Michele

BUGLIESI

A Ca' Foscari il marchio "HR Excellence in Research"

15. May 2017

Buone notizie dalla Commissione Europea: Ca’ Foscari ha ottenuto la certificazione Human Resources Strategy for Researchers, con promozione a pieni voti da parte del comitato valutatore.

Ca' Foscari è ora inserita tra le 12 "HR Recognized Institutions" italiane nel sito EURAXESS (336 in Europa). È davvero un bel risultato che premia il lavoro di molti mesi e che contribuirà ad accrescere la nostra visibilità nella comunità accademica internazionale.

La Human Resources Strategy for Researchers rientra nel processo di attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori  istituita dalla Commissione Europea allo scopo di valorizzare lo sviluppo professionale di quanti svolgono la propria attività nell'ambito della ricerca.

La GAP Analysis e l’Action Plan approvati la scorsa estate dagli organi accademici e sottoposti alla Commissione hanno soddisfatto tutti i requisiti per la certificazione. Il giudizio da parte della stessa Commissione ha evidenziato come elementi di merito sia la capacità dell'analisi di identificare gli elementi critici, segnalati dalle diverse categorie di ricercatori e personale coinvolte, sia l'efficacia delle azioni pianificate per colmare i gap e raggiungere con successo gli obiettivi. Particolarmente apprezzata è stata la scelta di specifici indicatori all'interno del piano per monitorare la realizzazione delle azioni.


Ovviamente il nostro lavoro non si ferma qui, anzi. Inizia ora la fase di attuazione dell’Action Plan che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, favorire la mobilità dei ricercatori  all'interno della rete  EURAXESS  delle istituzioni accreditate e aumentare la nostra attrattività presso i ricercatori proventi da questa stessa rete. Come stabilito nel piano, particolare attenzione sarà rivolta a creare maggiori opportunità di formazione per la crescita professionale nella ricerca e nella didattica, e opportunità per la mobilità geografica e disciplinare.


Il processo si completerà con la valutazione interna fra due anni e la valutazione esterna fra tre anni.  Ma abbiamo titolo a utilizzare sin d'ora il riconoscimento "HR Excellence in Research" che qualifica Ca' Foscari come "istituzione in grado di garantire un ambiente di lavoro favorevole e stimolante per la ricerca."  Possiamo esserne orgogliosi!


Grazie a Monica Gussoni, dirigente dell'Area Risorse Umane, che ha coordinato il Gruppo di Lavoro e ad Achille Giacometti, Prorettore alla Ricerca, che ha coordinato il Panel dei Ricercatori coinvolti nel processo. Grazie anche a tutti coloro che hanno lavorato nel Gruppo e nel Panel, in particolare a Romana Frattini, Delegata alla Valorizzazione del personale e attuazione del Codice Etico, e a tutti i ricercatori e al personale tecnico amministrativo che con le loro osservazioni hanno dato un contributo fondamentale all'attività.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti