Erasmus Mundus - azione 2

Impiegato al computer con la valigia

Erasmus Mundus è un programma europeo di mobilità e cooperazione internazionale nel settore dell’istruzione superiore.
In particolare l’Azione 2 – Partenariati promuove progetti di sostegno alla mobilità individuale da e verso paesi terzi attraverso borse di studio per personale tecnico e amministrativo.
Ogni anno possono essere attivati a Ca’ Foscari diversi progetti EM2.

Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 8064
 international.cooperation@unive.it

Progetti

EMBER - Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities

L’Università Ca’ Foscari è partner del progetto EMBER – Erasmus Mundus Broadening Educational Opportunities, finanziato dalla Commissione Europea - EACEA nel 2013 nell’ambito del programma Erasmus Mundus - Azione 2 - Partenariati. Il partenariato è coordinato dalla Università di Siviglia e, per Ca’ Foscari, dall’Ufficio Relazioni Internazionali

Oltre a borse per studio, ricerca e docenza, il progetto EMBER offre borse al personale tecnico amministrativo delle università partner europee per periodi di mobilità in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.

Sono ammessi a partecipare alla mobilità in uscita anche beneficiari di università europee che non sono partner del progetto.

Le borse di mobilità per il PTA hanno una durata di 3 mesi.

Attualmente non vi sono bandi aperti.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o contatta l'Ufficio Relazioni  international.cooperation@unive.it

HERMES - Humanities Education Revitalized via Mundus ExperienceS

L’Università Ca’ Foscari è partner del progetto HERMES - Humanities Education Revitalized via Mundus ExperienceS, finanziato dalla Commissione Europea - EACEA nel 2013 nell’ambito del programma Erasmus Mundus - Azione 2 - Partenariati. Il partenariato è coordinato dall'Università di Atene e, per Ca’ Foscari, dall’Ufficio Relazioni Internazionali.

Oltre a borse per studio, ricerca e docenza il progetto HERMES offre borse di formazione per il personale tecnico amministrativo delle università partner europee per periodi di mobilità in Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bielorussia, Moldavia e Ucraina.

Sono ammessi a partecipare alla mobilità in uscita anche beneficiari di università europee che non sono partner del progetto.

Le borse di mobilità per ricerca e insegnamento hanno una durata di 1 mese.

Attualmente non vi sono bandi aperti.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o contatta l'Ufficio Relazioni  international.cooperation@unive.it

SUNBEAM – Structured University mobility for the Adriatic-ionian Macro-region

L’Università Ca' Foscari è partner del progetto SUNBEAM - Structured UNiversity mobility between the Balkans and Europe for the Adriatic-ionian Macro-region, finanziato dalla Commissione Europea - EACEA nel 2013 nell’ambito del Programma Erasmus Mundus - Azione 2 - Partenariati. Il partenariato è coordinato dalla Università Politecnica delle Marche e, per Ca’ Foscari, dall’Ufficio Relazioni Internazionali

Il progetto promuove la cooperazione nell’istruzione superiore tra 9 Paesi dell’area Adriatico-Ionica (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Kosovo, Montenegro, Serbia, Slovenia).

Oltre a borse per studio, ricerca e docenza il progetto SUNBEAM offre borse di formazione per il personale tecnico amministrativo delle università partner europee per periodi di mobilità in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro e Serbia.

Attualmente non vi sono bandi aperti.

Per maggiori informazioni visita il sito del progetto o contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali:  international.cooperation@unive.it.

Last update: 16/11/2023