Accesso biblioteche, servizi, wifi

Come accedere

Prenota tramite Affluences

Al momento, l'accesso alle biblioteche e ai servizi è consentito solo su prenotazione tramite l’app Affluences o il sito Affluences agli utenti di Ca' Foscari che devono prenotare utilizzando l’email istituzionale @stud.unive.it (studenti) o @unive.it (tutti gli altri utenti) e agli utenti IUAV (secondo le modalità riportate qui sotto).

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è invece sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.

Consultate le indicazioni illustrate nei box qui sotto per maggiori dettagli.

Utenti di Ca' Foscari

Sono utenti di Ca' Foscari gli studenti, i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, i borsisti, i dottorandi, gli specializzandi, i contrattisti, gli assegnisti, i cultori della materia, i laureati dell'Ateneo per un anno dopo la laurea, gli studenti provenienti da Università straniere in base ad accordi di scambio con Ca' Foscari e i visiting professor.

Per accedere alle biblioteche e ai servizi è necessario prenotare tramite l'app Affluences o il sito Affluences.
Il numero di posti disponibili e le fasce orarie prenotabili variano a seconda della biblioteca. Per informazioni più dettagliate consultate le pagine delle biblioteche: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Per entrare in biblioteche è necessario avere con sé la CartaConto (badge di Ateneo).
Le matricole in attesa di CartaConto possono comunque accedere alle biblioteche e ai servizi consultando le specifiche modalità nelle pagine delle biblioteche: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.

Utenti esterni

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.

Sono utenti esterni coloro che, pur non afferendo all'Ateneo, hanno la necessità di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro.
Per accedere alle biblioteche è necessario aver effettuato l'iscrizione per l'accesso al Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Per prenotare l'accesso gli utenti esterni con tessera SBA in corso di validità devono inviare un'email entro il giorno lavorativo precedente a quello per il quale vogliono prenotare il servizio a:

BALI:  bali@unive.it
BAS:  bibliobas@unive.it
BAUM:  baum@unive.it
BEC:  bec@unive.it
CFZ:  cfz-books@unive.it

Nuove richieste di accesso da parte degli utenti esterni saranno accolte dopo la valutazione delle esigenze di ricerca da parte della direzione e sulla base della seguente tabella:

Tabella accesso ai servizi in base alla tipologia di utenti esterni (agg. settembre 2020)

Utenti IUAV

Gli utenti IUAV che hanno già richiesto e ottenuto l'iscrizione allo SBA con tessera in corso di validità (contattare le biblioteche per un'eventuale verifica) possono prenotare i servizi delle biblioteche tramite l’app Affluences o il sito Affluences con indirizzo email istituzionale (@iuav.it o @stud.iuav.it) secondo queste modalità:

  • prenotare un Appuntamento solo per il servizio di prestito (per gli utenti IUAV è previsto il prestito di massimo 2 libri per 30 gg senza possibilità di proroga)
  • prenotare un Posto a Sedere per la consultazione in sede, il prestito, l'accesso allo scaffale aperto e al servizio riproduzione

Per richiedere l’iscrizione allo SBA o rinnovare una tessera scaduta è necessario compilare il modulo Iscrizione al Sistema Bibliotecario d’Ateneo Università Ca’ Foscari Venezia (tessera annuale) e inviarlo all'indirizzo email della biblioteca per la quale si chiede l'accesso ai servizi unitamente alla copia di un documento di identità.
Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuta iscrizione (entro due giorni lavorativi) si potranno prenotare i servizi secondo le modalità di chi ha un’iscrizione allo SBA in corso di validità.

Alumni

In base al DPCM 3/11/2020 e alle disposizioni COVID-19 per l’Ateneo in vigore dal 6 novembre 2020, è sospeso l'accesso alle biblioteche per gli utenti esterni, Alumni compresi, anche se con tessera SBA in corso di validità, fino a nuova comunicazione.

Accesso biblioteca IUAV

Gli utenti di Ca' Foscari possono accedere alla biblioteca IUAV per i servizi di consultazione e prestito dal lunedì al venerdì con orario 9.00-19.45.
Per conoscere le modalità di accesso consultare la pagina Apertura della Biblioteca: orari e servizi.


Accesso alla rete WiFi

All'interno delle biblioteche è consentito l'uso di computer portatili e dei dispositivi mobili attraverso la connessione alla rete WiFi di Ateneo. L'accesso alla rete WiFi è riservato agli utenti di Ca' Foscari, agli ospiti accreditati o afferenti a enti federati. L'Università Ca' Foscari è parte della Federazione Eduroam, che definisce regole e modalità di accesso alla rete wireless.

Last update: 25/02/2021