Accesso biblioteche, servizi, wifi

Come accedere

Prenota tramite Affluences

Visto il perdurare dell'emergenza sanitaria e in base ai decreti ministeriali e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore, l'accesso alle biblioteche e ai servizi è consentito solo su prenotazione tramite l’app Affluences o il sito Affluences agli utenti di Ca' Foscari che devono prenotare utilizzando l’email istituzionale @stud.unive.it (studenti) o @unive.it (tutti gli altri utenti) e ad alcune categorie di utenti esterni secondo le modalità riportate qui sotto.
È invece ancora sospeso l'accesso alle biblioteche per studenti liceali, cittadini e studenti altre università (eccetto IUAV), fino a nuova comunicazione.
Consultate le indicazioni illustrate nei box qui sotto per maggiori dettagli e le pagine delle singole biblioteche per eventuali aggiornamenti.

Chi può accedere

È consentito l'accesso alle biblioteche e ai servizi alle seguenti categorie di utenti:

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor.

Per accedere alle biblioteche e ai servizi è necessario prenotare tramite l'app Affluences o il sito Affluences.
Il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle singole biblioteche.

Per entrare in biblioteche è necessario avere con sé la CartaConto (badge di Ateneo).
Le matricole in attesa di CartaConto possono comunque accedere alle biblioteche e ai servizi consultando le specifiche modalità nelle pagine delle singole biblioteche.

Utenti IUAV

Gli utenti IUAV che hanno già richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA con tessera in corso di validità (contattare le biblioteche per un'eventuale verifica) possono prenotare i servizi delle biblioteche tramite l’app Affluences o il sito Affluences con indirizzo email istituzionale (@iuav.it o @stud.iuav.it) secondo queste modalità:

  • prenotare un Appuntamento solo per il servizio di prestito (per gli utenti IUAV è previsto il prestito di massimo 2 libri per 30 gg senza possibilità di proroga)
  • prenotare un Posto a Sedere per la consultazione in sede, il prestito, l'accesso allo scaffale aperto e al servizio riproduzione

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta è necessario compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale) e inviarlo all'indirizzo email della biblioteca per la quale si chiede l'accesso ai servizi unitamente alla copia di un documento di identità.
Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuta iscrizione (entro due giorni lavorativi) si potranno prenotare i servizi secondo le modalità di chi ha un’iscrizione allo SBA in corso di validità.

Email di contatto:
BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it
CFZ:  cfz-books@unive.it
Fondo Storico:  fondostorico@unive.it 
Archivio Storico:  archivio.storico@unive.it 
Archivio Tesi:  archivio.tesi@unive.it 

Dottorandi, ricercatori, docenti di altre università o enti di ricerca

Dottorandi, ricercatori, docenti di altre università o enti di ricerca (DVRI e CNR/ISP) - a eccezione degli utentii IUAV, per i quali si veda il paragrafo precedente- che hanno già richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA con tessera in corso di validità (contattare le biblioteche per un'eventuale verifica), possono usufruire dei servizi delle biblioteche scrivendo alla biblioteca entro le 12.00 del giorno lavorativo precedente (sabato e domenica esclusi) per:

  • prenotare un Appuntamento solo per il servizio di prestito (massimo 2 libri per 30 gg senza possibilità di proroga)
  • prenotare un Posto a Sedere per la consultazione in sede, il prestito, l'accesso allo scaffale aperto e al servizio riproduzione (contattare le biblioteche per verificare eventuali limiti alla prenotazione)

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta è necessario compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale) e inviarlo all'indirizzo email della biblioteca per la quale si chiede l'accesso ai servizi unitamente alla copia di un documento di identità. Dopo aver richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA (entro due giorni lavorativi) si potranno prenotare i servizi.

Email di contatto:
BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it
CFZ:  cfz-books@unive.it
Fondo Storico:  fondostorico@unive.it 
Archivio Storico:  archivio.storico@unive.it 
Archivio Tesi:  archivio.tesi@unive.it

Alumni

Tutti i soci dell'Associazione Alumni hanno diritto ad accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario.
L'accesso è consentito solo su prenotazione tramite il sito Affluences o l'app Affluences. Per poter effettuare una prenotazione è necessario avere la tessera CFAlumni e l'account @alumni.unive.it (che è possibile richiedere scrivendo a  alumni@unive.it).

Gli Alumni Premium, oltre all’accesso a tutte le biblioteche, hanno la possibilità di consultare le risorse elettroniche (ebook, riviste elettroniche, banche dati) anche da casa grazie alle credenziali "ucf.xxx".

Per accedere ai servizi del Fondo Storico, dell'Archivio Storico e dell'Archivio Tesi inviare un messaggio direttamente ai rispettivi servizi:  fondostorico@unive.it archivio.storico@unive.it oppure  archivio.tesi@unive.it.

Accesso biblioteca IUAV

Gli utenti di Ca' Foscari possono accedere alla biblioteca IUAV per i servizi di consultazione e prestito dal lunedì al venerdì con orario 9.00-19.45.
Per conoscere le modalità di accesso consultare la pagina Apertura della Biblioteca: orari e servizi.


Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati o afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.

Last update: 15/06/2021