Michele

BUGLIESI

Bando SPIN: i vincitori della prima call

14. January 2019

Si è concluso l'iter di selezione della prima edizione del Bando SPIN (Supporting Principal INvestigators), l'iniziativa finanziata dall’Ateneo per 1,2 milioni di euro per l'anno 2018 con l’obiettivo di creare le migliori opportunità per svolgere ricerca di eccellenza a Ca’ Foscari. Il bando prevede misure:

  • SPIN – ERC rivolta a docenti e ricercatori interni ed esterni all’Ateneo che con i progetti selezionati, si impegnano a presentare una proposta sui bandi ERC con Ca’ Foscari come istituzione ospite;
  • SPIN – ATENEO destinata a ricercatori dell’Ateneo per la presentazione di progetti di elevato standard e qualità.

La prima edizione del bando, che ha ammesso a valutazione 45 progetti, si è conclusa recentemente con la selezione di otto vincitori. Per la misura SPIN – ERC, i vincitori sono Tatiana Korneeva e Zehra Zaidi, ricercatrici provenienti da altri Atenei che svolgeranno il loro progetto presso, rispettivamente, i Dipartimenti DEC e DFBC, e i cafoscarini Flavio Romano (DSMN) e Marcella Mariotti (DSAAM).  Per la misura SPIN – Ateneo, i vincitori sono Elena Rova (DSU), Eleonora Montuschi (DFBC), Marco Picone (DAIS) e Marco Bortoluzzi (DSMN).

La seconda edizione del bando si è chiusa a fine ottobre 2018 con 86 domande, di cui 61 sono state ammesse e sono attualmente in fase di valutazione.  Il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione hanno nel frattempo approvato la pubblicazione di una terza edizione del bando per un finanziamento di 600 mila euro a valere sul Fondo di Supporto alla Ricerca. La terza edizione si aprirà a maggio 2019.

Congratulazioni alle prime vincitrici e ai primi vincitori, e grazie al Prorettore Andrea Torsello e all'Area Ricerca per il coordinamento di tutto l'iter.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti