Michele

BUGLIESI

Orientamento e non solo

25. February 2019

Nell'ambito delle attività di orientamento di Ateneo e delle iniziative di cooperazione in essere con le scuole superiori, vi segnalo un'opportunità interessante per potenziare il legame scuola-università.

Si tratta di Speakezee, una piattaforma che incrocia la domanda degli istituti scolastici e l’offerta dell’università. Da un lato, la piattaforma raccoglie l'offerta di lezioni da parte di docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi che indicano quando/dove/su quali temi sono disponibili a tenere delle lezioni nelle scuole superiori. Dall'altro lato, le scuole hanno la possibilità di individuare gli interventi di interesse: una classe, un preside, ma anche un gruppo di studenti possono, previa registrazione, formulare una loro richiesta o accogliere la disponibilità di un docente.

Dopo il successo ottenuto nel Regno Unito, l'iniziativa  si sta diffondendo in altri Paesi. La versione italiana della piattaforma è Chiaroxtutti: come nel caso di Speakezee, Chiaroxtutti certifica sia l'offerta, garantendo che chi propone contenuti sia affiliato al mondo accademico, sia la domanda, assicurando la serietà del coinvolgimento proposto dalla scuola. Il servizio è gratuito e aperto alle sole scuole pubbliche.   

È una bella opportunità che spero in molti vorranno cogliere come occasione per contribuire alla crescita della formazione delle scuole, e al tempo stesso per promuovere le aree scientifiche dell'Ateneo in modo sinergico alle attività del Settore Orientamento.

A proposito di orientamento, vi ricordo che il 14, 15 e 16 marzo ritorna l’Open Day di Ca’ Foscari, l'appuntamento ormai consueto dedicato alla presentazione dei nostri corsi di studio triennali, magistrali, di master e dottorato e del Colegio Internazionale.

Come avviene ormai da qualche edizione, le iniziative si svolgeranno al Campus Economico per i corsi di laurea di area economica, al Campus Scientifico di Mestre per i corsi di ambito scientifico e presso la sede centrale di Ca’ Foscari, Ca’ Dolfin e Auditorium Santa Margherita per i corsi di laurea degli ambiti umanistico e linguistico. Per gli studenti interessati ai corsi triennali ci sarà inoltre la possibilità di sostenere una simulazione dei test d’ingesso per i corsi ad accesso programmato.

Tra le iniziative di orientamento, riproporremo anche quest'anno l’appuntamento con la Scuola Estiva di Orientamento che quest’anno raddoppia: ci sarà un'edizione come sempre dedicata agli studenti meritevoli iscritti al penultimo e ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria superiore e un'edizione della Scuola estiva interamente dedicata agli studenti internazionali.

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti