Michele

BUGLIESI

Piano straordinario di interventi per le strutture didattiche e servizi - stato dei lavori

08. October 2018

Nell'estate 2017 il Consiglio di Amministrazione ha approvato uno stanziamento straordinario di 1 mln di euro a valere sul bilancio di Ateneo volto a finanziare un piano di interventi di miglioramento delle strutture dedicate alla didattica e dei servizi agli studenti.

Nei mesi successivi abbiamo attivato un processo partecipativo aperto ai Direttori dei Dipartimenti, ai Delegati per la Didattica e a tutte le rappresentanze studentesche nei Dipartimenti e negli Organi di Ateneo per identificare esigenze, desiderata e priorità, e definire le azioni utili per rispondere nel migliore dei modi alle richieste.


È con piacere che dedico questa Linea Diretta a dare conto del quadro degli interventi realizzati nel 2018 e pianificati per il 2019 secondo una tempistica che ha inteso garantire la piena disponibilità delle strutture durante i mesi di lezione. Come potrete vedere, è un quadro di grande rilievo che costituisce un complemento significativo agli interventi edilizi in essere e alla programmazione edilizia per il triennio 2019 - 2021 approvata venerdì scorso dal Consiglio di Amministrazione, che prevede opere per oltre 15 milioni di euro.


Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al processo partecipativo, e grazie a tutti i colleghi dell'Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni e dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti, guidati dall'Ing. Piazza e dall'Ing. Pompele per tutto il lavoro di pianificazione e gestione degli interventi.


Buona lettura, e come sempre, buona settimana e buon lavoro a tutti!


***

Prima fase degli interventi, previsti e realizzati ad oggi, a seguito dei lavori conclusi nell'estate 2018.   

Rio Nuovo. È stata riqualificata l’Aula 3 trasformata in un’aula informatizzata ‘mobile’ dotando i banchi (160 posti) di prese elettriche e potenziando la copertura WIFI per supportare la connessione contemporanea di 200 utenti.

Ca' Bembo. L’intervento ha previsto la ristrutturazione di una porzione dell’edificio per la realizzazione di un laboratorio per la ricerca linguista e culturale. L'allestimento del laboratorio viene cofinanziato dal Dipartimento di Studi Linguistici Culturali Comparati con le attrezzature acquisite grazie al finanziamento per i dipartimenti di eccellenza.

Campus Scientifico. È stata realizzata, su richiesta del Dipartimento di Scienze Ambientali e Statistica, una parete mobile per unire le due A1 e A2 dell’edificampus scientificocio Zeta, così da poterle utilizzare in modo flessibile, sia separatamente, sia  congiuntamente come un auditorium di oltre 300 posti. È stato inoltre potenziato il sistema WIFI per sostenere la presenza contemporanea di 200 utenti e predisposta l’elettrificazione delle postazioni.

Malcanton Marcorà. Abbiamo provveduto all’insonorizzazione del laboratorio di musica-teatro-cinema del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e alla fornitura di nuovi arredi per consentire un migliore svolgimento delle attività di laboratorio.

In questo stesso complesso, da un mese la Baum ha riaperto con nuovi spazi e servizi: una sala di lettura da 48 posti, il Digital Lab, attrezzato con scanner planetario con fotocamera ad alta risoluzione e tecnologia per la conversione digitale e la Cooperative Learning Room, un ambiente per lo studio interattivo di gruppo

***


Seconda fase degli interventi, programmati per il 2019.

San Giobbe. Verrà realizzata per i Dipartimenti di Economia e Management l'elettrificazione di tutte le postazioni dell'Aula Magna, con l'installazione di presa elettrica e presa dati, unitamente al potenziamento della copertura wifi e alla messa a disposizione di 60 nuovi portatili.

A San Basilio. L'intervento, richiesto dai Dipartimenti di Studi Umanistici, Filosofia e Beni Culturali, e Studi sull'Asia e Africa Mediterranea, prevede la riqualificazione dellRisultati immagini per surface 84 inche aule 0E, 1E e 1E - tutte di medie dimensioni - con allestimenti di arredi mobili e una nuova dotazione tecnologica che garantirà completa copertura wireless e l'installazione di sistemi video e audio per didattica multimediale.

Via Torino. Richiesto dal Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, verrà realizzato il rinnovo dell'allestimento di tre aule con l'installazione di tecnologie multimediali per la didattica e l'apprendimento a distanza.

0 comments  
New comment

0 comments