Ricerche bibliografiche

Help desk consulenza bibliografica

A causa delle limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, il servizio di Ricerche bibliografiche viene svolto solo in modalità telematica fino a nuova comunicazione. È possibile inoltrare la richiesta compilando l'apposito modulo oppure contattando i servizi di consulenza delle biblioteche agli indirizzi riportati nei box qui sotto.

Per i laureandi e dottorandi del terzo anno

La biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza bibliografica per i laureandi e i dottorandi del terzo anno, che non possono al momento accedere alle pubblicazioni cartacee, fornendo supporto per verificare la disponibilità di una versione online del documento richiesto, o la presenza di documenti alternativi riguardanti lo stesso argomento.
È possibile contattare il servizio di consulenza bibliografica delle biblioteche attraverso diverse modalità:

  • BALI: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, scrivendo a  consulenzabali@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabali@unive.it o compilando il modulo online. Sono disponibili anche dei tutorials di autoistruzione
  • BAS: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, scrivendo a  ricbas@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  ricbas@unive.it o compilando il modulo online. Nella pagina della biblioteca è disponibile il tab Risorse consigliate
  • BAUM: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, via mail scrivendo a  consulenzabaum@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabaum@unive.it o compilando il modulo online. Sono attivi anche laboratori e corsi, sia in video sia con lezioni online
  • BEC: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, scrivendo a  consulenzabec@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabec@unive.it o compilando il modulo online. Sono attivi inoltre corsi online in video, in particolare il corso "Bloomberg Market Concepts" con possibilità di conseguire la certificazione.

In caso non fossero disponibili online i documenti ricercati, in collaborazione con il relatore della tesi o con il supervisor del dottorando, è possibile ottenere bibliografie alternative sullo stesso specifico argomento della tesi.

Accesso da casa alle risorse elettroniche

È possibile consultare anche da casa tutte le risorse elettroniche delle biblioteche: ebook, articoli, riviste elettroniche, tesi e molto altro. Le istruzioni per accedere da casa sono riportate alla pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Risorse elettroniche in pillole

Le biblioteche del Sistema bibliotecario hanno realizzato brevi video per presentare le principali banche dati. La serie completa è disponibile su YouTube: Risorse elettroniche in pillole.

Il servizio Ricerche bibliografiche offre assistenza a chi deve reperire una bibliografia aggiornata su un argomento per la propria attività di studio e ricerca e vuole allo stesso tempo apprendere come utilizzare le fonti bibliografiche, le banche dati e gli altri strumenti di ricerca disponibili in biblioteca e online.

Per accedere al servizio si deve utilizzare MOBI - l'applicativo moduli biblioteche - selezionando Ricerca bibliografica.
I risultati della ricerca verranno inviati via posta elettronica nel più breve tempo possibile compatibilmente con il numero di richieste arrivate. Dalla pagina di MOBI è possibile controllare lo stato delle richieste inviate.

Nella compilazione del modulo è importante fornire una descrizione dettagliata dell'argomento, con eventuali delimitazioni di luogo, ambito temporale, area disciplinare o linguistica. Particolarmente utile è indicare le parole chiave nelle lingue conosciute ed eventuali autori di riferimento.

L'utente verrà contattato qualora le richieste non risultino chiare o nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni per svolgere la ricerca.

Nell'e-mail di risposta verranno indicate le fonti bibliografiche e documentali consultate e verrà spiegato all'utente come reperire i documenti citati nella bibliografia.

Last update: 28/09/2020