Accesso biblioteche, servizi, wifi

Come accedere

Prenota tramite Affluences

Gli utenti di Ca’ Foscari per accedere alle biblioteche e prenotare i servizi devono utilizzare Affluences tramite l’app o il sito Affluences.
Il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle biblioteche: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Le richieste di accesso da parte degli utenti esterni e di Alumni sprovvisti di credenziali unive.it saranno accolte dopo la valutazione delle esigenze di ricerca da parte della direzione.

L'accesso alle biblioteche e ai servizi è regolato dalla Carta dei servizi, che distingue tra utenti di Ca' Foscari e utenti esterni.

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor.

Per accedere alle biblioteche è necessario avere con sé la CartaConto.

Utenti esterni

Sono utenti esterni coloro che, pur non afferendo all'Ateneo, hanno la necessità di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro.
Per accedere alle biblioteche è necessario aver effettuato l'iscrizione per l'accesso al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per prenotare l'accesso gli utenti esterni con tessera SBA in corso di validità devono inviare un'email entro il giorno lavorativo precedente a quello per il quale vogliono prenotare il servizio a:

BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it

Nuove richieste di accesso da parte degli utenti esterni saranno accolte dopo la valutazione delle esigenze di ricerca da parte della direzione.

Tabella accesso ai servizi in base alla tipologia di utenti esterni (agg. settembre 2020)

Alumni

Tutti i soci dell'Associazione Alumni hanno diritto ad accedere alle biblioteche di Ateneo e ai servizi di prestito e consultazione del patrimonio librario.
L'accesso è consentito solo su prenotazione tramite il sito Affluences o l'app Affluences. Per poter effettuare una prenotazione è necessario avere la tessera CFAlumni e l'account @alumni.unive.it (che è possibile richiedere scrivendo a  alumni@unive.it).

Gli Alumni Premium, oltre all’accesso a tutte le biblioteche, hanno la possibilità di consultare le risorse elettroniche (ebook, riviste elettroniche, banche dati) anche da casa grazie alle credenziali "ucf.xxx".


Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati o afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.

Last update: 22/09/2020