Cristina FOSSALUZZA

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata all’Assicurazione della Qualità
Telefono
041 234 7853
E-mail
cristina.fossaluzza@unive.it
SSD
LETTERATURA TEDESCA [L-LIN/13]
Sito web
www.unive.it/persone/cristina.fossaluzza (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Studi e carriera accademica

Cristina Fossaluzza ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca’ Foscari (Lingua e Letteratura tedesca quadriennale Lingua e Letteratura inglese triennale). Nel corso dei suoi studi universitari ha svolto due anni di mobilità (1996-1998) presso la Eberhard-Karls-Universität Tübingen, dove ha studiato Letteratura Tedesca e Letterature Comparate. Nel 1999 si è laureata in Letteratura Tedesca a Ca’ Foscari con la supervisione della Prof.ssa Andreina Lavagetto con una tesi su Georg Trakl e Egon Schiele.

Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dr. Phil. e di Dottore di Ricerca in Filologia Moderna e Letterature Comparate nell'ambito di una procedura internazionale di co-tutela tra la Freie Universität Berlin e Ca’ Foscari, discutendo una tesi su Karl Philipp Moritz scritta con la supervisione del Prof. Dr. Hans-Jürgen Schings. La tesi è stata pubblicata nel 2006 per l'editore Wehrhahn di Hannover con il titolo di Subjektiver Antisubjektivismus. Karl Philipp Moritz als Diagnostiker seiner Zeit.

Tra la laurea e il dottorato è stata titolare di contratti di insegnamento di Letteratura Tedesca presso l’Università di Ferrara. Dal 2005 al 2008 ha svolto attività di ricerca post dottorato a Ca’ Foscari (come assegnista) e presso la Freie Universität Berlin (come borsista del DAAD), pubblicando nel 2010 una seconda monografia dal titolo Poesia e nuovo ordine. Romanticismo politico nel tardo Hofmannsthal (Cafoscarina, Collana Le Bricole; 18).

Dal 2009 al 2011 è stata Ricercatrice post-dottorato e Coordinatrice scientifica del progetto di ricerca dell’Università di Kassel patrocinato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), diretto da Claudia Brinker-von der Heyde e Jürgen Wolf: “Die Fürstenbibliothek Arolsen als Kultur- und Wissensraum vom 16. bis zum frühen 19. Jahrhundert und ihre Einflüsse auf Genese, Formung und Identität des Fürstenstaats”.

Nel 2011 è stata selezionata fra i vincitori del Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini” (Bando 2009) e ha preso servizio come Ricercatrice di Letteratura Tedesca (L-LIN/13) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari.

Nel gennaio 2014 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore 10/M1 (Letteratura Tedesca).

Dal luglio 2015 è Professoressa Associata di Letteratura Tedesca (L-LIN/13) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari.

Il 31 ottobre 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore 10/M1 (Letteratura Tedesca).

Ambiti di ricerca e progetti

Nei suoi studi e nelle sue attività didattiche ha trattato i legami fra estetica e politica nella letteratura di lingua tedesca dal Seicento alla contemporaneità, concentrandosi in particolare sui seguenti ambiti di ricerca:

Kulturkritik e antimodernismo;
La Prima guerra mondiale: dibattiti culturali e rappresentazioni letterarie;
Letteratura e Filosofia della Storia;
Visioni e concetti di '“Europa” dal Romanticismo alla modernità;
Rappresentazioni e Teorie della “Rivoluzione” dal 1789 a oggi;
Letteratura e “Stato di eccezione”/Letteratura e Biopolitica.
Teatro in lingua tedesca e sua ricezione in Italia.

In questi ambiti di ricerca ha pubblicato contributi scientifici e tenuto relazioni a convegni nazionali e internazionali.

Ha coordinato inoltre i seguenti progetti internazionali:

2013: Workshop e gruppo di lavoro sul tema: „Literatur des Ausnahmezustands (1914-1945)“;
2016: Kooperationsseminar „Lyrik des Symbolismus“, organizzato con il Prof. Dr. Wolfgang Braungart (Universität Bielefeld);
2017: Workshop e gruppo di lavoro sul tema: „Ausnahmezustände in der Gegenwartsliteratur: nach 9/11“ (con la Prof. Dr. Anne Kraume, Universität Konstanz).
2018: Kulturkritik der Wiener Moderne (1890–1938), Internationale Kooperation mit der Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (Prof. Dr. Barbara Beßlich), finanziata dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) e dal Forum Austriaco di Cultura (bilateraler Workshop im Rahmen eines von der Deutschen Forschungsgemeinschaft geförderten internationalen Kooperationsaufbaus).
2019-2022: (Ri)pensare il liberalismo: idee di Europa 1900-1950 / (Re)penser le libéralisme: les idées d'Europe (1900-1950), con la Prof. Dr. Barbara Beßlich (Heidelberg) e il Prof. Dr. Oliver Agard (Paris), finanziato da CIERA (Centre Interdisciplinaire d’études et de Recherches sur l’Allemagne, Paris), Progetto di eccellenza DSLCC, LINEA C.
2019-2022: Gruppo di ricerca internazionale “Le bravure del Capitano Spavento di Francesco Andreini nei Paesi di lingua tedesca. Nuove fonti e prospettive sulla ricezione della commedia dell'arte nell'Europa del Seicento (con Prof. Dr. Jürgen Wolf e Robin Kuhn, Philipps-Universität Marburg, in collaborazione con la Fürstlich Waldecksche Hofbibliothek Bad Arolsen), Progetto di eccellenza DSLCC, LINEA C.


È titolare di scambi Erasmus con la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, la Friedrich-Schiller-Universität Jena, l'Università di Bielefeld, la Philipps-Universität Marburg, l'Università di Stuttgart e la Humboldt-Universität zu Berlin. Nell'ambito di tali accordi (Staff Mobility for Teaching Assignment) ha svolto lezioni e seminari presso le Università partner.

Dal 2021 fa parte del comitato scientifico della rivista Schnittstelle Germanistik (DAAD), Winter Verlag e dal 2023 del comitato scientifico della collana Sponde renane, Rubbettino Editore.

È membro delle seguenti associazioni scientifiche: Ernst Reuter Gesellschaft, Hugo von Hofmannsthal Gesellschaft, Associazione Italiana di Germanistica e Internationale Vereinigung für Germanistik (IVG 2022-2025).

Orcid-ID: 0000-0002-6523-5316

Incarichi istituzionali

Nel 2015 ha fatto parte del Consiglio dei corsi di Tirocinio di Area Linguistica, in cui ha rappresentato i settori disciplinari L-LIN 13 e L-LIN 14.

Dal novembre 2014 al settembre 2017 è stata membro del Comitato per la Ricerca del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca' Foscari e del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali.

Dal novembre 2016 a fine 2018 è stata membro del Comitato di redazione degli “Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale”.

Dall’ottobre 2017 all'ottobre 2019 è stata Coordinatrice del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali. 

Dall'ottobre 2019 al settembre 2022 è stata membro del Presidio della Qualità di Ca' Foscari. 

Dal novembre 2017 al dicembre 2023 ha fatto parte del Consiglio didattico del Collegio Internazionale Ca' Foscari come referente per l'area delle lingue e civiltà occidentali e, dal novembre 2018, come delegata per il progetto Waterlines - Artists and Writers in residence.

Dal 2021 fa parte del board del Teatro Ca' Foscari.

Dall’a.a. 2023-2024 fa parte della Giunta del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari e ricopre il ruolo di Delegata all’Assicurazione della Qualità presso lo stesso Dipartimento.

Terza missione

Dall’a.a. 2018-2019 all’a.a. 2023-2024 ha diretto il progetto “WATERLINES. Residenze letterarie e artistiche a Venezia”, in collaborazione con varie istituzioni ha progettato e curato le attività didattiche e gli eventi pubblici intorno alle residenze di Albert Ostermaier, Guadalupe Nettel, Frank Westermann, Christina Viragh, Christopher Bollen, Ulla Lenze, Boris Chersonskij, Jonathan Coe, Filipe Crawford.

Nel gennaio 2020 ha partecipato al seguente evento in occasione della Giornata della Memoria 2020: #StolenMemory - Presentazione spettacolo: “Prima della pensione ovvero Cospiratori” - di Thomas Bernhard (in collaborazione con Arolsen Archives, Compagnia Le Belle Bandiere, Teatro Ca’ Foscari).

Ha collaborato con il Centro tedesco di Studi veneziani e il Teatro Ca' Foscari, organizzando i laboratori teatrali per la Giornata della Memoria 2022 con Max Czollek, autore e curatore artistico-accademico con base a Berlino sul tema "Inglourious Jews - Vom Gedächtnistheater zur Desintegration / Dal teatro della memoria alla disintegrazione". 

Nell’ambito del Festival “Incroci di Civiltà” ha condotto la conversazione con la scrittrice Ulla Lenze  il 4 novembre 2021, con lo scrittore Usama Al Shahmani il 27 maggio 2022 e con la scrittrice Hildegard Keller il 30 marzo 2023.

Ha collaborato con la Fondazione Musei civici sul tema “Venezia e la Mitteleuropa” presso la sede di Ca’ Pesaro (settembre 2018).

Ha collaborato con il ciclo Writers in Conversation di Ca' Foscari:
Conversazioni con: Christoph Hein, 16 aprile 2016; Laura Olivi e Andrea Sippel, 16 dicembre 2017; Christina Viragh 20 febbraio 2020.