L’eliminazione degli sprechi organizzativi nella gestione di un building

Un elemento determinante nei costi che derivano dalla gestione di un building sono gli sprechi di carattere organizzativo.
E’ di fondamentale importanza la loro eliminazione e pare questo si deve prescindere dal paradigma semplice “Edificio-Impianti” e passare a quello integrato “Edificio-Persone-Impianti” andando ad individuare tutte le interazioni tra i soggetti utilizzatori del building e le sue parti strutturali con un approccio moderno ed in chiave Industry 4.0, in cui le tradizionali competenze tecnologiche (tipiche di chi è chiamato a gestire gli impianti e la manutenzione dell’edificio) si incontrano con quelle manageriali (tipiche di chi invece abita ed utilizza l’edificio), per andare ad intercettare gli sprechi di carattere organizzativo e quindi per cogliere delle opportunità di risparmio solitamente non prese in considerazione.

Programma

Il seminario fa riferimento a un vero e proprio CAMBIO DI PARADIGMA che riguarda tutti i settori immobiliari e Real Estate ed una necessità che nasce dal concetto della perfetta integrazione fra EDIFICI - PERSONE - IMPIANTI.
Protagonista assoluto di questa rivoluzione culturale è quello che noi chiamiamo il Building Coach, un manager catalizzatore di competenze complementari e imprescindibili quali: ingegneria gestionale, building management e progettazione. Figura chiave di tutto il processo, il Building Coach ha il compito di elevare l’intera filiera e sviluppare, in ottica integrata, il potenziale dei diversi settori con lo scopo di ottenere una regia unica e digitale degli edifici.

Destinatari

Il seminario è rivolto a Imprenditori, Titolari ed Amministratori di Società che dispongono di importanti asset immobiliari; Manager e Funzionari Responsabili di Imprese proprietarie di immobili industriali e/o commerciali; Responsabili e addetti alle Funzioni Tecniche ed operative degli immobili; Responsabili e addetti alle funzioni amministrative e legali degli immobili.

Durata e periodo di svolgimento

Il seminario si terrà il 18 ottobre 2017 alle 15.30.

Sede

VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Venezia Marghera

Quota di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online.

Informazioni

Per maggiori informazioni relative a questa iniziativa (contenuti, docenti, sede, agevolazioni) è possibile contattare la segreteria organizzativa di Challenge School.

Ca' Foscari Challenge School - Segreteria Organizzativa

tel. 041 234 6825/6853 (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00)
fax 041 234 6801
 corsi.challengeschool@unive.it

Documenti allegati