Stage Confindustria Venezia

Il progetto Stage promosso da Confindustria Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia nasce dalla firma di un protocollo d’intesa, le cui principali finalità sono la promozione dell’utilizzo dello stage curriculare degli studenti universitari all’interno delle imprese associate a Confindustria nella provincia di Venezia, per agevolare e favorire percorsi virtuosi di internazionalizzazione e di innovazione.

Il progetto è di carattere sperimentale, quindi in questa fase riguarda esclusivamente profili di studenti nelle seguenti aree formative:

  • Ambito internazionale
  • Ambito economico aziendale e controllo di gestione

L’Università offre all’interno dei corsi di laurea la possibilità per gli studenti di effettuare uno stage formativo curriculare presso le aziende, con il relativo riconoscimento dei crediti universitari, di durata variabile da 1 a 12 mesi.

Le aziende interessate a proporre degli stage agli studenti di Ca' Foscari, possono farlo compilando il modulo online per l'offerta di stage/progetti di ricerca.
Il form prevede come primo campo obbligatorio l’inserimento del codice/password in qualità di azienda associata a Confindustria Venezia.

Le offerte verranno verificate e pubblicate nell'area riservata del sito di ateneo il lunedì successivo all'inserimento dei dati; a partire da quella data si cominceranno a raccogliere le candidature che verranno inviate ogni lunedì all’azienda direttamente dal Settore Placement.

Con la stessa modalità l’azienda potrà anche esprimere il proprio interesse allo sviluppo di una tesi di laurea o di un progetto di ricerca.

Il form prevede anche la possibilità di indicare eventuali sedi estere delle aziende, dove poter ospitare gli stagisti.

Ricordiamo che trattandosi di stage curriculari in corso di studio, non  vi è l’obbligo di remunerazione né di comunicazione a Co.Veneto. L’Università è soggetto promotore dello stage e pertanto gli oneri assicurativi sono a carico dell’Ateneo. L’azienda è responsabile dell’erogazione della formazione prevista per la sicurezza (vd. speciali condizioni offerte in tal senso da Sive Formazione).

La procedura di avvio dello stage con la formalizzazione dei documenti necessari (convenzione e progetto formativo) è quella prevista per gli stage degli studenti.