Michele

BUGLIESI

Nuove iniziative di comunicazione per Dipartimenti, docenti, studenti

16. October 2017

Da qualche settimana abbiamo avviato nuove iniziative di comunicazione tese a promuovere l’attività scientifica dei Dipartimenti, dei gruppi di ricerca e dei singoli docenti, e a offrire agli studenti ulteriori opportunità per arricchire la propria esperienza a Ca' Foscari.

Molti di voi conoscono già CafoscariNEWS, il magazine di Ca’ Foscari attraverso il quale raccontiamo e divulghiamo le nostre attività nei vari settori, le nostre esperienze didattiche e i risultati della ricerca scientifica condotta in Ateneo. Alla ricerca è dedicata in particolare la sezione del magazine Focus Ricerca attraverso cui i nostri ricercatori - dai più giovani ai più maturi - hanno modo di dare conto della loro attività evidenziando i risultati di maggior rilievo e impatto scientifico e culturale.

A Focus Ricerca si affianca ora una nuova  sezione Interviste, con cui intendiamo coinvolgere i nostri docenti e ricercatori in un dibattito pubblico su temi di attualità. È un'opportunità per analizzare e contribuire a diffondere la comprensione di  argomenti di interesse generale attraverso la parola di esperti di settore, e al tempo stesso è un'opportunità per affermare l'Ateneo, attraverso i suoi docenti, come voce autorevole presso il pubblico, i partner e gli stakeholder.  La redazione di CafoscariNEWS è già da qualche settimana all’opera per proporre interviste ai nostri docenti, e pronta a sua volta a ricevere sollecitazioni e proposte - attraverso l'indirizzo comunica@unive.it - su temi da trattare da parte di docenti, ricercatori, studenti, collaboratori.

Un’altra novità è rivolta agli studenti di Ca’ Foscari che hanno l’opportunità di collaborare al web magazine di Ateneo svolgendo la collaborazione come attività sostitutiva di tirocinio, previa autorizzazione dei collegi didattici. Una bella occasione per arricchire il proprio percorso universitario con nuove esperienze: dalla redazione di articoli di divulgazione, all'approfondimento delle attività scientifiche dei docenti, alla partecipazione a conferenze e convegni, alla possibilità di intervistare i docenti, le personalità del mondo accademico e della cultura che ospitiamo a Ca' Foscari. Tutte le informazioni sulle modalità per candidarsi sono pubblicate su CafoscariNEWS.

Grazie all’Ufficio Comunicazione d’Ateneo e al prof. Marco Sgarbi, Prorettore alla Comunicazione e Promozione di Ateneo per l'ottimo lavoro di sempre e per queste nuove iniziative e un invito a tutti a partecipare numerosi alle attività del magazine!

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti