Ricerche bibliografiche

Covid19: help desk consulenza bibliografica

A causa della chiusura delle biblioteche in seguito all'emergenza sanitaria in corso, il servizio di Ricerche bibliografiche verrà svolto solo in modalità telematica fino a nuova comunicazione. È possibile inoltrare la richiesta compilando l'apposito modulo oppure contattando i servizi di consulenza delle biblioteche agli indirizzi riportati nei box qui sotto.

Per i laureandi e dottorandi del terzo anno

La biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza bibliografica per i laureandi e i dottorandi del terzo anno, che non possono al momento accedere alle pubblicazioni cartacee, fornendo supporto per verificare la disponibilità di una versione online del documento richiesto, o la presenza di documenti alternativi riguardanti lo stesso argomento.
È possibile contattare il servizio di consulenza bibliografica delle biblioteche attraverso diverse modalità:

  • BALI: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, scrivendo a  consulenzabali@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabali@unive.it o compilando il modulo online. Sono disponibili anche dei tutorials di autoistruzione
  • BAS: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, scrivendo a  ricbas@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  ricbas@unive.it o compilando il modulo online. Nella pagina della biblioteca è disponibile il tab Risorse consigliate
  • BAUM: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, via mail scrivendo a  consulenzabaum@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabaum@unive.it o compilando il modulo online. Sono attivi anche laboratori e corsi, sia in video sia con lezioni online
  • BEC: help-desk in tempo reale dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, scrivendo a  consulenzabec@unive.it o tramite Google Hangouts; in differita scrivendo a  consulenzabec@unive.it o compilando il modulo online. Sono attivi inoltre corsi online in video, in particolare il corso "Bloomberg Market Concepts" con possibilità di conseguire la certificazione.

In caso non fossero disponibili online i documenti ricercati, in collaborazione con il relatore della tesi o con il supervisor del dottorando, è possibile ottenere bibliografie alternative sullo stesso specifico argomento della tesi.

Accesso da casa alle risorse elettroniche

È possibile consultare anche da casa tutte le risorse elettroniche delle biblioteche: ebook, articoli, riviste elettroniche, tesi e molto altro. Le istruzioni per accedere da casa sono riportate alla pagina Accesso remoto risorse elettroniche.

Il servizio Ricerche bibliografiche offre assistenza a chi deve reperire una bibliografia aggiornata su un argomento per la propria attività di studio e ricerca e vuole allo stesso tempo apprendere come utilizzare le fonti bibliografiche, le banche dati e gli altri strumenti di ricerca disponibili in biblioteca e online.

Per accedere al servizio si deve utilizzare MOBI - l'applicativo moduli biblioteche - selezionando Ricerca bibliografica.
I risultati della ricerca verranno inviati via posta elettronica nel più breve tempo possibile compatibilmente con il numero di richieste arrivate. Dalla pagina di MOBI è possibile controllare lo stato delle richieste inviate.

Nella compilazione del modulo è importante fornire una descrizione dettagliata dell'argomento, con eventuali delimitazioni di luogo, ambito temporale, area disciplinare o linguistica. Particolarmente utile è indicare le parole chiave nelle lingue conosciute ed eventuali autori di riferimento.

L'utente verrà contattato qualora le richieste non risultino chiare o nel caso in cui siano necessarie ulteriori informazioni per svolgere la ricerca.

Nell'e-mail di risposta verranno indicate le fonti bibliografiche e documentali consultate e verrà spiegato all'utente come reperire i documenti citati nella bibliografia.

Le biblioteche offrono anche un servizio di consulenza e supporto alla ricerca bibliografica secondo modalità specifiche:

BALI

È attivo un servizio di consulenza che fornisce una ricerca bibliografica specialistica basata sulle principali basi dati di ambito linguistico.

Per accedere al servizio, gratuito e rivolto agli utenti di Ca' Foscari, potete scrivere a  consulenzabali@unive.it.

BAS

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una ricerca bibliografica specialistica di ambito scientifico, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati.
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e si svolge nei seguenti orari:

lunedì:  10.00 – 12.00
martedì:  10.00 – 12.00
mercoledì:  10.00 – 12.00

BAS ha inoltre attivato un servizio di consultazione di  banche dati brevettuali rivolto a docenti e dottorandi dell’Ateneo. 

Per entrambe le tipologie di consulenza è possibile fissare un appuntamento scrivendo a   ricbas@unive.it.
Per ulteriori informazioni:  tel. 041 234 8941.

BAUM

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una bibliografia aggiornata specialistica di ambito umanistico, basata su fonti scientifiche, riguardo specifici argomenti di studio o ricerca, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati.
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e agli utenti esterni accreditati (tessera annuale o Alumni) e si svolge nei seguenti orari: 

martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 - 15.00

Per fissare un appuntamento scrivere a  consulenzabaum@unive.it
Per ulteriori informazioni: tel 041 234 5605 / 5607

Anche gli utenti esterni accreditati possono richiedere una consulenza bibliografica a distanza scrivendo a   consulenzabaum@unive.it: riceveranno per e-mail i risultati della ricerca effettuata da un bibliotecario

BEC

È attivo un servizio di consulenza in biblioteca su appuntamento che fornisce una ricerca bibliografica specialistica di ambito aziendalistico, economico e giuridico, con la presenza di un bibliotecario che assiste l'utente e lo istruisce nella consultazione e selezione nelle banche dati. 
Il servizio, gratuito, è rivolto agli utenti di Ca' Foscari e si svolge nei seguenti orari:

lunedì, martedì, giovedì: 8.30 - 17.30
mercoledì, venerdì: 8.30 - 14.00

BEC ha inoltre attivato un servizio di consultazione di  banche dati brevettuali rivolto a docenti e dottorandi dell’Ateneo. 

Per entrambe le tipologie di consulenza è possibile fissare un appuntamento scrivendo a  consulenzabec@unive.it.
Per ulteriori informazioni: tel. 041 234 8775 / 7657

Last update: 25/05/2020