Michele

BUGLIESI

Borse regionali e immatricolazioni 2018/19

17. December 2018

Venerdì scorso il Consiglio di Amministrazione ha deliberato lo stanziamento necessario per garantire l'erogazione delle borse regionali per il diritto allo studio a tutti gli studenti idonei per l'Anno Accademico 2018/19.

Il  fabbisogno complessivo per la copertura è stimato in oltre 7.800.000 euro, a fronte di una disponibilità accertata di 5.600.000 euro, che verranno erogati in tranches successive e che auspichiamo possano essere integrati dai fondi regionali come avvenuto in passato.  A fronte di questa situazione, che ancora presenta significativi elementi di incertezza, il Consiglio ha comunque deciso di anticipare lo stanziamento per le erogazioni al fine di garantire che tutti gli studenti idonei ricevano la borsa di studio entro il 31 dicembre 2018.  L'eventuale differenza tra fabbisogno e risorse contribuite dai fondi statali e regionali graverà sul bilancio di Ateneo.


Per il corrente anno accademico, fruiranno della borsa di studio 2.070 studenti a cui si uniranno gli studenti idonei che si stanno iscrivendo ai corsi di laurea magistrale.

In questi giorni si stanno infatti completando le procedure di immatricolazione. A oggi il quadro per l’anno accademico 2018/19 è ormai delineato nella sostanza e conferma la crescita nell’ultimo triennio, con 6.475 immatricolati nel 2016/17, 7.066 nel 2017/18 e  7.244 nel 2018/19. In particolare, per l'anno accademico corrente, sono 4.875 i nuovi immatricolai al primo anno delle triennali, e 2.369 le immatricolazioni per le magistrali (un dato ancora da consolidare con il perfezionamento delle ultime pratiche).


È un trend evidentemente positivo, che conferma quanto la qualità dei nostri corsi di studio e i servizi che diamo agli studenti siano apprezzati.  E dunque grazie: a tutti i docenti e ai colleghi del personale non docente per il vostro contributo, prezioso e insostituibile. Un grazie particolare, in questa occasione, allo staff dell’Ufficio Carriere Studenti e Diritto allo Studio per l’intenso lavoro che accompagna i lunghi e articolati processi di  ammissione e immatricolazione.


Buona settimana e buon lavoro a tutti!


P.S. E' l'ultima edizione di Linea Diretta del 2018. I nostri appuntamenti riprenderanno a Gennaio. A tutti i miei più cari auguri di Buone Feste e di un Nuovo Anno sereno e ricco di soddisfazioni. Spero di vedervi mercoledì prossimo, a Ca' Foscari dalle 16:30, per salutarvi di persona.  Vi aspetto numerosi!

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti