Alessandro MUSCILLO

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
alessandro.muscillo@unive.it
955922@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/alessandro.muscillo (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

 Nato a Prato nel 1983, ha frequentato l'Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito nel 2005 la Laurea Triennale in Storia e Tutela dei Beni Archeologici (Curriculum Classico) con una tesi dal titolo “La decorazione pittorica della “Tomba di Persefone” a Vergina” (Relatore Prof. Vincenzo Saladino) e nel 2009 la Laurea Specialistica in Archeologia Classica con una tesi dal titolo “La Leda tipo Uffizi-Napoli” (Relatore Prof. Vincenzo Saladino), relativa all'indagine ricostruttiva, alla datazione ed alla redazione di un catalogo delle copie di un tipo statuario di Leda stante.

Dall'anno accademico 2011/2012 è iscritto alla Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche (XXVII ciclo) - Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia presso l'Università Ca'Foscari di Venezia, con un progetto dal titolo "La Sala delle Iscrizioni della Galleria degli Uffizi: Origini, vicende e fortuna di un Museo fantasma" (Tutor: Prof. Luigi Sperti, Prof.ssa Elisabetta Molteni -Università Ca' Foscari-, Dott. Fabrizio Paolucci -Polo Museale Fiorentino-).

Ha più volte espletato incarichi di docenza a tempo determinato (Italiano, Latino, Greco, Storia, Geografia) in scuole superiori di Prato (Liceo Ginnasio Governativo “Cicognini”, Liceo Socio-psico-pedagogico “Rodari”, Convitto Nazionale “Cicognini”, Istituto “Gramsci-Keynes”).

Il 15 Aprile 2010 ha tenuto presso l'Hotel Palace di Prato una conferenza conviviale per i soci del Rotary Club di Prato “Filippo Lippi” dal titolo “Esopo, favoliere tra morale e fantasia”.

Nel dicembre 2011 ha collaborato (facendo parte della Segreteria scientifica e redigendo alcune schede del catalogo) alla realizzazione della mostra "Volti Svelati. Antico e Passione per l'Antico", organizzata a Firenze dalla Galleria degli Uffizi nell'ambito del ciclo di mostre annuali "I mai Visti".

Nel giugno 2012 ha collaborato alla redazione degli apparati didattici della sala n. 56 ("Sala dei Marmi ellenistici") e della tribuna del Buontalenti presso la Galleria degli Uffizi.

Il 26 febbraio 2013 (su incarico dell'Ente Bilaterale del Turismo Toscano -Centro servizi di Prato-) ha tenuto una lezione rivolta a docenti di scuola superiore presso l'Istituto Gramsi-Keynes di Prato sul tema "Beni Culturali, turismo e didattica".

Tra il marzo e l'aprile 2013 ha tenuto un corso di teoria e storia del restauro delle sculture antiche (20 h) presso la Scuola professionale edile di Firenze.

Il 29 maggio 2013 ha tenuto un intervento dal titolo “Per la ricostruzione di un allestimento perduto: il caso della Sala delle
Iscrizioni della Galleria degli Uffizi” presso il Museo Civico Archeologico “Eno Bellis” di Oderzo (TV) nell'ambito della rassegna "OderzoCULT 2013".

Tra il giugno ed il luglio 2013 è stato co-curatore con Fabrizio Paolucci della mostra “Antichi marmi. Dei e Imperatori della collezione Riccardi” (Firenze, Palazzo Medici Riccardi, 27 giugno 30 luglio 2013).

Nel febbraio 2014 collabora alla redazione degli apparati didattici per le sale nn. 33- 34 (rispettivamente "Sala dei ritratti greci" e "Sala de l'Antico e il giardino di San Marco") della Galleria degli Uffizi.

L'8 maggio 2014 ha tenuto una conferenza dal titolo “Un intelletto tormentato. Riflessioni sullo Pseudo Seneca” presso l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, nell'ambito del ciclo “Patrimonio artistico e identità dell'Accademia”.