Scheda del corso

Anno Accademico di riferimento: 2019/2020

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-11 (Lingue e culture moderne)

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Double/Joint Degree

Sede

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare la Segreteria didattica del Dipartimento,  didattica.dsaam@unive.it

Referente

Prof.ssa Katja Centonze, (coordinatore del collegio didattico,  katjacen@unive.it)
I docenti del Collegio didattico del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM) sono a disposizione degli studenti durante il loro orario di ricevimento per offrire un'attività mirata di orientamento in itinere. Gli studenti potranno rivolgersi ai docenti del Collegio in base al proprio curriculum di studio.
Gli studenti del curriculum Corea potranno rivolgersi alla prof.ssa D'Urso via mail o in orario di ricevimento

Lingua

Italiano

Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili 850 di cui:

  • Curriculum Cina: 270 posti;
  • Curriculum Corea: 80 posti;
  • Curriculum Giappone: 270 posti;
  • Curriculum Subcontinente Indiano: 40 posti;
  • Curriculum Sud-Est Asiatico: 60 posti;
  • Curriculum Vicino e Medio Oriente: 130 posti

Rispetto al totale dei posti disponibili, il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 10 posti, di cui 5 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Test di ammissione: Lingua italiana, abilità logica, lingua inglese.

E' richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese a livello, almeno, B1.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Modalità di verifica ed assolvimento degli OFA sono verificabili nella pagina web dedicata al test di accesso.

Obiettivi formativi

Il Corso di studio in "Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea" (LICSAAM) nasce dalla fusione di due precedenti corsi di laurea: "Lingue e culture del Mediterraneo e del Medio Oriente" e "Lingue, culture e società dell'Asia Orientale" (che comprendeva un percorso umanistico-culturale ed un percorso storico-economico). L'attuale Corso di studio integra e valorizza le specificità dei due precedenti corsi di studio attraverso l'attivazione di vari curricula relativi alle diverse aree geografiche, che hanno come obiettivo condiviso un'offerta formativa mirata a sviluppare le competenze linguistiche e a garantire allo stesso tempo una solida conoscenza del patrimonio culturale (religioso, storico, politico, letterario e artistico) dei Paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. 

Il Corso di studio offre sei curricula, ognuno dei quali prevede lingue di studio differenti.
Curricula dell'Asia orientale, suddivisi in:
1. curriculum Cina 
2. curriculum Corea
3. curriculum Giappone
Ciascuno dei tre curricula prevede una lingua triennale a scelta rispettivamente tra cinese, coreano, giapponese; una seconda lingua (per una annualità) a scelta tra: arabo, armeno, cinese, coreano, ebraico, giapponese, hindi, mongolo, neogreco, persiano, sanscrito, thai, tibetano, turco, urdu, vietnamita.
Alcuni insegnamenti di seconda lingua prevedono corsi specificamente dedicati agli studenti per una annualità; altri insegnamenti scelti come seconda lingua comportano la frequenza della prima annualità degli stessi corsi offerti agli studenti che studiano la lingua per l'intero triennio.
4. Curriculum Subcontinente Indiano
Lingua triennale: hindi; seconda lingua (per due annualità) a scelta tra arabo, cinese, persiano, turco e urdu.
5. Curriculum Sud-Est asiatico
Lingua thai e lingua vietnamita per tre annualità.
6. Curriculum Vicino e Medio Oriente
Due lingue per tre annualità a scelta tra arabo, armeno, ebraico, persiano, turco.
Per l'a.a. 2019/20 ulteriori lingue possono essere aggiunte nel piano di studi tra gli insegnamenti affini o a libera scelta, come: amarico, azerì, marathi, neogreco, tibetano.
L'offerta formativa del corso di studio LICSAAM dimostra che oltre a consentire allo studente di sviluppare la competenza in una o più lingue e una conoscenza critica della cultura (arti visive, letteratura, religione, storia) delle aree geografiche di interesse, offre l'opportunità di acquisire nozioni di base dell'economia e dei sistemi giuridici di alcuni paesi; tali conoscenze completano la formazione dello studente, anche nella prospettiva di una specializzazione degli studi nei cicli successivi (Master di primo livello, Laurea magistrale) o di un avvicinamento al mondo del lavoro.

Lingue di cui è attivato l'insegnamento:

  • Curriculum Cina
    Lingua triennale: cinese
  • Curriculum Corea
    Lingua triennale: coreano
  • Curriculum Giappone
    Lingua triennale: giapponese
    Seconda lingua per i curricula Cina, Corea, Giappone (per una annualità): arabo, armeno, cinese, coreano, ebraico, giapponese, hindi, mongolo, neogreco, persiano, sanscrito, thai, tibetano, turco, vietnamita, urdu
  • Curriculum Subcontinente Indiano
    Lingua triennale: hindi
    Seconda lingua (per due annualità): arabo, cinese, persiano, turco e urdu
  • Curriculum Sud-Est Asiatico
    Due lingue triennali: thai e vietnamita
  • Curriculum Vicino e Medio Oriente
    Due lingue per tre annualità, a scelta tra: arabo, armeno, ebraico, persiano, turco.
    Altre lingue che possono essere aggiunte tra gli insegnamenti offerti (a seconda del curriculum): amarico, azerì, marathi, neogreco, tibetano.

I livelli di conoscenza delle lingue orientali equiparabili al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) sono disponibili nella pagina dedicata agli esami alla voce Appelli degli esami di lingua e cultura.

Curricula / percorsi

  • Cina
  • Corea
  • Giappone
  • Subcontinente Indiano
  • Sud-Est Asiatico
  • Vicino e Medio Oriente

Profili professionali

I laureati triennali potranno operare nel campo della comunicazione interculturale e inserirsi professionalmente in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali. Potranno inoltre occuparsi della redazione e traduzione di testi aventi rilevanza culturale e di attività di assistenza linguistica a imprese e altri enti.

Potranno infine svolgere professioni legate all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.

Modalità di frequenza

Libera

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori, seminari e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato/tesi valutato con modalità simili a quelle di un compito scritto senza la presenza dello studente. Qualora il relatore lo ritenga opportuno può richiedere la discussione orale della tesina.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.

Last update: 08/10/2019