Accesso biblioteche, servizi, wifi

Come accedere

Prenota tramite EasyPlanning o app MyUniVE

In base alla normativa vigente in materia di contenimento del Covid-19, l'accesso alle biblioteche e ai servizi è consentito solo su prenotazione agli utenti di Ca' Foscari e a utenti esterni in possesso di credenziali valide (secondo le modalità riportate qui sotto) tramite EasyPlanning o app MyUniVE.
Saranno automaticamente annullate le prenotazioni dei posti a sedere in biblioteca non convalidate dopo 30 minuti dall'orario previsto di inizio. 
È fortemente consigliato l'utilizzo della mascherina.

Consultate le indicazioni illustrate nei box qui sotto per maggiori dettagli e le pagine delle singole biblioteche per eventuali aggiornamenti.

Chi può accedere

È consentito l'accesso alle biblioteche e ai servizi alle seguenti categorie di utenti:

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor.

Per accedere alle biblioteche e ai servizi è necessario prenotare tramite EasyPlanning o con app MyUniVE.
I servizi, il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle singole biblioteche.

Per entrare in biblioteche è necessario avere con sé la CartaConto (badge di Ateneo).
Le matricole in attesa di CartaConto possono comunque accedere alle biblioteche e ai servizi consultando le specifiche modalità nelle pagine delle singole biblioteche.

Tutti i soci dell'Associazione Alumni hanno diritto ad accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario.
L'accesso è consentito solo su prenotazione tramite EasyPlanning o con app MyUniVE accedendo con le credenziali ucf.xxx rilasciate al momento dell’iscrizione. Gli iscritti all’associazione Alumni che fossero ancora privi di tessera, possono comunque accedere alle biblioteche secondo le modalità previste per le matricole in attesa di CartaConto nelle pagine delle singole biblioteche.

Gli Alumni Premium, oltre all’accesso a tutte le biblioteche, hanno la possibilità di consultare le risorse elettroniche (ebook, riviste elettroniche, banche dati) anche da casa grazie alle credenziali "ucf.xxx".

Per accedere ai servizi del Fondo Storico e dell'Archivio Documentale inviare un messaggio direttamente ai rispettivi servizi:  fondostorico@unive.it o  archivio@unive.it.

Gli utenti IUAV che hanno già richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA con tessera in corso di validità (contattare le biblioteche per un'eventuale verifica) possono prenotare i servizi delle biblioteche tramite EasyPlanning o con app MyUniVE accedendo con le credenziali che arrivano tramite SMS al completamento dell’iscrizione. 

I servizi, il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle singole biblioteche.

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta è necessario compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale) e inviarlo all'indirizzo email della biblioteca per la quale si chiede l'accesso ai servizi unitamente alla copia di un documento di identità. La richiesta va inviata a una sola biblioteca: l’iscrizione sarà automaticamente valida per tutte le altre.

Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuta iscrizione (entro due giorni lavorativi) si potranno prenotare i servizi secondo le modalità di chi ha un’iscrizione allo SBA in corso di validità.
In occasione della prima prenotazione verrà abilitata ai servizi la tessera dello IUAV, se questa riporta il nome dell’utente. Chi avesse una tessera IUAV anonima, dovrà chiedere la stampa di una tessera apposita al momento dell’iscrizione.

Email di contatto:
BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it
CFZ:  cfz-books@unive.it
Fondo Storico:  fondostorico@unive.it 
Archivio Documentale:  archivio@unive.it  

Gli utenti esterni maggiorenni che hanno già richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA con tessera in corso di validità (contattare le biblioteche per un'eventuale verifica) possono prenotare i servizi delle biblioteche tramite tramite EasyPlanning o con app MyUniVE accedendo con le credenziali che arrivano tramite SMS al completamento dell’iscrizione.

I servizi, il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle singole biblioteche.

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta è necessario compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale) e inviarlo all'indirizzo email della biblioteca per la quale si chiede l'accesso ai servizi unitamente alla copia di un documento di identità.
La richiesta va inviata ad una sola biblioteca: l’iscrizione sarà automaticamente valida per tutte le altre.

Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuta iscrizione (entro due giorni lavorativi) si potranno prenotare i servizi secondo le modalità di chi ha un’iscrizione allo SBA in corso di validità.

Email di contatto:
BALI:  bali@unive.it 
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it 
BEC:  bec@unive.it 
CFZ:  cfz-books@unive.it 
Fondo Storico:  fondostorico@unive.it   
Archivio Documentale:  archivio@unive.it 

Accesso biblioteca IUAV

Gli utenti di Ca' Foscari possono accedere alla biblioteca IUAV per i servizi di consultazione e prestito dal lunedì al venerdì con orario 9.00-19.45.
Per conoscere le modalità di accesso consultare la pagina Iscrizione e accesso - utenti esterni.

Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati o afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.

Prenotazione spazi riservati

Le biblioteche dello SBA offrono attrezzature e spazi riservati per lo studio e la ricerca individuale o di gruppo e per corsi, seminari ed eventi.
Per usufruire di questi spazi è necessario prenotare tramite EasyPlanning.

BAS

La biblioteca su prenotazione mette a disposizione 4 aule riservate ad attività di studio e ricerca (i cosiddetti 'acquari'). Inoltre organizza nel Learning Center corsi, seminari ed eventi, anche in cooperazione con dipartimenti, strutture dell’Università e del territorio.

Aule

Sono a disposizione degli utenti di Ca' Foscari 4 spazi per lo studio collaborativo, che possono essere utilizzati su prenotazione a partire da 7 giorni prima della data prescelta tramite EasyPlanning, secondo queste modalità:

  • ritirare di persona le chiavi della sala, al bancone del prestito, al primo piano della biblioteca
  • chiudere l'aula e riconsegnare le chiavi 5 minuti prima della fine della prenotazione, per consentire lo scambio con il successivo gruppo prenotante
  • compilare correttamente il campo con l’elenco degli utenti che utilizzeranno la sala assieme al prenotante: le informazioni in questo campo saranno utilizzate a fini statistici e per verificare che non vengano effettuate doppie prenotazioni. Non è consentito utilizzare gli Acquari se si ha una prenotazione in corso per le sale di lettura
  • chi prenota è responsabile della custodia delle chiavi e del mantenimento in buone condizioni della sala e delle sue attrezzature

Sarà annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti entro 40 minuti dall’inizio della prenotazione. 

Per quanto siano spazi chiusi, le aule non sono completamente insonorizzate: si invitano gli utenti a moderare il volume delle discussioni per non creare disturbo nelle sale adiacenti. 

La biblioteca si riserva inoltre la possibilità di verificare l’utilizzo della sala ed eventualmente di intervenire sulle prenotazioni per garantire a tutti gli aventi diritto un equo utilizzo. Si pregano perciò gli utenti di prenotare le aule solo per il tempo previsto per l’utilizzo, in modo da dare a tutti la possibilità di fruire degli spazi.
Il ripetuto uso scorretto degli spazi potrà essere sanzionato con la sospensione dal servizio.

Descrizione servizio Posti Attrezzatura Collocazione
Sala studio in BAS "Acquario rosso" 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Sala studio in BAS "Acquario grande" 8 Prese elettriche, wifi, lavagna Piano terra
Sala studio in BAS "Acquario bianco" 8 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Sala studio in BAS "Acquario nero" 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano

Learning Center

Il Learning Center è uno spazio dedicato all'apprendimento, alla ricerca, allo sviluppo di idee. La Biblioteca vi organizza incontri informativi e presentazioni con gli studenti e i ricercatori dell'area scientifica, corsi di Information Literacy, seminari a supporto dello studio della ricerca.

La Direzione della biblioteca valuta le proposte di seminari o eventi e ne autorizza lo svolgimento purché collegati alle attività di biblioteca o dell'area scientifica; seminari ed eventi devono essere concordati almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.

Orario: dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì.

Prenotazione: scrivere a  learningcenter.bas@unive.it entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente e attendere la conferma via email.

BAUM

La biblioteca, su prenotazione, mette a disposizione i seguenti spazi:

Cooperative Learning Room

Spazio flessibile per lo studio collaborativo e interattivo di gruppo. È utilizzabile da tutti gli utenti istituzionali dell’Ateneo, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30, su prenotazione, che va effettuata tramite EasyPlanning a partire da 7 giorni dalla data prescelta. Verrà considerata annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti entro 40 minuti dall’inizio della prenotazione.

L’utente che prenota:

  1. ritira e riconsegna le chiavi al servizio di prestito (entro e non oltre il termine della prenotazione)
  2. si impegna a:
  • mantenere in buone condizioni il laboratorio e le sue attrezzature, restituendoli nelle condizioni in cui sono stati consegnati
  • custodire le chiavi
  • rispettare i tempi di prenotazione
  • compilare correttamente il campo con l’elenco degli utenti che utilizzeranno la sala assieme al prenotante: le informazioni in questo campo saranno utilizzate a fini statistici e per verificare che non vengano effettuate doppie prenotazioni. Non è consentito utilizzare la Cooperative Learning Room se si ha una prenotazione in corso per le sale di lettura.
Descrizione servizio Posti Attrezzatura Collocazione
BAUM - Cooperative Learning Room 16 Smartboard 84 pollici, wifi, 4 tavoli girevoli, 16 sedie Secondo piano

Digital Lab

Laboratorio per la conversione digitale di materiale disponibile su supporto fisico. È utilizzabile da docenti, ricercatori, docenti a contratto, assegnisti, iscritti a corsi post lauream, personale TA, cultori della materia, collaboratori ed esperti linguistici dell’Ateneo, previo addestramento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.30, su prenotazione.

L’utente che desideri utilizzare il Digital Lab deve concordare un primo appuntamento con il personale della biblioteca per apprendere l’uso degli strumenti, scrivendo a  baum@unive.it. Le prenotazioni successive verranno concordate con il personale.

L’utente che prenota:

  1. ritira e riconsegna le chiavi al servizio di prestito (riconsegna non oltre le ore 18.00)
  2. si impegna a:
  • mantenere in buone condizioni il laboratorio e le sue attrezzature, restituendoli nelle condizioni in cui sono stati consegnati
  • custodire le chiavi
  • compilare correttamente il campo con l’elenco degli eventuali utenti che utilizzeranno la sala assieme al prenotante: le informazioni in questo campo saranno utilizzate a fini statistici e per verificare che non vengano effettuate doppie prenotazioni. Non è consentito utilizzare la Cooperative Learning Room se si ha una prenotazione in corso per le sale di lettura.
Descrizione servizio Posti Attrezzatura Collocazione
BAUM - Digital Lab 4 Scanner ad alta risoluzione, Smartboard 60 pollici, wifi, 1 tavolo, 4 sedie Secondo piano
BEC

Dal 2 maggio al 21 agosto 2022 BEC sarà interessata da lavori di adeguamento dell’impianto antincendio.

Gli spazi riservati saranno disponibili solo parzialmente. Per le modalità consultare la pagina della biblioteca.

Last update: 22/09/2022