NEWBOLD David John

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 7835
E-mail
newbold@unive.it
Fax
041 234 7850
SSD
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sito web
www.unive.it/persone/newbold (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Dati relazione

Periodo di riferimento
01/02/2019 - 31/01/2022
Afferenza
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo
Professori Associati
A.A.InsegnamentoCodice VotoVoto medio area
2018/2019ENGLISH LANGUAGELM602P3.43.2
2018/2019ENGLISH LANGUAGELMJ0902.83.2
2018/2019LINGUA INGLESE 1LT006P3.53.2
2018/2019WRITING NETIQUETTEECC038
2019/2020ENGLISH LANGUAGELM602P7.58.1
2019/2020ENGLISH LANGUAGELMJ0907.88.1
2019/2020LINGUA INGLESE 1LT006P8.78.1
2019/2020WRITING NETIQUETTEECC038
2020/2021ENGLISH LANGUAGELMJ0908.88.3
2020/2021ENGLISH LANGUAGELM602P8.58.3
2020/2021LINGUA INGLESE 1LT006P8.88.3
2020/2021WRITING NETIQUETTEECC038
Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2019Corso di laurea24
2019Corso di laurea magistrale22
2020Corso di laurea69
2020Corso di laurea magistrale23
2021Corso di laurea310
2021Corso di laurea magistrale63
  • “English as a Lingua Franca in domain-specific contexts of intercultural communication: a Cognitive-functional Model for the analysis of ELF accommodation strategies in unequal migration contexts, digital-media virtual environments, and multicultural ELF
  • Atteggiamenti verso l'accento straniero: ricerche interdisciplinari per il dipartimento d'eccellenza (inglese, russo, tedesco, spagnolo, francese)
  • Attitudes to English in Post devolutionary Wales
  • Development of a Test in English for European University Students (TEEUS)
  • English as a Lingua Franca: attitudes, strategies, and assessment
  • English as a lingua franca: strategic competences in the multicultural/multilingual classroom
  • Pragmatics in assessment of student presentations at B2/C1 levels of the CEFR
  • Sviluppo e monitoraggio di una co-certificazione Trinity Ca' Foscari
  • David Newbold (2021), Attitudes to accents: the special case of English Lingua Franca (ELF) in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2021/1-2, pp. 209-226 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
  • David Newbold (2021), New parameters for the teaching (and testing) of English Pronunciation in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 10/3, pp. 393-410 (ISSN 2280-6792) (Articolo su rivista)
  • Newbold David (2021), Testing, the final frontier? Teacher attitudes and implications for assessing ELF , ELF Pedagogy: a research study on ELT practices, Roma, Anicia Srl, pp. 87-102 (ISBN 978-88-6709-618-3) (Articolo su libro)
  • Newbold David (2021), The place of testing and assessment in an ‘ELF-aware’ ELT training course , ELF Pedagogy: a research study on ELT practices, Roma, Anicia Srl, pp. 161-170 (ISBN 978-88-6709-618-3) (Articolo su libro)
  • Newbold David (2020), Shifting perspectives on native speaker teachers: and new roles for collaboratori linguistici? in LINGUE E LINGUAGGI, vol. 38, pp. 321-336 (ISSN 2239-0359) (Articolo su rivista)
  • David Newbold; Silvia Sperti (2019), Collaboratori linguistici in Italian Universities: What light do they shed on English lingua franca? in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2019, pp. 59-74 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
Correlatore (second reader) della tesi JPEAS di Jasmin Hus (Università di Graz) nell'ambito del JPEAS, 2019
Il Tolomeo (dal 2014)
SAIL 'Studi sull'apprendimento e l'insegnamento linguistico' (dal 2016)
Annali di Ca' Foscari Serie Occidentale (dal 2017)
EL.LE - Educazione Linguistica, Language Education (dal 2016)
English Literature: Theories, Interpretations, Contexts (comitato scientifico) dal 2018)
2019-20 PRIN su inglese lingua franca: “English as a Lingua Franca in domain-specific contexts of intercultural communication: a Cognitive-functional Model for the analysis of ELF accommodation strategies in unequal migration contexts, digital-media virtual environments, and multicultural ELF classrooms”. Il mio ambito di ricerca riguarda la valutazione della lingua inglese quale lingua franca. Il PRIN faceva capo all’università del Salento (Lecce). Il progetto si è concluso nel 2020 .

2019-22 Progetto d'eccellenza del dipartimento sull'atteggiamento degli studenti (matricole) verso gli accenti stranieri. Questa ricerca ha coinvolto colleghi delle cinque lingue 'maggiori' del dipartimento (francese, inglese, russo, spagnolo, tedesco). A margine, ho fatto una ricerca follow-up per indagare su eventuali atteggiamenti più 'pragmatici' o più 'consapevoli' tra gli studenti delle lauree magistrali LLEAP e RIC.

2020-22 Progetto Erasmus +con l’università di Graz e l’università di Pecs, “Dig Lit: Lit up your phones”. Si tratta di un progetto interdisciplinare e post pandemico sulla diffusione di programmi di lettura in lingua straniera (inglese) tramite smartphone, per adolescenti che non hanno accesso ad altri mezzi. Il mio ruolo è stato di proporre testi di input (young adult fiction), e potrebbe in un momento conclusivo riguardare la valutazione (learning outcomes) del progetto.

Dal 2022 Il mio principale ambito di ricerca è focalizzato sul rapporto tra il ruolo della lingua inglese come lingua franca, e la nuova versione ('Companion Volume') del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR); sto indagando su quanto le funzioni di inglese lingua franca abbiano contribuito, apertamente o no, al ripensare il CEFR, e con l'impatto inevitabile su approcci all'insegnamento delle lingue (non solo l'inglese). Particolarmente interessanti sono i nuovi descrittori per la fonologia, ampliati rispetto al CEFR originale (2000), e focalizzati sul concetto di intelligibilità, sulla percezione piuttosto che sulla produzione.
Sempre nell'ambito della ricerca su inglese lingua franca, ho ottenuto nel 2019 un finanziamento (€2500) da Trinity College London per il dipartimento, di cui una borsa di studio (€1,500) per una laurea magistrale (vinta da Veronica Faberi) e il pagamento di un rapporto (€1000) scritto da me, e depositato anche al dipartimento, entrambi i lavori sulla fattibilità di un 'test di inglese lingua franca'.
Nel novembre 2019, in una cerimonia all'Armourers' Hall di Londra, mi è stato conferito il honorary membership di Trinity College London (Hon TCL) per il mio contributo alla ricerca nel campo della valutazione linguistica (language testing and assessment).
2019, Università di Padova, Covegno annuale AIA. Titolo dell’intervento: Shifting scenarios of ELF and EMI in Italian universities: what role for the collaboratori linguistici? (presentation)
2020, Università di Roma 3. Seminario conclusivo del Progetto PRIN su inglese lingua franca. Titolo dell’intervento: Connecting ELF research to the classroom: the need for ELF assessment.
Peer review di articoli per 'Idee in Formazione' (2020) e EL.LE (2021)
Corso interateneo (Venezia, Padova, Verona) di 'Academic English' per il dottorato in storia, geografia, e antropologia, gestito dall'università di Padova (2019)

Corso di 'writing netiquette' per il Collegio Internazionale, 2019-21

Diversi interventi per il corso 'Lecturing in English' per docenti, gestito dal SIE (fino al 2019)
Referente per due CEL (dal 2020)

Incaricato (come referente accademico) dell’allargamento del JPEAS per includere UAB (Barcelona) come membro del consorzio; Ca' Foscari, infatti, è stato la prima università del gruppo a sottoscrivere un double degree con UAB.
Co-ordinatore Joint Programme in English and American Studies, 2019-22
Giunta del dipartimento DSLCC, 2020-22
Membro collegio Didattico RIC 2019-22
Componente di commissioni per la selezione dei CEL e dei tutors
Componente interno di commissione per la selezione di un ricercatore L/LIN 12 tipo A (2021)
Tra le attività esterne che possono essere indicate come divulgative, e di terza missione:

Seminario organizzato dall’associazione Europe Direct con il concorso del comune di Venezia, titolo del seminario "Wales: language and culture after devolution" (2019)

Webinar per insegnanti di scuola organizzato da Trinity College London, con il titolo: "Teaching Pronunciation in the context of English Lingua Franca" (2021)
Per festeggiare i 150 anni di Ca' Foscari ho ideato, promosso e pubblicato (in collaborazione con l'ufficio internazionale) una serie di libri nei quali studenti in mobilità e degree seekers internazionali raccontano le loro esperienze (‘My Mobility’ 2018, ‘Destination Ca’ Foscari’ 2019, e ‘Home and Away’ ancora da realizzare, in conseguenza del fatto che la mobilità è stata interrotta dalla pandemia). L'iniziativa ha anche lo scopo di promuovere l’ateneo all’estero presso degree seekers potenziali. I libri sono pubblicati da Edizioni Ca' Foscari.