SBA
Sistema Bibliotecario di Ateneo

Accesso biblioteche, servizi, wifi

Scopri le modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi e come prenotare spazi riservati allo studio, alla ricerca o a corsi ed eventi.

Utilizza la nostra app

Posti Biblioteca Ca' Foscari

Permette di visualizzare in tempo reale il numero di posti liberi nelle biblioteche dell'Ateneo. I dati vengono aggiornati ogni 5 minuti e mostrati tramite un semplice grafico.


Modalità di accesso

Le modalità di accesso alle biblioteche e ai servizi è regolata dalla Carta dei servizi, che distingue tra utenti di Ca' Foscari e utenti esterni.

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor
Per l'accesso ai locali della biblioteca è necessario avere con sé la CartaConto; altrimenti bisogna chiedere al personale un pass giornaliero.

Utenti esterni

Sono utenti esterni coloro che, pur non afferendo all'Ateneo, hanno la necessità di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro.
Per l'accesso ai locali della biblioteca è necessario avere un pass giornaliero o una tessera annuale, entrambi gratuiti e che si possono richiedere al servizio di prestito compilando un apposito modulo in distribuzione presso tutte le sedi.  
La tessera annuale è unica e dà accesso a tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo. La richiesta per ottenere una tessera annuale può essere compilata in anticipo utilizzando il seguente modulo (uguale per tutte le biblioteche):


Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati e afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.


Alcune biblioteche prevedono modalità di accesso particolari:

BAS

La tessera annuale viene rilasciata entro qualche giorno dalla richiesta, che può essere presentata dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.45.

Il pass giornaliero, sia per utenti di Ca' Foscari che per utenti esterni, viene rilasciato in orario di apertura ed è previsto il deposito di un documento di identità. Il numero di pass giornalieri disponibili è limitato.

BAUM

La tessera annuale viene rilasciata entro qualche giorno dalla richiesta. Il modulo può essere presentato di persona in BAUM dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 oppure, dopo averlo precompilato, può essere inviato per posta elettronica, insieme a una copia di un documento di identità, a  baum@unive.it.

Il pass giornaliero, sia per utenti di Ca' Foscari che per utenti esterni, si richiede all’Accoglienza, lasciando un documento di identità in originale (non verranno accettate fotocopie). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. Il numero di pass giornalieri disponibili è limitato.

È consentito l'accesso nelle biblioteche dello SBA anche ai minori non emancipati al seguito di un genitore o di un tutore, che dovrà preliminarmente compilare una dichiarazione assumendosi la responsabilità del minore, che in ogni caso dovrà essere costantemente accompagnato dal genitore/tutore e che non potrà occupare posti in biblioteca o postazioni al computer né utilizzare strumenti o materiali della biblioteca.

Le biblioteche dello SBA offrono attrezzature e spazi riservati per lo studio e la ricerca individuale o di gruppo e per corsi, seminari ed eventi.
In particolare segnaliamo la presenza dei learning lab, spazi speciali e attrezzati con tecnologie avanzate, in grado di offrire un'esperienza di educazione superiore: Learning Center in BAS, Cooperative Learning Room e Digital Lab in BAUM, e Bloomberg Finance Lab in BEC.
Generalmente è necessaria la prenotazione.

BALI

Nelle sedi di BALI (in biblioteca o negli condivisi con i dipartimenti) sono disponibili per gli studenti di Lingue alcune postazioni informatiche per accedere ai materiali dei corsi o a documenti online, e guardare film in DVD.

Biblioteca di Americanistica, Iberistica e Slavistica - Ca' Bernardo: 10 postazioni in biblioteca
Biblioteca di Scienze del linguaggio - Ca' Bembo: 10 postazioni in spazio condiviso con il dipartimento
Biblioteca di Studi Eurasiatici - Ca' Cappello: 8 postazioni in biblioteca
Biblioteca di Studi europei e postcoloniali - Palazzo Cosulich: 4 postazioni in biblioteca
Biblioteca di Studi sull'Asia orientale - Palazzo Vendramin: 13 postazioni in spazio condiviso con il dipartimento

L'accesso alle postazioni è consentito agli studenti di Lingue utilizzando le credenziali di Ateneo.

BAS

La biblioteca su prenotazione mette a disposizione 4 aule riservate ad attività di studio e ricerca (i cosiddetti 'acquari'). Inoltre organizza nel Learning Center corsi, seminari ed eventi, anche in cooperazione con dipartimenti, strutture dell’Università e del territorio.

Aule

Sono a disposizione degli utenti di Ca' Foscari 4 spazi per gruppi di studio e ricerca, che possono essere utilizzati su prenotazione a partire da 15 giorni prima della data prescelta, secondo queste modalità:

  • si dovrà prenotare la sala almeno il giorno prima, tramite il modulo online; eventuali prenotazioni per la giornata stessa o da parte di utenti non istituzionali verranno valutate dal personale della biblioteca in base alla disponibilità delle aule e alle motivazioni della richiesta
  • bisogna ritirare di persona le chiavi della sala, al bancone del prestito, al primo piano della biblioteca, firmando in entrata e in uscita l’apposito registro
  • chi prenota deve chiudere l'aula e riconsegnare le chiavi 5 minuti prima della fine della prenotazione, per consentire lo scambio con il successivo gruppo prenotante
  • chi prenota è responsabile della custodia delle chiavi e del mantenimento in buone condizioni della sala e delle sue attrezzature.

Sarà considerata annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti all’ora prevista per il ritiro delle chiavi. 

Per quanto siano spazi chiusi, le aule non sono completamente insonorizzate: si invitano gli utenti a moderare il volume delle discussioni per non creare disturbo nelle sale adiacenti. 

La biblioteca si riserva inoltre la possibilità di verificare l’utilizzo della sala ed eventualmente di intervenire sulle prenotazioni per garantire a tutti gli aventi diritto un equo utilizzo. Si pregano perciò gli utenti di prenotare le aule solo per il tempo previsto per l’utilizzo, in modo da dare a tutti la possibilità di fruire degli spazi.
Il ripetuto uso scorretto degli spazi potrà essere sanzionato con la sospensione dal servizio.

Modulo prenotazione Posti Attrezzatura Collocazione
Sala studio in BAS "Acquario rosso" 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Sala studio in BAS "Acquario grande" 8 Prese elettriche, wifi, lavagna Piano terra
Sala studio in BAS "Acquario bianco" 8 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano
Sala studio in BAS "Acquario nero" 4 Prese elettriche, wifi, lavagna, armadio con chiave Secondo piano

Learning Center

Il Learning Center rappresenta l'evoluzione dell'attuale concetto di Biblioteca: da semplice deposito o luogo di erogazione di servizi bibliotecari a spazio universitario di educazione superiore in cui coincidono apprendimento, ricerca, sviluppo, innovazione; una piccola officina ad alto tasso tecnologico che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale in collaborazione con la Biblioteca digitale, i dipartimenti e le realtà del territorio.

La Direzione della biblioteca valuta le proposte di seminari o eventi e ne autorizza lo svolgimento purché collegati alle attività di biblioteca o dell'area scientifica; seminari ed eventi devono essere concordati almeno 15 giorni prima del loro svolgimento.

Orario

Dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì

Attività

  1. Corsi di formazione agli utenti sull'uso della biblioteca e dei suoi strumenti
  2. Seminari che sfruttino le competenze e le risorse della biblioteca
  3. Didattica sperimentale con l’utilizzo di tecnologie offerte dal Learning Center
  4. Utilizzo delle attrezzature per ricerca e sperimentazione
  5. Incontri Università/territorio

Prenotazione

Scrivere a   learningcenter.bas@unive.it  entro le ore 12.00 del giorno lavorativo precedente e attendere la conferma via email

Attrezzature disponibili

  • Lavagna multimediale
  • 20 portatili
  • Telecamera
  • Proiettore
  • Schermo
  • Stampante a colori
  • Stampante 3D
BAUM

La biblioteca, su prenotazione, mette a disposizione i seguenti spazi:

Cooperative Learning Room

Spazio flessibile per lo studio collaborativo e interattivo di gruppo. E' utilizzabile da tutti gli utenti istituzionali dell’Ateneo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, su prenotazione, che va effettuata tramite modulo online, con almeno un giorno di anticipo. Verrà considerata annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti all’ora prevista.
L’utente che prenota:

  1. firma, in entrata e in uscita, l’apposito registro  
  2. ritira e riconsegna le chiavi al servizio di prestito (riconsegna non oltre le ore 18.00)
  3. si impegna a:
  • mantenere in buone condizioni il laboratorio e le sue attrezzature, restituendoli nelle condizioni in cui sono stati consegnati
  • custodire le chiavi
  • rispettare i tempi di prenotazione
Modulo prenotazione Posti Attrezzatura Collocazione
BAUM - Cooperative Learning Room 16 Smartboard 84 pollici, wifi, 4 tavoli girevoli, 16 sedie Secondo piano

Digital Lab

Laboratorio per la conversione digitale di materiale disponibile su supporto fisico. E' utilizzabile da docenti, ricercatori, docenti a contratto, assegnisti, iscritti a corsi post lauream, personale TA, cultori della materia, collaboratori ed esperti linguistici dell’Ateneo, previo addestramento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, su prenotazione.
La prenotazione va effettuata tramite modulo online, con almeno un giorno di anticipo. Verrà considerata annullata la prenotazione dell’utente che non si presenti all’ora prevista.
L’utente che prenota:

  1. firma, in entrata e in uscita, l’apposito registro  
  2. ritira e riconsegna le chiavi al servizio di prestito (riconsegna non oltre le ore 18.00)
  3. si impegna a:
  • mantenere in buone condizioni il laboratorio le sue attrezzature, restituendoli nelle condizioni in cui sono stati consegnati
  • custodire le chiavi
  • rispettare i tempi di prenotazione
Modulo prenotazione Posti Attrezzatura Collocazione
BAUM - Digital Lab 4 Scanner ad alta risoluzione, Smartboard 60 pollici, wifi, 1 tavolo, 4 sedie Secondo piano

Welcome area

Spazio che, oltre a offrire la consultazione delle ultime annate dei periodici e alcune zone di relax, è dotato di un arredo flessibile e una tecnologia avanzata per l'organizzazione di eventi e attività culturali.
È utilizzabile da tutti gli utenti istituzionali dell’Ateneo, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, su prenotazione che va effettuata scrivendo al Direttore della biblioteca con almeno 20 giorni lavorativi di anticipo, per concordare il tipo di utilizzo e l'allestimento della sala.

L’utente che prenota:

  1. firma, in entrata e in uscita, l’apposito registro 
  2. si impegna a:
  • mantenere in buone condizioni la sala e le sue attrezzature, restituendoli nelle condizioni in cui sono stati consegnati
  • rispettare i tempi di prenotazione
Modulo prenotazione Posti Attrezzatura Collocazione
BAUM - Welcome Area Smartboard 84 pollici con possibilità di connessione wireless a dispositivi portatili, wifi Piano terra

Posti a sedere riservati

Docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, borsisti, cultori della materia dei Dipartimenti di area umanistica dell'Ateneo possono inoltre riservare un posto a sedere nella sala di lettura del II piano della biblioteca, rivolgendosi al servizio di prestito al piano terra.
Sono disponibili 16 posti, su 2 tavoli appositamente riservati, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.
Dopo le 18.00 e nel fine settimana i posti saranno utilizzabili senza riserva.

BEC

La biblioteca, su prenotazione, mette a disposizione i seguenti spazi:

Carrels

Sono 12 postazioni per lo studio individuale dotati di un armadietto con serratura e predisposti per l'allacciamento di computer portatili alla rete elettrica.
Il servizio deve essere prenotato utilizzando il modulo in distribuzione presso il Servizio Accoglienza e Informazioni al piano terra, in orario 8.30 - 18.00.

Aula multifunzionale

Disponibile per lavori di gruppo, per un massimo di 10 persone, e dotata di schermo, l'aula deve essere prenotata utilizzando il modulo in distribuzione presso il Servizio Accoglienza e Informazioni al piano terra, in orario 8.30 - 18.00.

Bloomberg Finance Lab 

È una struttura di Terminali Bloomberg e fornisce in tempo reale dati su ogni mercato, ultime notizie, ricerche approfondite, potenti strumenti di analisi, strumenti di comunicazione e funzionalità di esecuzione di livello mondiale in un'unica soluzione completamente integrata. Offre un'ineguagliabile copertura di mercati e titoli con informazioni su tutte le classi di attività - dal reddito fisso alle azioni, alle valute estere, materie prime e derivati - integrati in un unico luogo e consegnati in tempo reale.

In particolare offre ai docenti:

  • supporto alla didattica che consente di offrire agli studenti la genuina esperienza di business e finanza.  Bloomberg for Education migliora le pratiche di ricerca e migliora l'analisi dei dati, individuando ogni aspetto nel contesto delle tendenze e degli eventi in movimento del mercato e consentendo di insegnare da una vasta gamma di discipline. Case studies e altri esempi reali fungono da complemento al programma
  • supporto alla ricerca nell’analisi aziendale e industriale, informazioni su migliaia di aziende in più di 130 settori, e news per comprendere le forze trainanti dietro i movimenti nelle principali classi di attività, metriche di credito, economia e politica governativa. Bloomberg Market Concepts (BMC) fornisce inoltre un account “professore” in cui è possibile impostare codici di classe, invitare gli studenti a partecipare, tracciare i progressi degli studenti e ricevere report dettagliati sui punteggi

e agli studenti:

  • un'esperienza didattica innovativa che li prepara alla realtà di un mercato del lavoro incerto e decisamente impegnativo. Una conoscenza pratica e un'esperienza del mondo reale introducendoli al Bloomberg Terminal®, la piattaforma leader mondiale con notizie di affari e finanza, dati, strumenti analitici e ricerca
  • Bloomberg Market Concepts (BMC) cioè la possibilità di acquisire, senza spese, una certificazione spendibile nel mondo del lavoro nell’ambito della finanza. La certificazione è riconosciuta dagli operatori dei mercati finanziari e costituisce un valore aggiunto, di grande impatto nel curriculum del laureato

L'aula dispone di 11 postazioni per la consultazione della banca dati Bloomberg, utilizzabili per classi di didattica, per lavori individuali e di gruppo e per la certificazione BMC.
L'aula è a disposizione su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 per i soli utenti istituzionali.

Classe Bloomberg

I docenti del Dipartimento di Economia e del Dipartimento di Management, interessati a prenotare l’aula per la didattica, possono rivolgersi all'ufficio Consulenza bibliografica al primo piano o per email a  consulenzabec@unive.it.

Lavori individuali e di gruppo

Utenti al primo accesso o inesperti, che necessitano di assistenza nella consultazione della banca dati, possono rivolgersi all'ufficio Consulenza bibliografica al primo piano o per email a  consulenzabec@unive.it.
Utenti esperti e autonomi, per prenotare la postazione in aula, possono rivolgersi all'ufficio Consulenza bibliografica al primo piano o per email a  consulenzabec@unive.it.

Certificazione Bloomberg (BMC)

Corso formato da 5 moduli per un totale di 10 ore.
Gli utenti interessati a conseguire la certificazione possono rivolgersi all'ufficio Consulenza bibliografica al primo piano o per email a  consulenzabec@unive.it.
Il primo accesso avviene dalla postazione presente presso l’ufficio Consulenza bibliografica.
Gli accessi successivi dalle postazioni in aula Bloomberg su prenotazione.
Si richiede l’uso delle cuffie (personali) per non disturbare gli altri utenti.

Webinar

Per poter iscriversi ai webinar proposti da Bloomberg occorre essere in possesso delle credenziali (login e password) Bloomberg e prenotare la postazione in aula. Si richiede l’uso delle cuffie (personali) per non disturbare gli altri utenti.

Prenotazioni e modalità di accesso

La prenotazione dell'aula per classi, lavori individuali, certificazione e webinar deve avvenire almeno il giorno prima della data richiesta. Si può prenotare per l’intera mattina (8.30 - 13.30), o per l’intero pomeriggio (13.30 - 17.30) o moduli orari più ridotti.
Per accedere all’aula chi ha prenotato può rivolgersi al Servizio Accoglienza e Informazione (SAI) all'entrata della biblioteca, firmando contestualmente il registro presenze.
Chi prenota è responsabile dell'ottimale utilizzo dell'aula ed è tenuto a rispettare gli orari di prenotazione.

Tabella riassuntiva per l'uso del Bloomberg Finance Lab

CFZ

CFZ mette a disposizione dei propri utenti i seguenti spazi:

  • circa 350 posti a sedere
  • 12 postazioni per ricerche bibliografiche
  • sala attrezzata da 70 posti per seminari 
  • spazi per studio individuale e di gruppo
  • aree relax per pause studio
  • giardino attrezzato

Last update: 02/09/2019