Michele

BUGLIESI

Le celebrazioni dei 150 anni di Ca' Foscari - riflessioni e bilancio

21. January 2019

Abbiamo da poco salutato l’inizio del nuovo anno, chiudendo un 2018 particolarmente importante per Ca' Foscari, che ci ha visti impegnati nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Ateneo con lo straordinario contributo di tutti i cafoscarini.


Il bilancio delle celebrazioni è davvero significativo, con un programma di 1.400 appuntamenti e la presenza di circa 65.000 partecipanti. Davvero tante iniziative, che hanno interessato tutte le strutture e le componenti dell’Ateneo contribuendo a dare grande rilievo al nome di Ca' Foscari in città, in Italia e nel mondo. Ne cito solo alcune, per ricordarle tutte: dall'inaugurazione dell'Anno Accademico alla presenza del Presidente della Repubblica,  alla Nobel’s School con le lezioni di 7 Premi Nobel, a tutte le iniziative culturali e sportive, alle attività editoriali e ai progetti di ricerca selezionati dal Comitato per le celebrazioni dei 150 anni. L’anniversario è stato anche l’occasione per immaginare l'Ateneo del futuro con le proposte raccolte dai  laboratori ACE partecipati dai dipendenti e dagli studenti di Ca’ Foscari.


È stato  un anno ricco di progetti, molti dei quali continueranno, nello spirito proiettato al futuro che ha animato le celebrazioni.  Tra questi, gli Offices in the World, che vedrà l'apertura nel 2019  di una nostra sede a Mosca, in collaborazione con la Higher School of Economics, l'insegnamento delle lingue dell'Africa subsahariana, e tanti altri, non ultime le  iniziative per la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico  di Ateneo. Ricordo in particolare la ricostruzione virtuale dei teleri di Ca' Dolfin, e il sacrario della Niobe, restaurato in occasione dei 150 anni, che verrà incluso nel nuovo Ca’ Foscari Tour che quest’anno festeggia dieci anni di storia e sarà gratuito per tutti e condotto da studenti appositamente formati nel ruolo di guide.


È stato un anno che lascerà un segno, e che potremo ripercorrere nella memoria grazie al sito web che abbiamo creato per raccogliere le testimonianze, i ritratti e  la storia dei 150 anni di Ca' Foscari e delle celebrazioni del 2018.


Un grande grazie a tutto il personale dell’Ateneo, sia dell'Amministrazione Centrale sia dei Dipartimenti e al personale di Fondazione Ca’ Foscari per lo straordinario contributo e l'impegno,  e grazie al Prorettore ai Rapporti e alle Attività Culturali Flavio Gregori  per il coordinamento del progetto 150 anni.

0 comments  
New comment

0 comments