Corsi e laboratori

Le biblioteche propongono una ricca offerta formativa:

  • corsi di Information Literacy, di livello base o avanzato, per studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
  • corsi di promozione della Scienza Aperta, riservati a dottorandi, ricercatori e docenti
  • corsi di formazione specialistica attivati periodicamente su richiesta per studenti e dottorandi
  • corsi online, su piattaforma Moodle, sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo, e le Risorse elettroniche in pillole, brevi videotutorial, pillole sulle risorse elettroniche.

Corsi di Information Literacy e Open Badge

Sono stati attivati corsi di Information Literacy tenuti da personale bibliotecario specializzato e che rilasciano Open Badge. Ogni biblioteca d’area propone un calendario di corsi specifici:

Piano di Promozione della Scienza Aperta

Ca’ Foscari sostiene la Scienza Aperta e per promuoverne la diffusione ha previsto un piano di formazione per dottorandi, ricercatori e docenti.
Il programma, elaborato dal Sistema Bibliotecario e dall'Area Ricerca, raccoglie gli interventi già erogati e da realizzare nel corso del 2022 e si compone di un calendario di interventi formativi e di SoS: Soccorso Open Science (programma di pillole video informative sui temi della Scienza Aperta).

Risorse elettroniche in pillole

Le biblioteche del Sistema bibliotecario hanno realizzato brevi videotutorial per spiegare come accedere alle risorse elettroniche e per presentare le più importanti banche dati.
La serie completa è disponibile su YouTube: Risorse elettroniche in pillole.

Corsi di formazione generale

Servono per far conoscere i servizi del Sistema bibliotecario e sono destinati in particolare alle matricole e agli studenti dei corsi di laurea triennale.

Corsi di formazione specialistica

Le biblioteche d'area erogano corsi sia online che in presenza con lo scopo di far conoscere la biblioteca, i propri servizi e le risorse e di approfondire la conoscenza di strumenti o basi dati.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.

corsi in presenza sono di 2 tipi:

  1. corso di 4 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea triennale
  2. corso di 6 ore di lezione teorico-pratica che fornisce le competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea magistrale.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio di supporto alla ricerca bibliografica scrivendo a    consulenzabali@unive.it.

Information Literacy - Livello Base

Gli obiettivi formativi dei due incontri sono:

  • accedere e usare i principali strumenti di ricerca bibliografica attinenti alla disciplina di studio; 
  • formulare una strategia di ricerca bibliografica; 
  • selezionare contenuti scientifici pertinenti e di qualità in relazione ad un quesito di ricerca; 
  • conoscere le modalità corrette, dal punto di vista formale ed etico, di citazione della documentazione reperita.

La prossima edizione del laboratorio si terrà nei giorni:
lunedì 16 maggio 2022, ore 8.30 -10.30
mercoledì 18 maggio 2022, ore 12.00 - 14.00
presso Ca’ Cappello, AULA A, posti 50. 

Questa edizione del corso è rivolta agli studenti del terzo anno della laurea triennale del Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.
È possibile iscriversi fino al 9 maggio 2022 o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabali@unive.it

Information Literacy - Livello Avanzato

Gli obiettivi formativi dei 3 incontri sono:

  • accedere e usare i principali strumenti di ricerca bibliografica attinenti alla disciplina di studio; 
  • formulare una strategia di ricerca bibliografica avanzata; 
  • selezionare contenuti scientifici pertinenti e di qualità in relazione ad un quesito di ricerca; 
  • conoscere e mettere in pratica, dal punto di vista formale, etico e legale, le modalità corrette di citazione della documentazione reperita; 
  • acquisire la capacità di utilizzare lo stile citazionale più adatto al documento da redigere;
  • conoscere e usare applicativi dedicati alla gestione automatica delle bibliografie.

La prossima edizione del laboratorio si terrà nei giorni:
lunedì 16 maggio 2022, ore 11.00-13.00
mercoledì 18 maggio 2022, ore 14.30-16.30
lunedì 23 maggio 2022, ore 8.30-10.30
presso Ca’ Cappello, AULA A, posti 50. 

Questa edizione del corso è rivolta agli studenti del secondo anno delle lauree magistrali afferenti al Dipartimento di Studi sull’Asia e Africa mediterranea.
È possibile iscriversi fino al 9 maggio 2022 o fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabali@unive.it.

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.
I corsi in presenza sono gratuiti e alcuni rilasciano crediti formativi. Si tengono presso il Learning Center del Campus Scientifico di via Torino (primo piano) e richiedono la prenotazione tramite e-mail a   learningcenter.bas@unive.it  (specificando nome, cognome e matricola). Per maggiori informazioni consultare la Carta dei Servizi BAS.

I Laboratori erogati dalla biblioteca si tengono in presenza nelle aule informatiche della sede Malcanton Marcorà.
L’iscrizione è obbligatoria, tramite EasyPlanning secondo le istruzioni indicate per ogni laboratorio, ed è previsto un massimo di 15 persone per ogni edizione. Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della prima data e si chiudono 3 giorni prima o a esaurimento dei posti disponibili.
Verranno tutti replicati nel prossimo semestre.

Laboratori con riconoscimento CFU per triennalisti

I laboratori si rivolgono agli studenti di: 

  • Filosofia (credito inserito nel piano di studi - FT0515) 
  • Lettere (credito sostitutivo di tirocinio) 
  • Philosophy and Economic Studies (credito inserito nel piano di studi - FT0515)

L’iscrizione è obbligatoria tramite EasyPlanning, selezionando come servizio BAUM – Corsi e come sede BAUM – Corsi per triennalisti con CFU. È sufficiente iscriversi alla prima data del calendario per iscriversi a tutta l’edizione del corso.

È previsto un massimo di 15 persone per ogni edizione. Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della prima data e si chiudono 3 giorni prima o a esaurimento dei posti disponibili

Altre edizioni verranno proposte nel prossimo semestre.

Il Laboratorio si terrà in presenza nelle aule informatiche della sede Malcanton Marcorà.

La frequenza ai 3 incontri del laboratorio garantisce il conseguimento di 1 CFU; se si supera anche il test finale è possibile reclamare l’Open Badge Information Literacy base (certificazione digitale delle competenze relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea triennale).

Prossime date

Prima edizione: 10 ottobre (ore 9.00-12.00), 17 ottobre (ore 9.00-13.00), 24 ottobre (ore 9.00-13.00)

Seconda edizione: 9 novembre (ore 9.30-12.30), 16 novembre (ore 9.30-13.30), 23 novembre (ore 9.30-13.30)

Edizione in lingua inglese: 30 novembre (ore 9.00-12.00), 7 dicembre (ore 9.00-13.00), 14 dicembre (ore 9.00-13.00)

Laboratori con riconoscimento CFU per magistralisti

I laboratori si rivolgono agli studenti di: 

  • Filologia e Letteratura Italiana
  • Scienze archivistiche e biblioteconomiche 
  • Scienze Filosofiche

Le iscrizioni sono raccolte tramite EasyPlanning, selezionando come servizio BAUM – Corsi e come sede BAUM – Corsi per magistralisti con CFU. È sufficiente iscriversi alla prima data del calendario per iscriversi a tutta l’edizione del corso.

È previsto un massimo di 15 persone per ogni edizione. Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della prima data e si chiudono 3 giorni prima o a esaurimento dei posti disponibili

Altre edizioni verranno proposte nel prossimo semestre.

Il Laboratorio si terrà in presenza nelle aule informatiche della sede Malcanton Marcorà.

La frequenza ai 4 incontri del laboratorio garantisce il conseguimento di 1 CFU; se si supera anche il test finale è possibile reclamare l’Open Badge Information Literacy avanzato (certificazione digitale delle competenze relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea magistrale e la redazione di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici).

Prossime date

Edizione unica: 4 ottobre (ore 9.30-12.30), 11 ottobre (ore 9.30-13.30), 19 ottobre (ore 9.30-12.30), 25 ottobre (9.30-13.30)

Corsi di Information Literacy con rilascio di Open Badge

I corsi di Information Literacy sono aperti a tutti gli studenti dell’area umanistica e rilasciano Open Badge. È previsto un massimo di 15 persone per ogni edizione.
Le iscrizioni si aprono 30 giorni prima della prima data e si chiudono 3 giorni prima o ad esaurimento dei posti disponibili; altre edizioni verranno proposte nel prossimo semestre.

Gli incontri si terranno in presenza nelle aule informatiche della sede Malcanton Marcorà.

Gli open badge sono di 2 livelli: 

  1. Information Literacy Livello Base per gli studenti dei corsi di laurea triennale, che consente di acquisire competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea triennale.
    Il corso si svolge in un’unica sessione di 4 ore.
    Iscrizioni: tramite EasyPlanning, selezionando come servizio BAUM - Corsi e come sede BAUM - Open badge base.
    Prossime date:
    giovedì 20 ottobre (9.00-13.00)
    lunedì 5 dicembre (9.30-13.30)

  2. Information Literacy Livello Avanzato per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, che consente di acquisire competenze di base relative alla ricerca, selezione, gestione, utilizzo e citazione delle informazioni bibliografiche, necessarie per la redazione di una tesi di laurea magistrale e la redazione di testi coerenti con gli standard scientifico-accademici.
    Il corso si svolge in due sessioni di 3 ore, è sufficiente iscriversi alla prima per essere automaticamente iscritti alla seconda.
    Iscrizioni: tramite EasyPlanning, selezionando come servizio BAUM - Corsi e come sede BAUM - Open badge avanzato.
    Prossime date:
    giovedì 17 novembre (9.00-12.00)
    giovedì 24 novembre (9.00-12.00)

I corsi online (MOODLE) sono sempre disponibili tramite qualsiasi dispositivo e richiedono una registrazione gratuita.

Corsi di Information Literacy

Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea che afferiscono ai dipartimenti di Economia e Management, BEC propone degli incontri formativi di Information Literacy che rilasciano - previo superamento di un test finale - l’Open Badge, l’attestato digitale da inserire nel curriculum.
Per maggiori informazioni scrivere a  consulenzabec@unive.it.

La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni Livello base - Laurea triennale - 4 ore

Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica
Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti base offerti dall’Ateneo.

Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica 
Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche. 

Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico
Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.

Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo 
Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società. 

I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.

Prossime date

Modulo 1. Martedì 11 ottobre 2022, ore 10.00 - 12.00
Moduli 2. e 3. Giovedì 13 ottobre 2022, ore 10.00 -12.00

Il corso si terrà in presenza presso l’aula Partesotti - San Giobbe, Campus Economico, Plesso E, 4. piano.
Numero massimo partecipanti: 30.

Per la partecipazione al corso è necessario utilizzare il proprio portatile o tablet.

La ricerca bibliografica: risorse, strategie e gestione delle informazioni Livello avanzato - Laurea magistrale - 6 ore

Iscrizione al corso

Modulo 1. Introduzione alla ricerca bibliografica

Ha lo scopo di introdurre alla ricerca bibliografica, chiarendone le peculiarità e illustrando gli strumenti offerti dall’Ateneo.

Modulo 2. Strumenti per la ricerca bibliografica

Finalizzato a fornire la padronanza dei principali e più autorevoli strumenti per la ricerca di pubblicazioni scientifiche.

Modulo 3.a Strumenti per la ricerca in ambito giuridico

Presenta le peculiarità della ricerca in ambito giuridico, ed è finalizzato a fornire la padronanza degli strumenti offerti dall'Ateneo per questo indirizzo di studi.

Modulo 3.b Strumenti per la ricerca in ambito quantitativo

Si propone di illustrare le caratteristiche di una ricerca di dati e di far conoscere gli strumenti offerti dall’Ateneo, per il reperimento e l’elaborazione di dati finanziari e informazioni anagrafiche sulle società.

I moduli 1 e 2 sono comuni, mentre per il modulo 3 si può scegliere tra 3.a e 3.b.

Modulo 4. La citazione bibliografica

Ha lo scopo di fornire illustrare la formulazione di una bibliografia e delle citazioni bibliografiche.

Modulo 5. Cenni di diritto d’autore

Ha lo scopo di fornire agli studenti dei cenni sul diritto d’autore e le licenze d’uso.

Prossime date

Modulo 1. Martedì 18 ottobre 2022, ore 10.00 - 12.00
Moduli 2. e 3. Giovedì 20 ottobre 2022, ore 10.00 - 12.00
Moduli 4. e 5. Martedì 25 ottobre 2022, ore 10.00 - 12.00

Il corso si terrà in presenza presso la Meeting room 1 - San Giobbe, Campus Economico, Plesso A, piano terra.
Numero massimo partecipanti: 30.

Per la partecipazione al corso è necessario utilizzare il proprio portatile o tablet
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Last update: 06/10/2022