Erasmus+ per studio Europa

Erasmus+
Contatti e prenotazioni

Il Programma Erasmus+ consente di vivere esperienze culturali all'estero, conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua e incontrare giovani di altri Paesi, partecipando attivamente alla costruzione di un'Europa sempre più unita.

Nell'ambito del Programma Erasmus+ per studio, gli studenti hanno l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero presso un'università ubicata in uno dei Paesi partecipanti al Programma e con la quale Ca' Foscari ha siglato un accordo inter-istituzionale di scambio.

Gli studenti Erasmus potranno seguire corsi universitari e usufruire delle strutture disponibili presso l'istituto ospitante ricevendo un contributo comunitario ad hocsenza dover pagare tasse di iscrizione aggiuntive, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero e la registrazione delle attività svolte all'interno della loro carriera.

Erasmus+ e la sostenibilità ambientale

L'ambiente e l'azione per il clima sono priorità per l'UE e il programma Erasmus+ è uno strumento chiave per lo sviluppo di conoscenze volte al sostegno allo sviluppo sostenibile, sia nell'Unione europea che nel resto del mondo.

  • Contributo per viaggio ecologico: coloro che opteranno per un mezzo ecologico per raggiungere la destinazione Erasmus e rientrare in Italia al termine della mobilità, riceveranno un contributo ad hoc di 50€ e il finanziamento dei giorni di viaggio (se necessari), fino ad un massimo di 4 giorni (2 per l’andata, 2 per il ritorno). Per beneficiare di questo contributo è necessario che la maggior parte del viaggio di andata e la maggior parte del viaggio di ritorno in termini di chilometraggio siano percorsi con mezzi ecologici.
  • Per consigli su comportamenti sostenibili che potrai facilmente adottare durante la tua mobilità consulta il documento in allegato, predisposto in collaborazione con l’Ufficio Sostenibilità

Come partecipare

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ per Studio nell'anno accademico 2024/2025 è online.

Bandi

Per prepararti adeguatamente alla tua esperienza Erasmus+ e soddisfare i requisiti linguistici delle università partner, Ca' Foscari ti offre la possibilità di seguire i Corsi offerti dal CLA.

Qualora i corsi offerti dal CLA non soddisfino le tue esigenze o nel caso in cui ti venga richiesta una certificazione linguistica specifica, potrai rivolgerti ad enti esterni all'Ateneo.

Sarà tua responsabilità verificare quali certificazioni sono richieste dall'università ospitante. In caso di dubbi rispetto al tipo di documentazione accettata, ti invitiamo a contattare direttamente l’ufficio Erasmus dell’università partner.

Nel caso in cui fosse sufficiente una dichiarazione emessa da Ca' Foscari, ti invitiamo ad inviare prova del tuo livello linguistico ad  erasmusout@unive.it e ti forniremo la documentazione richiesta.

Ti ricordiamo che dovrai dimostrare il tuo livello linguistico entro i termini previsti dall'università per la quale sei stato selezionata/selezionato, che potrà rifiutare la tua application qualora non fossi in possesso del livello richiesto.

Il Programma Erasmus+ attribuisce particolare attenzione agli studenti in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute siano tali da non consentire loro una partecipazione al Programma senza l’intervento di un finanziamento aggiuntivo. 

Tali studenti possono infatti beneficiare dei servizi di supporto che l’istituzione ospitante garantisce ai propri iscritti e al proprio personale. 

Tra le iniziative a supporto della mobilità di studenti con bisogni speciali, è prevista la possibilità di richiedere un contributo comunitario per il sostenimento di spese legate ai suddetti bisogni, in aggiunta alla borsa di mobilità.

Nei mesi successivi alla selezione tutti gli studenti risultati vincitori riceveranno maggiori informazioni in merito.

Destinazioni

I pdf informativi sono in fase di revisione e vengono aggiornati in base alle informazioni ricevute dalle università partner. Consulta regolarmente questa sezione e i siti delle università straniere, anche dopo la fase di accettazione del posto.

Per interpretare sigle e abbreviazioni nella lista delle destinazioni, consulta la legenda.

 

 

{% "controller": "TableBS5", "sql": "SELECT D.COORDINATORE, '' || D.NOME_UNIVERSITA || ' [' || CODICE_UNIVERSITA || ']' AS UNIVERSITA, D.STUDENTI_MESI, DIPARTIMENTO, A.CODICE || ' ' || A.NOME AS AREA, ALLEGATO FROM DESTINAZIONI_ERASMUS D, AREE_DISCIPLINARI A WHERE D.AREA_DISCIPLINARE = A.ID ORDER BY DIPARTIMENTO, D.COORDINATORE", "colonne": { "UNIVERSITA": {"label":"Università [Codice Erasmus]", "noescape":true}, "AREA": {"label":"Area discipl."}, "COORDINATORE": {"label":"Coordinatore"}, "STUDENTI_MESI": {"label":"Studenti/Mesi"}, "ALLEGATO": {"label":"Dettagli", "type":"file", "nome":"dettagli"} }, "raggruppa":"DIPARTIMENTO" %} {% $content %}

Procedure per studenti vincitori