Michele

BUGLIESI

Prossime iniziative per la sostenibilità

13. May 2019

In questi mesi stiamo dando avvio a una nuova serie di iniziative che, in coerenza con le politiche di sostenibilità dell’Ateneo, daranno esecutività al protocollo #StopSingleUsePlastic sottoscritto recentemente dalla CRUI per promuovere la riduzione dell'uso delle plastiche monouso negli Atenei italiani.

Queste le principali azioni in programma:

  1. con i nuovi accordi con i fornitori, per tutti gli eventi di Ateneo è a disposizione un servizio di  catering “sostenibile” che vincola il prestatore del servizio a non utilizzare bottiglie, stoviglie o porzioni in plastica monouso, oltre a offrire la possibilità di attivare opzioni per le tipologie di alimento (Km0, biologico, equo-solidale, vegetariano);
  2. dall'anno accademico 2019/20, tutti gli immatricolati  riceveranno una borraccia in metallo, così da disincentivare l’uso delle bottiglie di plastica;
  3. bottiglie e bicchieri di plastica verranno sostituiti da caraffe e bicchieri di vetro / altro materiale biodegradabile per tutti gli eventi istituzionali;
  4. l'utilizzo delle colonnine dell’acqua verrà esteso presso le principali sedi (attualmente sono presenti 8 erogatori in 6 sedi)
  5. procederemo alla sostituzione dei bicchieri e palette di plastica con equivalenti compostabili in tutte le macchine del caffè, consentendo inoltre la selezione di un’opzione senza erogazione del bicchiere, per incentivare l’utilizzo di tazze personali.

Con l'avvio di queste azioni, vi ricordo anche una serie di iniziative che abbiamo promosso per richiamare l'attenzione sui temi della sostenibilità temi e la loro urgenza, e soprattutto ricordare che qualunque soluzione passa attraverso la capacità di adeguare i nostri comportamenti individuali, spesso radicati nelle abitudini e nelle prassi quotidiane.  

Ca' Foscari Sostenibile e Science Gallery Venice organizzano due appuntamenti nell'ambito del progetto From pollution to solutions: il 25 maggio alle 10 si parte da Ca’ Foscari per "pulire" Sacca S. Alvise, iniziativa promossa dall’associazione Venice Calls (prenotazioni disponibili scrivendo a sciencegallery@unive.it). Il 5 giugno seguirà una presentazione, a Ca’ cornucopiaFoscari, delle ricerche in merito alla plastica in mare e alle soluzioni che si stanno adottando.

Fino al 12 giugno sarà inoltre visibile, nel cortile di Ca’ Foscari, l’opera Consider yourself as a guest (Cornucopia) dell’artista Christian Holstad che ha ideato un’opera ispirata al tema della protezione dei mari dall’inquinamento dei rifiuti plastici.

Il 26 maggio presso la New York University, verrà presentato il progetto A human flower wall di Sasha Vinci, a cura di Diego Mantoan, ideato in seguito all’esperienza de La Repubblica delle Meraviglie realizzata da Ca’ Foscari nel 2018, per la vittoria dello Sustainable Art Prize. La nuova azione è il frutto diretto del premio ideato da Ca’ Foscari Sostenibile, istituito nel 2017 alla fiera ArtVerona per stimolare la riflessione artistica sui temi legati allo sviluppo sostenibile.

Grazie per l'ottimo lavoro a Fabio Pranovi, Delegato alla sostenibilità, a tutto lo staff di Ca’ Foscari Sostenibile e a tutti gli uffici coinvolti nelle varie iniziative.

0 commenti  
Nuovo commento

0 commenti