelli di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili , Trento, ERICKSON (ISBN 9788859008439)
DOI - URL correlato - Scheda ARCA: 10278/3640549
2014 Articolo su rivista Menegale M; Favaro L. La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico: Un modello di applicazione in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. --- (ISSN 2280-6792)
- Scheda ARCA: 10278/3641944
2014 Articolo su libro Menegale M. Autonomia dello studente e italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 73-78 (ISBN 9788820137281)
- Scheda ARCA: 10278/3641949
2014 Articolo su libro Menegale M. L’autonomia dello studente nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 97-102 (ISBN 9788820137298)
- Scheda ARCA: 10278/3641947
2014 Articolo su libro Menegale M. L’organizzazione del team teaching nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 63-69 (ISBN 9788820137298)
- Scheda ARCA: 10278/3641946
2014 Articolo su libro Menegale M. Team teaching e l’italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 133-137 (ISBN 9788820137281)
- Scheda ARCA: 10278/3641948
2013 Articolo su libro Menegale M. A study on knowledge transfer between in and out-of-school language learning , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved., Canterbury, IATEFL, pp. 197-218 (ISBN 9781901095517)
- Scheda ARCA: 10278/3641951
2013 Breve introduzione MENEGALE MARCELLA Introduction , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved, Kanterbury, Kent, IATEFL (ISBN 978-1-901095-51-7)
- Scheda ARCA: 10278/3698919
2013 Curatela (a cura di) Menegale M. Autonomy in language learning: Getting learners actively involved , Canterbury, IATEFL (ISBN 9781901095517)
- Scheda ARCA: 10278/3641950
2012 Articolo su libro Daloiso M.; FAVARO L; Menegale M. Pianificazione e gestione dei processi formativi , Local Lingue Infanzia, Roma, Anicia, pp. 58-69 (ISBN 9788867090204)
- Scheda ARCA: 10278/3634304
2011 Tesi di Dottorato Menegale M. Dall'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue: una ricerca nella scuola secondaria
- Scheda ARCA: 10278/3641954
2011 Articolo su rivista Menegale M. Qual è il grado di autonomia degli studenti nell'apprendimento delle lingue in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 5, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
- Scheda ARCA: 10278/3641952
2011 Recensione in rivista MENEGALE M “Il concetto di autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere: lo sviluppo della ricerca negli ultimi anni” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 3, pp. 199-215 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3639541
2011 Articolo in Atti di convegno Menegale M. The importance of language learner autonomy for plurilingualism , Involving language Learners. Success Stories and Constraints, Duisburg, Universitätsverlag Rhein-Ruhr, pp. 119-130, Convegno: Involving language Learners. Success Stories and Constraints (ISBN 9783942158206)
- Scheda ARCA: 10278/3641953
2011 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Teacher questioning in CLIL lessons: how to enhance teacher-students interaction” , AICLE/CLIL/EMILE. Educació plurilingüe: Experiencias, Research & Politiques, BARCELONA, UAB, pp. 83-99, Convegno: TRI-CLIL International Round Table (ISBN 9788449026782)
- Scheda ARCA: 10278/3639545
2010 Articolo su libro MENEGALE M “Class activities aimed at enhancing oral production in CLIL-based lessons" , Language Education Today. Between Theory and Practice, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, pp. 169-187 (ISBN 9781443816410)
- Scheda ARCA: 10278/3639547
2009 Articolo su rivista MENEGALE M “L’apprendimento autonomo e le lingue straniere: stato dell’arte e nuovi percorsi di ricerca” in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 3, pp. 60-73 (ISSN 1970-1861)
- Scheda ARCA: 10278/3639542
2009 Recensione in rivista Menegale M. Secondo Convegno Internazionale dell’Associazione Edilic: Curricolo e Sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 39, pp. 359-360 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3641943
2008 Articolo su rivista MENEGALE M “Tipi di domande utilizzate durante la lezione frontale partecipata e output degli studenti” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 117-146 (ISSN 0033-9725)
- Scheda ARCA: 10278/3639544
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Expanding teacher-student interaction through more effective classroom questions: from traditional teacher-fronted lessons to student-centred lessons in CLIL” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 105-127, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento., 12-13/09/2008 (ISBN 9788875432201)
- Scheda ARCA: 10278/3639546
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M; SALVALAGGIO M; BERTON G “Gli ultimi dieci anni di ricerca CLIL: una bibliografia internazionale” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, CAFOSCARINA EDITRICE, pp. 299-310, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento (ISBN 9788875432201)
- Scheda ARCA: 10278/3639543
2008 Articolo in Atti di convegno MENEGALE M “Team teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione” , Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi,, BARI, Cacucci Editore, pp. 89-101, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 11-12/10/2008 (ISBN 9788884228208)
- Scheda ARCA: 10278/3639548
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Come organizzare la co-presenza all’interno di moduli CLIL?” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 6-7, pp. 36-40 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639550
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Il metodo del team teaching nell’approccio CLIL” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4-5, pp. 26-29 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639549
2006 Articolo su rivista MENEGALE M “Il team teaching e la dimensione interculturale” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 8-9, pp. 10-13 (ISSN 2281-5953)
- Scheda ARCA: 10278/3639551