COCCETTA Francesca

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 7846
E-mail francesca.coccetta@unive.it
Fax 041 234 7822
SSD LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sito web www.unive.it/persone/francesca.coccetta (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Dati relazione

Periodo di riferimento 27/05/2015 - 26/05/2018
Afferenza Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2014/2015LINGUA INGLESE 1LT501P2.73.2
2014/2015LINGUA INGLESE 2LT007P2.73.2
2015/2016LINGUA INGLESE 1LT501P2.83.2
2015/2016LINGUA INGLESE 2LT007P2.83.2
2016/2017LINGUA INGLESE 1LT501P2.83.2
2016/2017LINGUA INGLESE 2LT007P2.43.2

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2015Corso di laurea2
2015Corso di laurea magistrale2
2016Corso di laurea4
2016Corso di laurea magistrale1
2017Corso di laurea5
2017Corso di laurea magistrale1

Ricerche sviluppate e in corso

  • Conversational Routines in Learner Speech
  • L'interazione orale in inglese come lingua straniera: didattica e valutazione in un contesto universitario
  • Revisiting the Adjacency-pair Framework for the Annotation and Analysis of Film Dialogue
  • Scientific Knowledge Dissemination: The Video Abstract Genre
  • Tourism Discourse on the Web
  • Wiki-mediated Collaborative Narratives from a Genre Perspective

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Coccetta, Francesca (2018), Developing university students’ multimodal communicative competence: Field research into multimodal text studies in English in SYSTEM, vol. 77, pp. 19-27 (ISSN 0346-251X) (Articolo su rivista)
  • Cesiri, Daniela; Coccetta, Francesca (2017), The Cultural Side of Venice: Institutional Promotion to Mainstream Tourists and Museum Buffs , Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism in LINGUISTIC INSIGHTS, Bern, Peter Lang, vol. 228, pp. 317-339 (ISBN 9783034330336) (ISSN 1424-8689) (Articolo su libro)
  • Coccetta, Francesca (2016), Access to Discourse in English through Text Analysis. A Preparatory Guide for Undergraduate Students. , Como-Pavia, IBIS (ISBN 9788871645360) (Monografia o trattato scientifico)
  • Coccetta, Francesca (2016), Interactivity in Educational TV Shows for Children: An Exploratory Study , IWoDA'16. Fourth International Workshop on Discourse Analysis. Santiago de Compostela. September 29th - 30th. Extended Abstracts, Universidade de Santiago de Compostela, pp. 66-68, Convegno: IWoDA'16. Fourth International Workshop on Discourse Analysis. (ISBN 978-84-608-9305-9) (Abstract in Atti di convegno)
  • Francesca Coccetta, Silvia Samiolo (2015), Analysing the Language of Interpersonal Relations in Corpora of Elicited Learner and Native Interactions in English , Studies in Learner Corpus Linguistics in LINGUISTIC INSIGHTS, Peter Lang, vol. 190, pp. 221-242 (ISBN 978-3-0343-1506-7) (ISSN 1424-8689) (Articolo su libro)
  • COCCETTA F. (2015), Multimodality for Non-Language Specialists: Reconsidering the ESP Syllabus in a Multimodal Perspective , L'innovazione nell'apprendimento linguistico all'Università di Padova, Padova, Padova University Press, pp. 221-230 (ISBN 9788869380471) (Articolo su libro)
  • Coccetta, Francesca (2015), Exploring collaborative writing in wikis: a genre-based approach , Critical CALL – Proceedings of the 2015 EUROCALL Conference, Padova, Italy, Research-publishing.net, pp. 133-137, Convegno: 22nd EUROCALL Conference - Critical CALL (ISBN 9781908416292; 9781908416292) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) Castello, Erik; Ackerley, Katherine; Coccetta, Francesca (2015), Studies in Learner Corpus Linguistics. Research and Applications for Foreign Language Teaching and Assessment in Erik Castello; Katherine Ackerley; Francesca Coccetta in LINGUISTIC INSIGHTS, Peter Lang, vol. 190 (ISBN 9783034315067) (ISSN 1424-8689) (Curatela)

Pubblicazioni in corso di stampa

  • Coccetta, Francesca Old Wine in New Bottles. The Case of the Adjacency-pair Framework Revisited. in LINGUE E LINGUAGGI, vol. XYZ (ISSN 2239-0359) (Articolo su rivista)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTA:
Nel triennio 2015-2018 ho sviluppato le seguenti linee di ricerca:

1. WIKI-MEDIATED COLLABORATIVE NARRATIVES FROM A GENRE PERSPECTIVE. Lo studio ha preso in considerazione i testi narrativi scritti in lingua inglese dagli studenti del primo anno del Corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale dell’Anno Accademico 2014/2015 utilizzando lo strumento wiki. In particolare, ho analizzato la misura in cui le ‘affordances’ ipermediali del wiki (p.es. immagini, file audio e video, e collegamenti ipertestuali) hanno influenzato la struttura generica dei testi prodotti. Lo studio ha evidenziato che questo è avvenuto solo in minima parte.

2. TOURISM DISCOURSE ON THE WEB. Studio multimodale, quantitativo e qualitativo del discorso turistico promozionale di siti istituzionali condotto con la Dott.ssa Daniela Cesiri. Sono stati condotti due studi:
1) Analisi comparativa della versione inglese del sito di Venezia Unica e del sito inglese dei Musei Civici di Venezia con l’obiettivo di capire come la città di Venezia viene pubblicizzata al turista ‘mainstream’ (sito di Venezia Unica) e al turista interessato agli aspetti culturali della città (sito dei Musei Civici). In particolare, il mio contributo ha riguardato l’uso delle immagini nei siti web e la relazione esistente con il testo scritto a cui esse si riferiscono.
2) Analisi qualitativa della versione inglese e di quella italiana dei siti promozionali delle sette provincie venete per capire come gli aspetti culturali legati al territorio vengono presentati ai turisti stranieri. Nello specifico, il mio contributo ha riguardato le sezioni dei siti relative agli aspetti enogastronomici delle sette provincie venete.

3. CONVERSATIONAL ROUTINES IN LEARNER SPEECH. Studio qualitativo delle conversational routines nella componente dialogica del Trinity Lancaster Corpus Sample, un corpus di inglese L2 orale utilizzato da candidati durante gli esami della certificazione Trinity. Lo studio ha individuato le conversational routines utilizzate più frequentemente dai candidati ai livelli di competenza linguistica B1, B2 e C1/C2 e cercato di mettere in luce le diverse conversational routines utilizzate dai candidati che hanno ottenuto un voto alto e quelle utilizzate dai candidati che hanno ottenuto un voto basso.

4. REVISITING THE ADJACENCY-PAIR FRAMEWORK FOR THE ANNOTATION AND ANALYSIS OF FILM DIALOGUE. Studio preliminare per lo sviluppo di un sistema di annotazione e analisi del linguaggio filmico in grado di integrare tecniche di annotazioni di corpora con la teoria dell’adjacency pair. Con particolare riferimento ai dialoghi della serie televisiva Dr. House, ho cercato di adattare il modello originale dell’adjency pair, nato per l’analisi della conversazione spontanea, al linguaggio filmico, caratterizzato da una complessa interazione con le altre risorse semiotiche tipiche delle serie televisive.

5. SCIENTIFIC KNOWLEDGE DISSEMINTAION: THE VIDEO ABSTRACT GENRE. Studio preliminare sul Video Abstract, nuovo genere del web utilizzato in alcune discipline (p.es. medicina, chimica, fisica) per la disseminazione scientifica. In particolare, mi sono focalizzata su un sample di Video Abstracts in campo medico e ho analizzato le similitudini/differenze tra essi e i rispettivi abstracts scritti.

OBIETTIVI FUTURI:
Nel prossimo triennio intendo portare avanti la ricerca sui Video Abstracts e approfondire il lavoro preliminare sull’adattamento del modello dell’adjency pair al linguaggio filmico.

Menzioni e premi ricevuti

PREMI
2017: Vincitrice del Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca.

Relazioni invitate presso convegni o workshops

RELAZIONI A CONVEGNI:
1. “Two’s Company, Three’s a Discourse Crowd: Making Scripted Interaction Amenable to Corpus Searches” (con Anthony Baldry, Università degli Studi di Messina). International Conference Representing and Redefining Specialised Knowledge, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari (Italia), 30 novembre-2 dicembre 2017.
2. “Language Conventionality and Creativity in the Kitchen: A Corss-generational study of Female Celebrity Chefs” (con Daniela Cesiri, Università Ca’ Foscari di Venezia). XXVIII AIA Conference – Worlds of Words: Complexity, Creativity and Conventionality in English Language, Literature and Culture, Università di Pisa, Pisa (Italia), 14-16 settembre 2017.
3. “Integrating Corpus use and Classroom Practice” (con James Thomas, Alex Boulton e Sharon Hartle). EUROCALL 2017 – CALL in a Climate Change, University of Southampton, Southampton (UK), 26-26 agosto 2017.
4. “Interactivity in Educational TV Shows for Children: An Exploratory Study”. IWoDA’16 – Fourth International Workshop on Discourse Analysis, Universidad de Santiago de Compostela, Santiago de Compostela (Spagna), 29-30 settembre 2016.
5. “Developing Multimodal Communicative Competence in University Students in English as a Foreign Language: A Practical Example”. ESSE 2016, National University of Ireland, Galway (Repubblica di Irlanda), 22-26 agosto 2016.
6. “The Cultural Side of Venice: Self-promotion to Mainstream Tourists and Museum Buffs” (con Daniela Cesiri, Università Ca’ Foscari di Venezia). Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism, Università degli Studi di Bergamo, Bergamo (Italy), 23-25 giugno 2016.
7. “Analysing Wiki-mediated Collaborative Narratives from a Genre Perspective: A Case Study”. 6th Alpen Adria Anglistics Conference – Crossing Borders and Challenging Boundaries – Alps-Adriatic Studies in Anglistics, Alpen-Adria Universität Klagenfurt, Klagenfurt (Austria), 25-27 settembre 2015.
8. “Exploring Collaborative Writing in Wikis: A Genre-based Approach”. 22nd EUROCALL Conference – Critical CALL, Università degli Studi di Padova, Padova (Italia), 26-29 agosto 2015.
9. “The Effects of Wikis on the Narrative Genre: A Case Study”. 42nd International Systemic Functional Congress – Challenging Boundaries, RWTH Aachen University, Aachen (Germania), 27-31 luglio 2015.

RELAZIONI SU INVITO:
1. “Inaccessibilità museale sul web: il caso studio dei Musei Civici di Venezia” (con Daniela Cesiri, Università Ca’ Foscari di Venezia). #TranslatingEurope Workshop. Translating Tourism and Cultural Heritage: Challenges in Professional Training, Università Cattolica del Sacro Cuore (Campus di Brescia), Brescia (Italia), 12-13 aprile 2018.
2. “Fostering University Students’ Multimodal Communicative Competence”. EU-MADE4LL Multiplier Event, L3S Research Centre, Hannover (Germania), 29 settembre 2017.
3. “The Veneto Provinces’ Websites in English. How Local Institutions “Sell” their Culture to an International Audience”. Mind the Gaps in Tourism Discourse: Translation, Mediation and Inclusion, Università Ca’ Foscari di Venezia (Campus di Treviso), Treviso (Italia), 11 maggio 2017.

Altre attività scientifiche

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI DI CONFERENZE:
- “Fourth Learner Corpus Research Conference”, European Academy Bozen/Bolzano – EURAC Research, Bolzano (Italia), 5-7 ottobre 2017.
- “Towards an Intercultural and Socially-inclusive Mediation”, Università Ca’ Foscari di Venezia (Campus di Treviso), Treviso (Italia), 2 marzo 2018.

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI:
- “Towards an Intercultural and Socially-inclusive Mediation”, Università Ca’ Foscari di Venezia (Campus di Treviso), Treviso (Italia), 2 marzo 2018.

PEER-REVIEW DI ARTICOLI SOTTOMESSI A RIVISTE O CONVEGNI:
- Atti del convegno “Fourth Learner Corpus Research Conference”, European Academy Bozen/Bolzano – EURAC Research, Bolzano (Italia), 5-7 ottobre 2017.
- Atti del convegno “Representing and Redefining Specialised Knowledge”, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari (Italia), 30 novembre-2 dicembre 2017.

Incarichi accademici e attività organizzative

- 2015-presente: Referente CEL.
- A.A. 2015/2016-presente: Referente Erasmus per lo scambio con la University of Exeter (UK).
- A.A. 2015/2016-presente: Referente Erasmus per lo scambio con la University of Sussex (UK).
- A.A. 2017/2018-presente: Referente Erasmus per lo scambio con la Universität Bremen (Germania).
- A.A. 2017/2018-presente: Referente Erasmus per lo scambio con la University of Ljubljana (Slovenia).
- 2012-presente: Referente per turors linguistici assegnati ai corsi a me affidati.
- 2012-2017: Membro della commissione della co-certificazione Trinity-Ca’ Foscari.

Componente di Collegi didattici, Comitati e Commissioni di Dipartimento, Commissioni di Ateneo

- 2014-presente: Componente del Collegio Didattico del Corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale.
- 2017-presente: Componente del Gruppo AQ del Corso di Laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale.

Altre informazioni

- 2016-2018: Co-tutoraggio di 3 tesi triennali.
- 2015-presente: Membro delle commissioni selezionatrici per l’affidamento di attività tutoriali, didattico-integrative, attività propedeutiche e di recupero (art. 2 dm n.198/2003) a supporto degli insegnamenti del Centro SELISI.

AFFILIZIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI:
- AIA – Associazione Italiana di Anglistica.
- ESSE – European Society for the Study of English.
- ISFLA – International Systemic Functional Linguistics Association.

- 2015-presente: Secretary del CorpusCALL Special Interest Group (SIG).