Bridge Year

Il Bridge year di Ca’ Foscari è ideato per migliorare l’esperienza di studio degli studenti internazionali in Italia, offrendo loro una conoscenza adeguata della lingua italiana e una solida conoscenza delle principali discipline delle future aree di studio.

A chi si rivolge?

  • Studenti che vogliono migliorare le proprie competenze in italiano prima di iniziare gli studi in una università italiana
  • Studenti che desiderano sviluppare la propria preparazione di base nelle discipline che si avviano a studiare

2019/2020

Il programma Bridge Year comprende due pacchetti: un corso di lingua italiana e un percorso di studi tematico. In base alle proprie esigenze, si può scegliere di seguire entrambi i pacchetti o uno soltanto. 


Pacchetto lingua italiana

Il programma Bridge year prevede un corso intensivo di lingua italiana di 800 ore, che dura per l’intero anno accademico. Le lezioni si svolgono da ottobre 2019 a agosto 2020 (10 mesi); al termine del corso gli studenti raggiungeranno il livello intermedio superiore (B2 in base al QCER - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue). 

Nel corso è compresa l’iscrizione per l’esame di certificazione ufficiale di conoscenza della lingua italiana CILS.

Pacchetto 4 corsi disciplinari

Gli studenti possono scegliere uno dei 3 pacchetti offerti, ciascuno dei quali comprende quattro corsi da 30 ore, per un totale di 120 ore di studio disciplinare:

  • (A) Economia e Scienze (Ca’ Foscari)
  • (B) Studi umanistici (Ca’ Foscari)
  • (C) Architettura, Design, Moda, Pianificazione urbana (IUAV)

I corsi si svolgono da febbraio a agosto 2020 (7 mesi) e saranno attivati solo se si raggiungerà il numero minimo previsto.

Iscrizioni

Iscrizioni per il Bridge Year apriranno all'inizio del 2019.

Si consiglia vivamente agli studenti che necessitano di visto di avviare le iscrizioni appena possibile.

Per ulteriori informazioni contattaci a  foundation.cfsie@unive.it.

Gli studenti del Bridge Year riceveranno prima della loro partenza una serie di informazioni preliminari e assistenza riguardo all'iter per l'ottenimento del visto;  all'arrivo in Italia riceveranno assistenza per l'accesso ai vari servizi riservati agli studenti, quali le  biblioteche (riccamente fornite e aperte fino a tardi), le mense studentesche, il servizio wifi disponibile in tutte le sedi, il programma di buddy per gli studenti internazionali, e altri ancora.

Documenti allegati

Scopri gli altri servizi che offre l'Università consultando la Welcome Guide di Ca' Foscari.

Alloggio

L'Housing office assiste gli studenti del Bridge Year aiutandoli nella loro ricerca di un alloggio: potrai trovare maggiori informazioni cliccando sulla webpage dell'ufficio.

Al completamento del Bridge Year

Una volta superati gli esami finali del Bridge Year gli studenti internazionali potranno immatricolarsi alla laurea prescelta attraverso l'ufficio Welcome.

NB: La frequenza dei corsi del Foundation Year e il superamento del relativo esame non danno diritto all’esenzione dalla prova di ammissione, dove prevista. 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di immatricolazione, consulta il sito web.

Gli studenti che intendono iscriversi ad altre Università o istituzioni di istruzione superiore devono contattare gli uffici dell’istituzione di destinazione.

Procedure per l''immatricolazione

Prima di iscriversi a Ca’ Foscari, gli studenti in possesso di titolo di studio internazionale devono obbligatoriamente e preventivamente richiedere la prevalutazione del titolo di studio e del curriculum scolastico attraverso la procedura di prevalutazione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di immatricolazione, consulta il sito web.

Last update: 04/02/2019