Michele

BUGLIESI

Edizioni Ca' Foscari: attività e programmi per il 2019

03. December 2018

Edizioni Ca' Foscari, la casa editrice digitale dell’Ateneo, si appresta a chiudere l’anno con numeri in crescita rispetto al 2017: 90 pubblicazioni online da gennaio a oggi e 20 fascicoli di riviste pubblicate sul sito. Sono inoltre oltre 4000 gli iscritti (autori e reviewers) entrati in contatto con ECF e di questi 300 sono affiliati a istituzioni scientifiche ed universitarie extra UE.

Recentemente la rivista Annali di Ca’ Foscari – Serie Orientale, diretta da Antonio Rigopoulos, è stata accettata dal Content Selection & Advisory Board di Scopus, grazie ai numerosi ed elevati standard editoriali che Edizioni Ca’ Foscari ha saputo offrire. Un risultato importante a cui ci  auguriamo ne possano seguire altri presto, dato che quattro ulteriori candidature sono in fase di valutazione.

Obiettivo del 2019 è quello di accrescere la visibilità internazionale delle nostre pubblicazioni scientifiche, sia raggiungendo un pubblico sempre più esteso di fruitori con provenienza non italiana sia attivando nuove collaborazioni con autori e studiosi europei. Il recente restyling del sito  delle Edizioni Ca' Foscari faciliterà inoltre  la consultazione e l'accesso ai volumi e permetterà di avere in tempo reale i dati delle visualizzazioni e delle richieste di download.

Nel corso del 2019 inoltre prenderà l'avvio l’attività di distribuzione commerciale di alcune edizioni cartacee dei volumi editi da ECF grazie ai rapporti di partnership attivati con le principali piattaforme di e-commerce internazionali.

Significativo è il contributo delle Edizioni Ca’ Foscari anche alle celebrazioni dei 150 anni dell’Ateneo: dopo la pubblicazione di 4 volumi dei dipartimenti di Management, Economia, Studi Linguistici e Culturali Comparati e Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, sono in uscita altri due volumi,"La corte della Niobe – Il sacrario dei caduti cafoscarini" e "1868: l'anno di Ca’ Foscari".

Grazie per l'intenso e proficuo lavoro a Eugenio Burgio, presidente di Edizioni Ca' Foscari, e a Massimiliano Vianello, direttore editoriale, insieme ai componenti del comitato editoriale e a tutto lo staff della redazione.

0 comments  
New comment

0 comments