Model United Nations (MUN) e Model European Union (MEU)

Harvard National Model United Nations

Il Settore Tirocini Estero sostiene, da diversi anni, la partecipazione dei propri studenti ai progetti MUN (Model United Nations) e MEU (Model European Union), vere e proprie simulazioni sul funzionamento dell'ONU e dell'Unione Europea (Consiglio e Parlamento).

Attraverso questi eventi gli studenti diventano “delegati” di un Paese e lo rappresentano all’interno del Comitato, dove si svolgono i negoziati su uno o più ‘topic’ preventivamente individuati. L’obiettivo finale è l’elaborazione di uno o più testi di risoluzione, che verranno sottoposti al voto dei delegati.

Le simulazioni hanno delle specifiche rules of procedure, che disciplinano lo svolgimento dei lavori, le modalità di intervento all’interno del comitato, l’approvazione di emendamenti e il voto.

Contatti e prenotazioni

Gli studenti hanno quindi la possibilità di conoscere più da vicino le Organizzazioni Internazionali, sviluppando competenze di negoziazione, scoprendo le basi della diplomazia, potenziando le loro capacità di esprimersi in pubblico, in inglese, in modo sintetico. Gli studenti colgono l’importanza - e la difficoltà - di pervenire a soluzioni di problemi sul piano internazionale, dal cambiamento climatico alla protezione del patrimonio culturale, partendo da posizioni (quelle ufficiali degli Stati) talvolta in netta antitesi.

Per preparare al meglio i partecipanti, il Settore Tirocini Estero supporta lo staff dell'associazione studentesca Venice Diplomatic Society nell'organizzazione di laboratori e workshop preparatori.

Per sapere se le simulazioni possano essere considerate «attività sostitutiva di stage», è necessario rivolgersi al proprio Collegio Didattico. Maggiori informazioni si trovano on line sui siti dei singoli corsi di studio.

Il modulo di riconoscimento di attività sostitutiva di tirocinio valevole anche per esperienze all'estero è disponibile nell'Area Riservata seguendo il percorso Area Riservata studenti > Stage in Italia. Dovrà essere  compilato e firmato (dall'ente e dal presidente del collegio didattico/suo delegato) e consegnato direttamente alla Segreteria Didattica/Campus di afferenza e non al Settore Tirocini Estero.

Last update: 20/01/2022