Michele

BUGLIESI

Nuove iniziative della School for International Education per studenti internazionali

12. November 2018

Nell’ambito delle iniziative indirizzate agli studenti internazionali, la School for International Education di Ca' Foscari lancia, a partire dal prossimo anno accadamico, una serie di programmi annuali propedeutici agli studi universitari.


Marco Polo/Turandot: un programma rivolto  agli studenti cinesi dei programmi governativi Marco Polo e Turandot comprendente una formazione intensiva di lingua e cultura italiana e un’introduzione alle future materie di studio.


Foundation Year
: ideato per offrire agli studenti internazionali con meno di 12 anni di scolarità l’opportunità di rafforzare le proprie conoscenze prima di affrontare un corso di laurea triennale in Italia. Il programma comprende un corso di inglese, un corso base di italiano, un corso di introduzione alla storia europea, e un’introduzione alle principali discipline alle future aree di studio. Le iscrizioni apriranno all'inizio del 2019.


A questi due programmi si aggiunge il progetto del Bridge Year, anch'esso rivolto a studenti internazionali che desiderano integrare la propria preparazione di base nella lingua italiana (al fine di conseguire la certificazione B2) e in altri settori disciplinari dei percorsi di studio che intendono seguire. Il progetto del Bridge Year viene svolto, nell'ambito dell'iniziativa Study in Venice, in collaborazione con IUAV,  che offrirà un insieme di moduli formativi a cui gli studenti iscritti ai programmi della SIE verranno indirizzati.   


A queste iniziative, programmate per i prossimi mesi, si affiancano una serie di altre attività che la SIE svolge nel corso della sua programmazione corrente. Tra queste vi ricordo gli incontri Showcasing our Marie Curie Fellows organizzati in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Internazionale e il Collegio Internazionale: si tratta di un ciclo di seminari in lingua inglese aperti a tutti gli studenti, tenuti dagli assegnisti Marie Curie a Ca' Foscari che presenteranno e racconteranno i progetti di ricerca cui stanno lavorando. Il primo appuntamento è il 19 novembre alle ore 11.00 in Sala Berengo, il secondo il 3 dicembre alle ore 16.30 e  l’ultimo il 12 dicembre alle ore 16.30 sempre in Sala Berengo.


Un ringraziamento a tutto lo staff della SIE, alla direttrice Francesca Magni e al Presidente Enrico Palandri per le tante iniziative avviate in questo 2018.

0 comments  
New comment

0 comments