Michele

BUGLIESI

Mostre ed esposizioni artistiche a Ca' Foscari

27. May 2019

In occasione della Biennale Arte 2019, Ca’ Foscari è attivamente coinvolta nell'organizzazione e nella (co-) produzione di una serie di mostre ed esposizioni artistiche, realizzate in collaborazione con importanti realtà internazionali, capaci di intersecare i temi di ricerca del nostro Ateneo in modo ampio e trasversale.


Presso Ca’ Foscari Esposizioni, nella sede centrale dell’Ateneo, è in corso fino al 3 novembre la bellissima mostra Gely Korzhev. Back to Venice a cura di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri, organizzata con Galleria Tret'jakov, Institute of Russian Realist Art, Centro Studi sulle Arti della Russia di Ca' Foscari Venezia e la collaborazione con Intesa Sanpaolo. La mostra espone una rassegna pittorica dell’artista 57 anni dopo la sua partecipazione alla XXXI Biennale d’Arte di Venezia.


A Ca’ Foscari Zattere, fino al 28 giugno, è esposta la mostra ID. ART:TECH EXHIBITION nata dalla collaborazione fra CYLAND MediaArtLab e il nostro CSAR. L’iniziativa è dedicata al tema dell’identità come concetto dall’ampio spettro di interpretazioni e ospita i lavori di autori contemporanei provenienti da Russia, Italia, Gran Bretagna, USA, Belgio, Francia, Norvegia così come anche opere classiche del XX secolo.


Al Campus Economico di San Giobbe, fino al 24 novembre, è possibile visitare Mental Recycling, una mostra interattiva organizzata da Science Gallery Venice e curata da Sandro Orlandi Stagl con lo scopo di promuovere progetti di arte e scienza a forte responsabilità sociale. Sei sono le opere realizzate per l’iniziativa che traggono linfa da ambiti disciplinari molto diversi come la fisica, la robotica, l'ingegneria genetica, l'esplorazione spaziale, elaborando sul piano espressivo le innovazioni tecnologiche e trasformandole in un nuovo linguaggio.


Nel cortile di Ca’ Foscari, è esposta fino al 12 giugno l’opera dell’artista Christian Holstad Consider yourself as a guest (Cornucopia) ispirata al tema della protezione dei mari dall’inquinamento dei rifiuti plastici, in collaborazione con Ca' Foscari Sostenibile.


Infine, il 4 ottobre Science Gallery Venice, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi e l'Ordine dei Chimici e dei Fisici di Venezia, inaugurerà ELEMENTS, una mostra dedicata al 150° anniversario della tavola periodica degli elementi, che intende stimolare una riflessione sull'utilizzo che l'essere umano può fare (e ha fatto) degli elementi chimici, con un focus specifico su quelli legati ai conflitti geopolitici e militari. La mostra prevede, oltre ad alcune installazioni di arte e scienza, anche laboratori con esperimenti per le scuole di ogni grado e un concorso artistico rivolto a studenti dell'Accademia delle Belle Arti e di IUAV.


Grazie al Prorettore alle Attività e ai rapporti culturali Flavio Gregori, allo staff di Science Gallery Venice e a tutti i docenti che hanno curato e promosso le diverse iniziative. Grazie agli uffici dell’Ateneo e di Fondazione Ca’ Foscari per il supporto organizzativo. 

0 commenti  

I commenti sono disabilitati per questo post.

0 commenti