Corsi e offerta formativa

Le biblioteche propongono una ricca offerta formativa:

  • corsi di Information Literacy, di livello base o avanzato, per studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
  • corsi di promozione della Scienza Aperta, riservati a dottorandi, ricercatori e docenti
  • corsi di formazione specialistica attivati periodicamente su richiesta per studenti e dottorandi
  • corsi online, su piattaforma Moodle, sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo, e le Risorse elettroniche in pillole, brevi videotutorial, pillole sulle risorse elettroniche.

Corsi di Information Literacy e Open Badge

Sono stati attivati corsi di Information Literacy tenuti da personale bibliotecario specializzato e che rilasciano Open Badge. Ogni biblioteca d’area propone un calendario di corsi specifici:

Piano di Promozione della Scienza Aperta

Ca’ Foscari sostiene la Scienza Aperta e per promuoverne la diffusione ha previsto un piano di formazione per dottorandi, ricercatori e docenti.
Il programma, elaborato dal Sistema Bibliotecario e dall'Area Ricerca, raccoglie gli interventi già erogati e da realizzare nel corso del 2022 e si compone di un calendario di interventi formativi e di SoS: Soccorso Open Science (programma di pillole video informative sui temi della Scienza Aperta).

Risorse elettroniche in pillole

Le biblioteche del Sistema bibliotecario hanno realizzato brevi videotutorial per spiegare come accedere alle risorse elettroniche e per presentare le più importanti banche dati.
La serie completa è disponibile su YouTube: Risorse elettroniche in pillole.

Corsi di formazione generale

Servono per far conoscere i servizi del Sistema bibliotecario e sono destinati in particolare alle matricole e agli studenti dei corsi di laurea triennale.

Corsi di formazione specialistica

Le biblioteche d'area erogano corsi sia online che in presenza con lo scopo di far conoscere la biblioteca, i propri servizi e le risorse e di approfondire la conoscenza di strumenti o basi dati.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.

corsi in presenza sono di 2 tipi:

  1. corso di 4 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea triennale
  2. corso di 6 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea magistrale.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio di supporto alla ricerca bibliografica scrivendo a    consulenzabali@unive.it.

Information Literacy - Livello Base

Gli obiettivi formativi dei due incontri sono:

  • accedere e usare i principali strumenti di ricerca bibliografica attinenti alla disciplina di studio; 
  • formulare una strategia di ricerca bibliografica; 
  • selezionare contenuti scientifici pertinenti e di qualità in relazione ad un quesito di ricerca; 
  • conoscere le modalità corrette, dal punto di vista formale ed etico, di citazione della documentazione reperita.

La prossima edizione del laboratorio si terrà nei giorni:
lunedì 16 maggio 2022, ore 8.30 -10.30
mercoledì 18 maggio 2022, ore 12.00 - 14.00
presso Ca’ Cappello, AULA A, posti 50. 

Questa edizione del corso è rivolta agli studenti del terzo anno della laurea triennale del Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.
È possibile iscriversi fino al 9 maggio 2022 o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabali@unive.it

Information Literacy - Livello Avanzato

Gli obiettivi formativi dei 3 incontri sono:

  • accedere e usare i principali strumenti di ricerca bibliografica attinenti alla disciplina di studio; 
  • formulare una strategia di ricerca bibliografica avanzata; 
  • selezionare contenuti scientifici pertinenti e di qualità in relazione ad un quesito di ricerca; 
  • conoscere e mettere in pratica, dal punto di vista formale, etico e legale, le modalità corrette di citazione della documentazione reperita; 
  • acquisire la capacità di utilizzare lo stile citazionale più adatto al documento da redigere;
  • conoscere e usare applicativi dedicati alla gestione automatica delle bibliografie.

La prossima edizione del laboratorio si terrà nei giorni:
lunedì 16 maggio 2022, ore 11.00-13.00
mercoledì 18 maggio 2022, ore 14.30-16.30
lunedì 23 maggio 2022, ore 8.30-10.30
presso Ca’ Cappello, AULA A, posti 50. 

Questa edizione del corso è rivolta agli studenti del secondo anno delle lauree magistrali afferenti al Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa mediterranea.
È possibile iscriversi fino al 9 maggio 2022 o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabali@unive.it.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.
I corsi in presenza sono gratuiti e alcuni rilasciano crediti formativi. Si tengono presso il Learning Center del Campus Scientifico di via Torino (primo piano) e richiedono la prenotazione tramite e-mail a   learningcenter.bas@unive.it  (specificando nome, cognome e matricola). Per maggiori informazioni consultare la Carta dei Servizi BAS.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.
I corsi in presenza, sempre gratuiti, sono di 3 tipi:
1. on demand (su richiesta dei singoli docenti all’interno dei propri corsi)
2. laboratori con riconoscimento di crediti formativi 
3. corsi con riconoscimento di crediti formativi sostitutivi di tirocinio
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio di supporto alla ricerca bibliografica scrivendo a   laboratoribaum@unive.it.
Laboratori e corsi con riconoscimento di CFU, erogati interamente dalla biblioteca, si svolgono in più incontri a distanza e vengono replicati più volte nel corso dell’anno. 

Laboratorio di orientamento per la tesi - Laurea Triennale in PISE: Philosophy, International and Economic Studies

Per gli studenti del primo anno (a.a 2021/2022) del corso di laurea triennale in PISE: Philosophy, International and Economic Studies, è previsto il riconoscimento di 1 CFU per il laboratorio.

Gli obiettivi del ciclo di incontri sono:

  ● acquisire le competenze per impostare una strategia di ricerca bibliografica e selezionare contenuti scientifici di qualità;
  ● conoscere e utilizzare i principali strumenti bibliografico-documentali disciplinari.

Sono disponibili 50 posti ed è necessario iscriversi a questo link: https://apps.unive.it/prenotazioni/p/baumcorsi.

Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima del primo incontro previsto e si chiudono 4 giorni prima o al raggiungimento dei 50 posti. Agli iscritti verrà inviato il calendario dettagliato degli incontri e il link con il collegamento per le sessioni.

Il laboratorio si terrà in inglese in modalità a distanza.

La prossima edizione del laboratorio si terrà nei giorni:

  • mercoledì 4 maggio 2022, ore 9.30-13.30
  • mercoledì 11 maggio 2022, ore 9.30-13.30
  • mercoledì 18 maggio 2022, ore 9.30-13.30

Attenzione: se entro i termini previsti non si saranno iscritti almeno 5 studenti, il laboratorio verrà annullato. Sarà comunque possibile iscriversi alle edizioni successive.
Il laboratorio verrà replicato nel prossimo semestre.

Laboratorio propedeutico alla tesi - Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali – Percorso storico-artistico

Le modalità di erogazione del laboratorio sono in fase di ridefinizione.
Si invitano gli studenti a consultare la pagina Prova finale e laboratorio tesi per le informazioni più aggiornate.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.
I corsi in presenza, sempre gratuiti, si tengono a San Giobbe. Ogni corso è replicato in date diverse: per prenotarsi scrivere, entro il giorno lavorativo precedente, a   consulenzabec@unive.it (l'aula sarà comunicata direttamente agli iscritti).

Last update: 17/05/2022