OCCIONI Marisol

Qualifica Tecnica Amministrativa
Telefono 041 234 7389
E-mail occioni@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/occioni (scheda personale)
Struttura SBA - Biblioteca Digitale di Ateneo (Direttrice)
Sito web struttura: https://www.unive.it/bda
Sede: San Sebastiano

Nata a Venezia il 6 Luglio 1961, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca'Foscari Venezia (1987) e ha conseguito un Master in Gestione e Direzione di Biblioteca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (2002).

E' Direttore della Biblioteca Digitale di Ateneo (BDA) presso l'Università Ca' Foscari Venezia dal 2013.

Si occupa di implementazione, gestione e sviluppo del patrimonio informativo digitale del Sistema Bibliotecario tramite tecnologie dell'informazione. Raccolta, istruzione e coordinamento di istruttorie mirate all'acquisizione di risorse elettroniche sulla base di obiettivi generali forniti dal Consiglio del Sistema. Controllo del formato e della coerenza dei metadati delle piattaforme digitali, loro interoperabilità e corretta esposizione dei dati. Creazione, sviluppo, gestione e monitoraggio di servizi a supporto dell'utenza, promozione e accessibilità sul web dei servizi digitali della biblioteca digitale.  

E' attualmente componente del team negoziale CRUI-CARE per il contratto de Il Sole 24 Ore e fa parte del Comitato Tecnico di CIPE. Ha precedentemente fatto parte del gruppo di contrattazione CRUI-CARE per il contratto Wiley.

E' stata Direttore della  Biblioteca di Area Scientifica (2004-2013), Responsabile della Biblioteca del Dipartimento di Storia e Critica delle Arti "G. Mazzariol" (1984-2003). Ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente del Comitato Pari Opportunità (2001-2010) ed ha fatto parte del Consiglio del Dipartimento di Storia e Critica delle Arti in qualità di rappresentante del personale (1984-2003).