Accesso biblioteche, servizi, wifi

Come accedere

Prenota tramite Affluences

L'accesso alle biblioteche e ai servizi è consentito in questo periodo solo su prenotazione tramite l’app Affluences o il sito Affluences.
Gli utenti istituzionali devono prenotare utilizzando l’email istituzionale @stud.unive.it (studenti) o @unive.it (tutti gli altri utenti).

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.

Consultate le indicazioni riportate nei box qui sotto per maggiori dettagli.

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor.

Per accedere alle biblioteche e ai servizi è necessario prenotare tramite l'app Affluences o il sito Affluences.
Il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle biblioteche: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Per entrare in biblioteche è necessario avere con sé la CartaConto (badge di Ateneo).
Le matricole in attesa di CartaConto possono comunque accedere alle biblioteche e ai servizi consultando le specifiche modalità nelle pagine delle biblioteche: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Utenti esterni

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.

Sono utenti esterni coloro che, pur non afferendo all'Ateneo, hanno la necessità di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro.
Per accedere alle biblioteche è necessario aver effettuato l'iscrizione per l'accesso al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per prenotare l'accesso gli utenti esterni con tessera SBA in corso di validità devono inviare un'email entro il giorno lavorativo precedente a quello per il quale vogliono prenotare il servizio a:

BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it
CFZ:  cfz-books@unive.it

Nuove richieste di accesso da parte degli utenti esterni saranno accolte dopo la valutazione delle esigenze di ricerca da parte della direzione e sulla base della seguente tabella:

Tabella accesso ai servizi in base alla tipologia di utenti esterni (agg. settembre 2020)

Alumni

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, Alumni compresi, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.


Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati o afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.

Last update: 02/12/2020