SBA - Settore Archivio Storico

Organigramma
Struttura SBA - Servizi Generali di Sistema
Sedi Ca' Foscari Zattere - Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Acquisizione dei documenti

Acquisizione di libri, periodici, microforme, audiovisivi, risorse elettroniche ed altro materiale bibliografico e archivistico tramite acquisto, scambio e dono.

  • Elaborazione di proposte d’acquisto da sottoporre al Sistema Bibliotecario
  • Inventariazione dei documenti ed elaborazione dei documenti amministrativi
  • Rapporti con i fornitori e donatori
  • Ricevimento e controllo delle eventuali fatture, inoltro delle stesse al Servizio Amministrativo
  • Ricognizione patrimoniale, procedure di scarto
  • Valutazione delle richieste di acquisizione documenti

Consulenza bibliografica e istruzione all'utenza

Erogazione dei servizi di consulenza bibliografica e archivistica specializzata in presenza e a distanza. Promozione dei servizi offerti e formazione dell'utenza sull'uso delle risorse e sul reperimento delle informazioni

  • Consulenza bibliografica e archivistica in presenza e a distanza
  • Promozione dei servizi offerti dallo SBA anche mediante la produzione di materiali informativi

Coordinamento delle risorse umane non strutturate a supporto dei servizi

Coordinamento delle risorse umane non strutturate a supporto dei servizi

  • Collaborazione nei progetti di sviluppo approvati dal Sistema Bibliotecario cui siano conferiti volontari in servizio civile
  • Formazione specifica per lo svolgimento dell'attività, monitoraggio e valutazione finale

Descrizione dei documenti

Corretta scelta dei metadati descrittivi, semantici e gestionali da usare nei database archivistici, secondo i protocolli nazionali e internazionali accettati dallo Stato

  • Catalogazione descrittiva e semantica del documento cartaceo
  • Collaborazione a progetti di censimento della documentazione archivistica
  • Collaborazione al catalogo collettivo del Polo SBN
  • Descrizione di documenti digitali versati nei repositories istituzionali, ove previsto da linee guida o dalle politiche del Sistema Bibliotecario
  • Schedatura ed inserimento nell'inventario archivistico dei documenti versati nell'Archivio Storico (Fondo Storico)

Gestione fisica del documento

Predisposizione dei documenti per l’utilizzo da parte degli utenti e per la conservazione delle raccolte documentarie a deposito chiuso

  • Conservazione del materiale cartaceo mediante interventi di piccolo restauro e predisposizione dei documenti per la rilegatura (solo per Fondo Storico)
  • Gestione degli spazi, mediante revisioni periodiche delle crescite e programmazione degli spostamenti del materiale
  • Predisposizione e apposizione delle etichette sui documenti, bandellatura, bollatura e collocazione a scaffale
  • Selezione dei documenti da digitalizzare, secondo le politiche di digitalizzazione approvate dal Sistema bibliotecario

Servizio di consultazione dei documenti archivistici

Gestione delle procedure relative all'accesso e consultazione dei documenti conservati in depositi chiusi

  • Fornitura documenti previo controllo delle condizioni di conservazione: registrazione, ricerca, fornitura, restituzione, rimborso spese
  • Monitoraggio dell’andamento delle richieste
  • Ricezione delle richieste di accesso e reperimento
  • Ricollocazione dei documenti nelle collezioni originarie
  • Supporto nell'utilizzo di attrezzature di riproduzione o stampa