Michele

BUGLIESI

Inaugurazione dell'anno accademico e apertura della mostra Jewel of the Silk Road: Buddhist Art from Dunhuang

20. February 2018

Si apre una settimana, ma anche un anno importante per il nostro Ateneo. Domani avviamo ufficialmente le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dalla Fondazione di Ca' Foscari, con l'inaugurazione dell'Anno Accademico 2017-18. Per l’occasione, come sapete, saremo al Teatro La Fenice e alla cerimonia prenderà parte il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Nel corso della cerimonia conferiremo inoltre il Dottorato Honoris Causa in Economics al professor Richard Blundell di University College London.


La settimana proseguirà con l’apertura, mercoledì alle 14.30, della nuova mostra agli Spazi Espositivi di Ca’ Foscari: Jewel of the Silk Road. Buddhist Art from Dunhuang. Il progetto, per la prima volta in Italia dopo le esposizioni di Londra e Los Angeles, ci farà conoscere con immagini suggestive il complesso di Dunhuang situato nella provincia occidentale cinese del Gansu, fra l’altopiano del Tibet, la Mongolia e il deserto del Gobi.

La mostra, in collaborazione con la Dunhuang Academy e la Dunhuang Culture Promotion Foundation, si inserisce nell’insieme di iniziative internazionali de ‘La nuova via della seta’ volte a favorire la cooperazione fra i Paesi dell’Eurasia.


L’esposizione rimarrà aperta, ad accesso libero, fino all’8 aprile e prevede, nei sabati del mese di marzo, laboratori didattici per bambini e ragazzi dedicati sia ai figli dei dipendenti di Ca’ Foscari sia agli esterni. Una bella occasione per far conoscere ai giovanissimi un aspetto affascinante e lontano di una storia millenaria.


Per tutti gli altri appuntamenti delle celebrazioni vi invito a consultare la parte del nostro sito dedicata alle iniziative in programma per quest'anno accademico. Grazie a tutte le persone di Ca' Foscari e di Fondazione che hanno collaborato per rendere possibile la realizzazione dei tanti eventi e appuntamenti che ci aspettano.

0 comments  

Comments are disabled for this post.

0 comments