Strategy innovation

Master universitario di I livello - anno accademico: 2019/20

Direttore

Carlo Bagnoli
Università Ca' Foscari

Intervista al Direttore scientifico Prof. Carlo Bagnoli

Testimonianze degli studenti dell'edizione 2018/2019

Documenti allegati

Presentazione

Lo Strategy Innovation Master (SIM) intende esplorare in modo sistematico l'intero processo di innovazione strategica a partire dalla generazione di una idea nuova, fino alla creazione di imprese nuove (startup) o alla radicale ridefinizione del modello di business di imprese esistenti (re-startup).
Essere innovatori strategici è la combinazione di un atteggiamento mentale e di un approccio strategico che portano, innanzitutto, a individuare le opportunità di business offerte da nuove tecnologie (technology push strategy innovation) e/o da nuovi bisogni (market pull strategy innovation) e, successivamente, a trasformare tali opportunità in progetti imprenditoriali concreti, dando loro significati spesso radicalmente nuovi (design driven strategy innovation).
Il SIM opera nell’ambito dell’“istruzione creativa” che mira alla “distruzione creativa” di mercati, settori e modelli di business consolidati. Nella convinzione che l’innovazione sia “disobbedienza andata a buon fine”, il SIM accetta come unica regola l’indisciplinarietà. Per questo motivo si confrontano, al suo interno, psicologi, sociologi, artisti, umanisti, designer, ingegneri, scienziati, economisti, aziendalisti, imprenditori e manager di successo, che collaborano a creare e trasmettere una visione caleidoscopica, originale e in continuo divenire.

Obiettivi

Il Master nasce per trasmettere un cambio di prospettiva:

  • sul contenuto strategico, che sposta il focus dalla competizione all’innovazione, perché l’obiettivo non è giocare meglio degli altri, ma cambiare le regole del gioco. La discontinua evoluzione dell’ambiente fa sparire interi settori creando al contempo nuovi mercati. Perché non rendersi coautori del cambiamento volgendolo a proprio vantaggio?
  • sul processo strategico, che sposta il focus dall’alternativa al paradosso, perché la decisione di fronte a un bivio non è scegliere una via, ma imboccarle entrambe. L’incapacità di prevedere il futuro aumenta l’incertezza e il rischio delle scelte. Perché non sviluppare la capacità di percorrere molteplici vie contemporaneamente?
  • sul contesto strategico, che sposta il focus dalla profondità all’ampiezza, perché la specializzazione produce competenze, ma l’indisciplinarietà genera creatività. La specializzazione delle competenze riduce la capacità di riqualificazione professionale. Perché non scegliere la flessibilità offerta da una formazione interdisciplinare?
  • sullo scopo strategico, che sposta il focus dal profitto economico alla responsabilità sociale, perché la realizzazione personale non si raggiunge massimizzando il reddito, ma attribuendo un senso alla propria opera. La necessità di suddividere il valore genera conflitti tra i diversi attori per la sua appropriazione. Perché non scegliere di moltiplicare il valore focalizzandosi sulla sua creazione?

Tipologia Master: executive

Posti disponibili: 40

Durata del corso: annuale - 410 ore lezioni + laboratori, 250 ore stage

Periodo di svolgimento: gennaio 2020 - gennaio 2021

Modalità didattica: in presenza

Lingua: italiano

Frequenza: le assenze non devono superare il 20% delle ore relative alle lezioni. Le lezioni in aula si tengono nel fine settimana (giovedì, un venerdì ed un sabato mattina).

Sede del corso: Ca’ Foscari Challenge School - via della Libertà 12, 30175 Venezia (Parco Vega)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 dicembre 2019
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura online descritta all'art. 3 del bando unico e le tempistiche di iscrizione sono specificate all'interno della presentazione del Master; gli allegati sono pubblicati in questa pagina web.

Modalità di selezione: Una commissione appositamente nominata valuterà le candidature attraverso l'analisi di titoli presentati, del CV e dell'intervista scritta obbligatoria disponibile nei Documenti allegati. I candidati potranno essere convocati per un colloquio motivazionale in presenza: data e orario verranno eventualmente comunicati con congruo anticipo.

Quota di partecipazione: € 6000 in due rate

Contributo di selezione: € 50

Agevolazioni/borse di studio: gli aggiornamenti relativi alle borse di studio a copertura totale o parziale della quota di partecipazione saranno qui pubblicati.
Gli studenti del Corso possono finanziare il proprio percorso formativo attraverso formule agevolate concesse da Istituti di credito convenzionati con l’Ateneo.

Per informazioni: la procedura d'iscrizione è dettagliata all'art. 3 del bando unico. Per informazioni sul Master consultare l'allegato presentazione pubblicato in questa pagina web. 

Contatti:

Last update: 20/11/2019