Progetto stage Fondazione Querini Stampalia

Il servizio Stage Italia di Ca' Foscari ha siglato una collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, per promuovere tra gli studenti l'opportunità di svolgere un'esperienza mirata di tirocinio in questa importante struttura, attiva in diverse aree dei beni e dei servizi culturali.

Fondazione Querini Stampalia

In particolare due sono i progetti a cui puoi candidarti:

  1. un progetto riguarda un servizio di prima informazione per tutti i diversi pubblici che accedono alla Fondazione: utenti della Biblioteca, studenti, ricercatori, visitatori del Museo, persone che partecipano alle attività culturali o didattiche.
    Aree disciplinari di riferimento: corsi di laurea umanistici ed EGArt
    Requisiti indispensabili:  conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2
  1. un secondo ambito è invece legato più strettamente alla biblioteca, con la progettazione di un intervento di gestione e aggiornamento delle collezioni librarie per offrire una formazione altamente professionalizzante.
    Aree disciplinari di riferimento: corsi di laurea in Conservazione e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico
Approfondimenti

La fase iniziale del tirocinio prevede un momento formativo per acquisire conoscenze di base sui servizi e sulle collezioni, seguito da un momento dedicato all'apprendimento delle conoscenze per il progetto specifico che andrai a svolgere.

Per partecipare, dovrai candidarti all'offerta in area riservata.