Michele

BUGLIESI

09. May 2016

Gli studenti part-time di Ca' Foscari

Nei mesi scorsi l'ADISS ha realizzato un questionario destinato agli studenti part-time iscritti a Ca’ Foscari, allo scopo di raccogliere quanti più elementi possibili sul loro livello di soddisfazione e verificare l’efficacia dei nostri servizi.
Attualmente  Ca' Foscari sono iscritti 763 studenti part-time, di cui 187  immatricolati nell’anno accademico 2015/2016. Al questionario hanno risposto 280 persone, una percentuale superiore al 36%studentessa al pc e dunque sufficientemente rappresentativa.

02. May 2016

Il Collegio Internazionale di Ca' Foscari si rinnova

Questa settimana parliamo del Collegio Internazionale di Ca’ Foscari, che a partire dal prossimo Anno Accademico rinnova la propria offerta formativa con una sperimentazione che anticipa le ultime direttive del MIUR per le Scuole di Merito.

18. April 2016

Novità dal Senato Accademico: le attività finanziate dal fondo di supporto alla ricerca

Mercoledì scorso il Senato Accademico ha approvato il Piano delle attività a valere sul fondo di supporto alla ricerca e all’internazionalizzazione, per un totale di finanziamenti che per l'anno 2016 ammontano a  720.000 euro.

Il piano è articolato su quattro misure, tre delle quali rappresentano una novità rispetto al passato.

11. April 2016

Si avviano le attività estive della School for International Education

Sono passati poco più di sei mesi dall'avvio delle attività della Ca' Foscari School for International Education (SIE), un progetto discusso la scorsa estate e attivato formalmente a settembre 2015. Obiettivo  della SIE  è  contribuire al processo di internazionalizzazione dell'Ateneo, potenziando le azioni mirate a favorire l'ingresso di studenti internazionali ed in particolare, sviluppando le proprie attività nei seguenti settori:

04. April 2016

Competenze Digitali: si avvia la sperimentazione delle nuove idoneità informatiche per l'area umanistica e linguistica

Le competenze digitali costituiscono oggi una componente della formazione, a tutti i livelli scolastici e professionali, percepita sempre più come un elemento trasversale di integrazione importante per tutti i percorsi educativi, non solo per quelli scientifici e tecnologici. Acquisire competenze digitali non significa diventare semplici utenti della tecnologia, quanto invece capirne gli elementi fondamentali per poi utilizzarli ai fini più diversi.

21. March 2016

Notizie dall'Open Day 2016

Sabato si è concluso il programma dell'Open Day di Ca' Foscari, con un risultato  di affluenza che anche quest'anno è stato davvero notevole: nel corso degli appuntamenti, organizzati dal Settore Orientamento, abbiamo registrato  3.300 accessi con una media di presenze di mille ragazzi al giorno fra il 17, 18 e 19 Marzo, che ha superato ampiamente il numero delle prenotazioni effettuate online,  oltre 2500, per le presentazioni dei corsi di laurea.

14. March 2016

Per una nuova primavera delle università: lunedì 21 marzo in Auditorium

Lunedì prossimo, il 21 marzo, in tutti gli Atenei italiani si svolgerà una giornata dedicata all’università e al suo futuro. Per una nuova primavera delle università è l’iniziativa ideata dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane, per raccontare l'Università e per raccogliere idee e proposte per un rilancio della ricerca, della formazione e dei fondi a sostegno del sistema universitario.

07. March 2016

Novità dal Cda di Ca' Foscari: flessibilità e più ore per il telelavoro

Venerdì scorso il Consiglio di Amministrazione  ha approvato una serie di misure sull'organizzazione del lavoro del personale tecnico-amministrativo con l'obiettivo di favorire l'autonomia nella gestione del proprio tempo.

29. February 2016

Novità dal Senato Accademico sulle tasse studentesche

Mercoledì scorso il Senato Accademico ha deliberato importanti novità per la contribuzione studentesca del prossimo anno accademico, approvando una serie di misure che mantengono invariate le tasse ed estendono le riduzioni  in base al reddito e merito per tutti gli studenti in corso.