COIN Francesca

Qualifica Docente a contratto
E-mail francescacoin.psi@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/francescacoin.psi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Svolge attività di formazione nei corsi di laurea magistrale, nei corsi di formazione iniziale, in servizio per gli insegnanti e nell'ambito del sostegno.  Come libera professionista si occupa di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, con disabilità e con disturbi dell'apprendimento. Ha realizzato progetti per le scuole sull'inserimento di allievi stranieri, con particolare attenzione allo sviluppo di modelli didattici inclusivi ed enattivi. Autrice di pubblicazioni in riviste scientifiche, svolge attività di ricerca indipendente nel Laboratorio di Tecnologie Inclusive di Robotica Educativa (TIRE) del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari.

2015\2016: Dottorato di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione presso Università Ca’ Foscari Venezia, ciclo XXVIII. Progetto di ricerca: “La didattica enattiva per una scuola dell’inclusione: uno studio nelle classi con alunni stranieri” MPED-03 (Supervisore di tesi: Prof. Fiorino Tessaro) 

2010: Abilitazione professionale e iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Veneto n° 7669 

2008\2009: Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella Scuola, Università degli studi di Padova, con voto di laurea 110\110 con lode. Tesi sperimentale: “Apprendimento implicito alla nascita: uno studio empirico sullo Statistical Learning visivo” MPSI-04 (relatore Prof.ssa Eloisa Valenza; correlatore: Dott. Herman Bulf)