Anna RINALDIN

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
rinaldin@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/rinaldin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

https://unipegaso.academia.edu/AnnaRinaldin

Da marzo 2021 sono professoressa associata in Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) all’Università Telematica Pegaso. Sono anche titolare di un modulo di Didattica del lessico all’Università per Stranieri di Perugia e uno di Linguistica italiana al CIELS e Brescia di Padova.

Precedentemente (a partire da novembre 2017) sono stata Docent (RTDb) presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Fiume (Croazia), dove ho coordinato i corsi afferenti alla Linguistica italiana e dove sono stata responsabile di un Progetto di Ateneo finanziato (Indagini per una storia della varietà italoromaza usata a Fiume).

Sono stata docente a contratto all’Universidade de Santiago de Compostela (Italiano L2 e Lessicografia), l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Filologia della letteratura italiana), l’Università degli Studi di Ferrara (Laboratorio e Didattica di lingua e letteratura italiana), l’Università di Trieste (Lingua italiana), l’Università Ca’ Foscari Venezia (Italiano scritto, Italiano professionale, Lingua italiana), l’Università degli Studi eCampus (Laboratorio di didattica dell’italiano, Didattica della lingua italiana, Linguistica generale, Glottologia e linguistica).

Ho collaborato con il Centro Interuniversitario di Studi Veneti (Venezia), la Fondazione Studium Generale Marcianum (Venezia), il Dizionario Biografico degli Italiani (Roma), l’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), l’Istituto Opera del Vocabolario Italiano (CNR, Firenze), il Dictionnaire Étymologique Roman (Nancy), il Lessico Etimologico Italiano (Universität des Saarlandes, Saarbrücken; Akademie der Wissenschaften und der Literatur, Mainz), l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani (Roma).

Sono membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI) e dell’ASLI Scuola, della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), della Società Dalmata di Storia Patria (Roma), dell’Associazione ex allievi dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici (Napoli), della Società di Linguistica Italiana (SLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI), della Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI).

Faccio parte del Collegio docenti del Dottorato in Italianistica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e del Consiglio Direttivo della Società Dante Alighieri-Comitato di Venezia.

Ho organizzato e partecipato a convegni, seminari e giornate di studio in Italia e all’estero. Svolgo attività di peer review e sono iscritta a REPRISE per la Ricerca di base. Faccio parte del Comitato scientifico della rivista «Quaderni veneti» e della collana «Quaderni veneti. Studi e ricerche»; curo (con Alberto Giudici) la sezione Fascicolo Linguistico Adriatico per la rivista scientifica «Atti e Memorie della Società Dalmata di Storia patria».

I miei interessi di studio si incentrano su lessicologia e lessicografia (dizionari ottocenteschi della lingua e dei sinonimi, lessico politico, italiano settoriale, redazione per dizionari storici ed etimologici), storia linguistica ottocentesca (Niccolò Tommaseo poeta traduttore educatore giornalista), archivi d’autore (Ernesto Calzavara, Ugo Fasolo, Pier Maria Pasinetti, Paolo Zolli), volgari e dialetti veneti (in Italia e fuori d'Italia: veneziano «de là da mar», dialettismi, poesia dialettale, dizionari del veneziano), edizione di testi (a stampa: Tommaseo, Calzavara; manoscritti: lettere di mercanti del Trecento), didattica dell’italiano (strumenti per l’insegnamento del lessico e delle varietà linguistiche).