Michele

BUGLIESI

Una settimana di iniziative per i 150 anni di Ca' Foscari

22. October 2018

Questa sarà una settimana densa di appuntamenti e iniziative per le celebrazioni dei 150 anni di Ca’ Foscari. Iniziamo oggi al Campus Scientifico con la prima delle tre lezioni di Martin Karplus, Premio Nobel per la Chimica nel 2013, che mercoledì sarà in Aula Baratto per ricevere la nostra honorary fellowship. Si chiude con quest'ultimo appuntamento, la Nobel School dei 150 anni di Ca’ Foscari un'iniziativa molto apprezzata con le lezioni dei sette Nobel Laureates che abbiamo ospitato nel corso dell'anno e che hanno sempre suscitato un grandissimo interesse tra gli studenti, i docenti e il pubblico.


Il 23 ottobre sarà interamente dedicato ai giovani e agli studenti. La giornata si aprirà con l'incontro sull'Alternanza Scuola Lavoro in Auditorium Santa Margherita organizzato dal Servizio Orientamento. Seguirà il convegno  Il lavoro che mi aspetta, a Ca' Dolfin, sul futuro del lavoro e sul ruolo della formazione, organizzato in collaborazione con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Italiana Accenture e Science Gallery Venice. E infine nel Cortile di Ca' Foscari, alle 13:45 inizierà L'altro sono io, la maratona di letture dedicate ai temi della migrazione e alle storie dei migranti, raccontate dalle voci dei ragazzi delle scuole e dei nostri studenti.  


Dal 25 al 27 ottobre al Campus Economico San Giobbe si svolgerà lo Strategy Innovation Forum. In tre giorni, oltre 150 relatori  tra ricercatori, imprenditori, manager, professionisti e policy makers, discuteranno e porteranno le proprie esperienze sui temi dell’innovazione sociale e della responsabilità sociale e in particolare sull'impatto crescente di questi temi sulle strategie e sui modelli di business aziendali.

Negli stessi giorni, il 25 e 26 ottobre, in Aula Magna a Ca' Dolfin ospiteremo l’Assemblea Generale UNIMED, l’associazione cui aderiscono 112 università provenienti da 23 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo. L’appuntamento rappresenta un passaggio importante nelle attività di relazione e di promozione internazionale di Ca' Foscari, e costituirà un'occasione di confronto sul ruolo strategico degli  enti di ricerca e di formazione terziaria sui temi della cooperazione e  dell'integrazione nell’area mediterranea.

Nell’ambito delle iniziative dedicate ai 150 anni dell’Ateneo, il Teatro Ca’ Foscari mette in scena dal 25 al 27 ottobre La Commedia degli Zanni, riproponendo, sotto la regia di Giovanni Poli,  lo spettacolo  prodotto nel 1958 dall'allora teatro universitario a sessant'anni dalla sua prima rappresentazione.  E infine, ma non per ultimo, vi ricordo la presentazione del volume Le discipline economiche e aziendali nei 150 anni di storia di Ca’ Foscari nel corso del convegno 'Le discipline economiche e aziendali a Ca’ Foscari: il futuro costruito su un grande passato': il 31 ottobre a Ca' Dolfin.


Sono davvero grato a tutte le colleghe e tutti i colleghi dell’Ateneo per aver saputo pensare e organizzare l'imponente programma di iniziative scientifiche, didattiche e culturali che hanno animato e continuano ad animare le celebrazioni dell'anniversario. Grazie in particolare a Flavio Gregori, Prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ateneo, all’Ufficio Promozione Culturale, agli uffici di Fondazione Ca’ Foscari e a tutti i Dipartimenti e le strutture che hanno partecipato.

0 comments  
New comment

0 comments